svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Molas

svezzamento

Messaggio da Molas » dom giu 21, 2009 6:16 pm

fra circa 2 mesi dovrà cominciare a svezzare Martina.... e ho già mille dubbi :mumble: (quantità, cibi si e cibi no etc...), ma quello che mi preoccupa è come riconoscere che la bimba è "pronta" a cominciare con cibi solidi??
voi avete per caso dei suggerimenti su come capire i segnali che la piccolina mi manderà? perchè penso che debba essere lei a dirmi che è arrivato il momento, o mi sbaglio?!
grazie grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 21, 2009 9:37 pm

i segnali classici sono il fatto che stiano seduti, che mostrino interesse per il cibo mentre gli altri mangiano e che non abbiano più il riflesso di estroflessione.

Riguardo le dosi la cosa migliore sarebbe non togliere una poppata e dare la pappa al posto come di solito consigliano i pediatri ma invece offrire qualche cucchiaio di pappa fino al primo segno di rifiuto (anche se è solo un cucchiaio) e poi dare il latte materno o formulato che sia.

Pian piano le dosi di pappa aumentano e quelle di latte diminuiscono finchè la pappa viene a rappresentare un pasto vero.

Non è importante quanta ne mangia, le dosi "pediatriche" sono, a mio parere, assurdità non esiste motivo per cui un bimbo debba mangiare esattamente 200 ml di brodo, 3 cucchiai di farina 30 grammi di verdura ecc (dosi scritte a caso)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom giu 21, 2009 9:52 pm

ciao Molas, vedrai che la tua Martina ti farà capire quando potrà essere il momento giusto (curiosità verso il cibo, bocca aperta, capacità di stare seduta anche sorretta dal seggiolone) e anche cosa le piace o non piace e quando ne ha abbastanza (chiudendo la bocca, protestando con mugugni o finti pianti). Se segui le sue indicazioni, non puoi fare grandi sbagli. E se anche sbagli, non importa: fallo sorridendo e pronta a cambiare rotta. Vedrai che andrà tutto benissimo.



OT Lenina, come mai non hai proposto i nostri cavalli di battaglia ( i due libri)???? :ahahaha:
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom giu 21, 2009 9:54 pm

lenina ha scritto:
Riguardo le dosi la cosa migliore sarebbe non togliere una poppata e dare la pappa al posto come di solito consigliano i pediatri ma invece offrire qualche cucchiaio di pappa fino al primo segno di rifiuto (anche se è solo un cucchiaio) e poi dare il latte materno o formulato che sia.

Pian piano le dosi di pappa aumentano e quelle di latte diminuiscono finchè la pappa viene a rappresentare un pasto vero.

Non è importante quanta ne mangia, le dosi "pediatriche" sono, a mio parere, assurdità non esiste motivo per cui un bimbo debba mangiare esattamente 200 ml di brodo, 3 cucchiai di farina 30 grammi di verdura ecc (dosi scritte a caso)
:ahahaha:


Mia mentore, sono d'accordissimo!

Alessia i primi pasti mangiava metà della pappa prescritta, poi chiedeva con foga il latte, forse più per rassicurarsi e x abitudine. Dopo una settimana basta, via di pappa e acqua dal bicchiere!!!! L'importante è osservare quello che chiedono i pargoli, poi guidano loro!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom giu 21, 2009 10:09 pm

lenina ha scritto:Non è importante quanta ne mangia, le dosi "pediatriche" sono, a mio parere, assurdità non esiste motivo per cui un bimbo debba mangiare esattamente 200 ml di brodo, 3 cucchiai di farina 30 grammi di verdura ecc (dosi scritte a caso)


esatto

io ho Letizia, 7 mesi oggi, che attualmente mangia circa 4 cucchiaini di riso oppure pastina (detesta le farine che abbiamo saltato dopo due tentativi), poi magari riesco a incuriosirla ancora con un paio di cucchiaini di verdura schiacciata con la forchetta e poi basta

siamo circa a un quinto della dose pediatrica

il tutto però inaffiato da due litri di latte (abbiamo già diminuito, prima erano tre hahahahaha!)
Robebè

Messaggio da Robebè » lun giu 22, 2009 8:23 am

Patrizia ha scritto:esatto

io ho Letizia, 7 mesi oggi, che attualmente mangia circa 4 cucchiaini di riso oppure pastina (detesta le farine che abbiamo saltato dopo due tentativi), poi magari riesco a incuriosirla ancora con un paio di cucchiaini di verdura schiacciata con la forchetta e poi basta

siamo circa a un quinto della dose pediatrica

il tutto però inaffiato da due litri di latte (abbiamo già diminuito, prima erano tre hahahahaha!)

come fai a sapere che sono due litri? non allatti più?..scusa curiosità :bacio:
Robebè

Messaggio da Robebè » lun giu 22, 2009 8:27 am

ieri ho fatto assaggiare a Leda la mousse di yogurt credo le piacesse perchè sebbene col cucchiaio prima buttava fuori poi rimetteva dentro il dito me lo ciucciava...vorrei cominciare con gli assaggi ho già cestinato le dosi del pediatra mi mettono ansia...oggi vorrei provare a darle un po' di carota lessa schiacciata magari con un cucchiaio di crema di riso non so...o meglio frullare del riso, ma adesso che ha sei mesi posso prvare anche con la pastina giusto?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun giu 22, 2009 8:54 am

Robebè ha scritto:come fai a sapere che sono due litri? non allatti più?..scusa curiosità :bacio:
era solo un modo di dire, per dire che allatto ancora tanto ma tanto!!

quanto alla domanda ai poni dopo: dopo i 6 mesi non ci sono problemi a dare glutine, il problema della pastina è solo la consistenza granulare che a volte non è gradita per iniziare. Ma è una cosa che va a gusti, come dicevo Letizia non ama la pappa nel senso classico ma preferisce sentire pezzetti. Infatti mangia pastina o riso (senza che lo schiacci con la forchetta, così come è cotto lo mangia), briciole di pane, scaglie di parmigiano, pezzetti di prugna e albicocca (molto mature) e così via.

Certo che puoi iniziare con la carota!

Mi permetto di dire una cosa a proposito della mousse di cui parlavi sopra. Spesso le mousse contengono panna, zucchero e altre cose addensanti per fare tale consistenza. Personalmente non la darei come primi assaggi. Meglio uno yogurt. Personale sapere però!
Rispondi