curiosità

Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

curiosità

Messaggio da Alessia M. » sab giu 20, 2009 12:50 am

...ma come si capisce se un bimbo è pronto per lasciare la tetta?

Leggevo il post di quella mamma di 8 mesi che sostiene che per il suo bimbo la tetta è più una coccola che una necessità e mi chiedevo come sia possibile stabilire una cosa così.

Se è vero, com'è vero, che il latte è comunque l'alimento principale per i primi anni di vita del bambino, come può un bimbo decidere di non volere più la tetta?

Giusto per precisare, la mia non è una polemica, ma prioprio una curiosità: parliamo di autosvezzamento e di distacco dalla tetta, ma come e cosa fanno capire i bimbi? In fondo è come se dicessero "non voglio più latte" o "dammi il biberon o il bicchiere"...


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab giu 20, 2009 9:01 am

A me non è mai sucesso, li ho dovuti staccare con non pochi problemi!!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » sab giu 20, 2009 9:23 am

A me è successo, ed è stata un'esperienza molto positiva.

Per il COME, Alex era un tipo deciso, verso i 19 mesi ha cominciato a ciucciare svogliato, a volte girando la faccia dall'altra parte, anche sorrideva, sempre tenero. Era il suo modo di dirmi basta. A quel punto, si prova con il non offrire/non rifiutare, ovvero, invece dei momenti topici (per noi era la merenda) in cui si dà il seno in automatico, non lo si dà, a meno che non te lo chieda il bimbo. Alex ha smesso a 20 mesi, neanche dieci giorni dopo l'inizio del non offrire/non rifiutare.
Con Fede è stato più complicato, dava segnali contraddittori, ma ci siamo intesi semplicemente allungando il periodo di transizione del non offrire/non rifiutare. In fondo, è un metodo che prevede di preservare la richiesta, il soddisfacimento di un bisogno, che prosegue finché quel bisogno non c'è più.

Per il PERCHE'... perché un bimbo decida a un certo punto di fare a meno del latte di mamma... credo che sia un traguardo naturale, e quando lo si raggiunge dipende da ciascun cucciolo. Ce ne sono anche di precocissimi, sapete? Mi sembra di ricordare che Sara di Vavi abbia voluto smettere molto presto. E' più usuale, comunque, che un bambino si autosvezzi verso i due-tre anni. E' una media, s'intende. C'è chi lo fa prima (e il mio Alex era più pronto di me al distacco, quasi ci sono rimasta male ahaha), chi dopo. Io ho potuto godere dei benefici di un distacco naturale dal seno, ed è stato di una semplicità estrema, con buona pace dell'insopportabile coro di suocere, cognate e parenti erroneamente convinte che un bambino in allattamento prolungato cresca meno indipendente, e mai voglia smettere da sé.

Spesso gli svezzamenti difficili, dove è la mamma a staccarli, e con non pochi problemi, dipendono dal fatto che i bambini a quel traguardo non sono ancora arrivati, mentre la mamma sì, per mille ragioni, e per come la vedo io tutte legittime, perché l'allattamento è un rapporto a due e se la donna non se la sente non è giusto che continui.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab giu 20, 2009 9:25 am

Rie come al solito è un piacere leggerti!!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » sab giu 20, 2009 1:33 pm

Monica71 ha scritto:Rie come al solito è un piacere leggerti!!
super quoto!! :ok:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab giu 20, 2009 1:51 pm

noi abbiamo diminuito sempre più le poppate ma mano che mangiava bene
erano rimaste per ultime le poppate della sera/notte e la colazione
la colazione però da quando ha iniziato a prendere il latte vaccino (13 mesi) l'abbiamo abolita senza tante difficoltà
dopo piano piano ha lasciato anche quelle della sera
però ho aspettato che si decidesse lui
cioè non me le chiedeva più
direi che mi è andata bene
per il secondo stiamo a vedere ma mi sembra più attaccato alla tetta e io sono ben disposta a continuare anche a lungo
mi piace allattare
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab giu 20, 2009 2:36 pm

sono pessima, ma se ci penso, mi commuovo....è troppo bello allattare....troppo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 20, 2009 2:41 pm

Maddalena l'ha detto benissimo.
Diciamo che gli stettamenti sotto l'anno vengono "propiziati" di solito col biberon, e se ti capita un bimbo che gradisce, è facile che in poco tempo si stacchi dal seno.
E' successo a me con Irene, alla quale ho provato a dare il biberon (SBAGLIANDO, adesso penso così) con succo di frutta diluito per il relax e poi col latte artificiale così, per provare. Questo verso i 7-8 mesi su consiglio della pediatra (che adesso però ha cambiato idea anche lei), e ha determinato un allontanamento graduale e irreversibile dal seno. Solo perché ci tenevo sono riuscita a darle almeno la colazione fin quasi a all'anno, ma non sempre (dovevo prenderla mezza addormentata!)
Ottimale per un concetto tradizionale di svezzamento, sbagliato per un concetto di svezzamento più naturale che ho abbracciato in seguito, con una maggiore consapevolezza.
Rispondi