Come si dorme?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun giu 22, 2009 1:39 pm

Io per il primo mese me la sono tenuta addosso. Io a 45 gradi, lei su di me, a pancia in giù, per il lungo.
Dopo il mese a letto con noi, bocca ad altezza tetta, per fare self-service.
Vabbhè, diciamocelo. Comodo non è.....però non è nemmeno malaccio....ed il babbo è sempre stato con noi...


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun giu 22, 2009 1:46 pm

concordo che mio marito non si è mai spostato dal lettone
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » lun giu 22, 2009 1:59 pm

Porca miseria, leggo le vostre risposte e mi sento un'aliena, fredda, razionale, calcolatrice...
Elisabetta ha tre anni e non ha mai dormito nel nostro letto e neanche in camera nostra.
Nella casa dove abitavamo prima avevamo una stanza sola, ma neanche questo ci ha scoraggiato e il giorno che siamo tornati dall'ospedale, abbiamo posizionato la sua carrozzina (per la notte, ovviamente), nell'ampio corridoio.
Venivamo dall'esperienza della mia più cara amica, che dalla nascita della sua bimba per due anni non aveva dormito ed eravamo choccati e fermamente convinti di non voler ripetere la sua esperienza.
Devo dire che siamo stati fortunati: Elisabetta ha sempre dormito. Dopo poco le due poppate notturne sono diventate una e a due mesi ha perso anche quella, dormendo dalle 23.30 alle 6.00, complice - ritengo - l'aggiunta di LA che la pediatra ci faceva dare dopo la poppata di latte materno, poiché sembrava non essere sufficiente (col senno di poi e l'esperienza sarei stata più paziente e sicuramente avremmo potuto evitarlo).
Ora stare nel letto insieme è un gioco. Ci vediamo un cartone il sabato tutti insieme, la mattina quando si sveglia viene a poltrire da noi in attesa del suo latte, ma la notte dorme sempre in camera sua, serena, tranquilla, addormentandosi da sola come è stata sempre abituata.
Spero di riuscire a ripetere l'impresa col secondo... :-)
Francesca
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 22, 2009 2:06 pm

Io son convinta che la simbiosi sia importante all'incirca per il primo mese, poi si può provare a staccarsi.
Con Irene "dormivo" al mio posto nel lettone con Luca accanto, ma avevo un sonno molto vigile (quasi una veglia direi) finché me la tenevo sul petto.
Con Damiano sono andata io in un altro letto (singolo accostato al muro) perché nel lettone ho lasciato Luca con Irene (avevamo un'organizzazione un po' complicata a dire il vero, ma in sostanza lei aveva piacere di addormentarsi lì e io le facevo credere che gran parte della notte ci stavo anche io...), e ho iniziato presto a mettermelo di fianco, dalla parte del muro, per riposare meglio e più tranquilla.
Poi ha dormito un po' nella culla, ma verso i 4 mesi ha iniziato a svegliarsi spesso e ha preso posto fisso nel lettone (col lettino accostato a far da barriera, o in mezzo, quando non sono più piccolissimi possono starci!)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 22, 2009 2:10 pm

franceschina ha scritto:Porca miseria, leggo le vostre risposte e mi sento un'aliena, fredda, razionale, calcolatrice...
Elisabetta ha tre anni e non ha mai dormito nel nostro letto e neanche in camera nostra.
Nella casa dove abitavamo prima avevamo una stanza sola, ma neanche questo ci ha scoraggiato e il giorno che siamo tornati dall'ospedale, abbiamo posizionato la sua carrozzina (per la notte, ovviamente), nell'ampio corridoio.
Venivamo dall'esperienza della mia più cara amica, che dalla nascita della sua bimba per due anni non aveva dormito ed eravamo choccati e fermamente convinti di non voler ripetere la sua esperienza.
Questo non è certo il dormire vicino a un neonato di un mese a determinarlo.. se hai un bimbo che ha il sonno disturbato, non dipende da te e da quanto sei "brava" ma da lui.
Io ho avuto Irene che ha passato sempre, a parte il primo mese, buona parte della notte nel suo letto, e Damiano che se lo metto nel lettino dopo una-due ore si sveglia, se ce lo rimetto dopo mezz'ora si sveglia, se ce lo rimetto si risveglia subito... e dire che verso i 3 mesi e mezzo aveva iniziato a dormire tutta la notte nella culla.
Insomma non credere che il bimbo della tua amica fosse così perché non è stato messo a dormire solo da subito, semmai il contrario: non è mai stato messo a dormire solo perché era sfiancante per la madre riportarcelo a ogni risveglio.
ilfo

Messaggio da ilfo » lun giu 22, 2009 2:28 pm

Magui ha scritto:Come dormite la notte con i vostri bimbetti??Mi rivolgo in particolare a chi sta affrontando i primi mesi di vita....perchè io e Vale si dorme insieme stretti stretti...io dormo (oddio..dormo è una parola grossa) con lui sulla pancia stile "cintura"e il cuscino da allattamento tutto intorno per non farlo scivolare via...lui si addormenta con la tetta in bocca e bocconi...mi fa sudare tantissimo!Ora mi chiedo:va bene?Non rischio che soffochi?Premetto che è impossibile che lo schiacci perchè io quando sono a letto sono un cadavere...Riuscirò a farlo dormire un giorno nella culla dove ora è sperso?Tornerà babbo Simo a riappropriarsi del suo posto nel letto visto che ora dorme sul divano(letto!)?
anch'io facevo così, non apposta ma perchè mi addormentavo con lui sulla tetta o sulla pancia, poi lo scaricavo nel dormiveglia sulla carrozzina e sognavo di averlo perso tra le coperte :tettonaesaurita:
dopo 1 mese non ha più dormito con me ma nella carrozzina tranquillamente e poi a 2 mesi lettino
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » lun giu 22, 2009 2:41 pm

..si dorme in tre!!

I primi due mesi Adele dormiva praticamente sotto la mia ascella... la mettevamo nel lettone con noi ed io cambiavo ascella ad ogni richiesta di tetta...

Si sta stretti stretti tutti e tre e mamma e papà vigilano a vicenda che l'altro non faccia male al pupo, pare surreale, ma si fa...

Gianlu ha un sonno profondo tipo oceano, ma quando c'è Adele nel lettone la percepisce anche dormendo e dormiamo ancora spesso in tre tutti felici... però Adele comincia la prima parte della nottata nel suo lettino e transita da noi alla prima tettata...
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » lun giu 22, 2009 2:52 pm

Concordo assolutamente!
Infatti noi siamo stati fortunatissimi perché Elisabetta ha assecondato le nostre scelte senza difficoltà...O meglio: le nostre scelte hanno coinciso con le sue necessità! :-)
Però quello che la mia amica aveva vissuto mi faceva pensare con terrore all'idea di gestire il sonno in una situazione di dipendenza e di totale anarchia...E da brava razionale, rigida che non sono altro, ho preso ogni misura precauzionale nell'illusione che dipendesse anche da me!
Francesca
Rispondi