più miei che suoi? :-))

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

più miei che suoi? :-))

Messaggio da Lella » ven giu 19, 2009 10:11 am

Dai parliamo un pò da mamme a mamme sui papà.
Da quando sono madre dico sempre che i figli "sono più della mamma" che dei papà, non solo perchè li abbiamo tenuti in grembo noi, li abbiamo nutriti, cambiati e svezzati, ma proprio per il tempo maggiore con cui stanno con noi, almeno nel mio caso, ma credo nella maggioranza dei casi.
Dicono che è importante la qualità e non il tempo che si passa con loro ma non sono d'accordo, è importantissima la quantità dei momenti condivisi, soprattutto di quelli più difficili.
Più passi il tempo con loro più condividi "pezzi" della loro vita.
Perchè ho aperto questo discorso? Per una cazzatina :-)) che però mi ha fatto riflettere.
Ieri sera il loro papà nonchè mio amatissimo consorte, rientrando tardi dal lavoro ha preteso che i bambini prima di mettersi seduti sul divano a guardare la partita dell'Italia, riordinassero bene la sala, erano tutti e due molto stanchi, ovviamente, dopo un'intera giornata passata fuori a giocare, Andrea piuttosto che riordinare ha detto che andava a letto, Jacopo quasi barcollava e piagnucolava che Andrea non l'aiutava.
Ecco a me sono girate in quel momento e forse sbagliando mi sono sentita
in diritto di fermarli, li ho detto di mettersi tranquilli sul divano che avrei riordinato io, brontolando anche un pò verso di lui che era rientrato tardi e pretendeva l'ordine.
Ma a voi non capita mai di non essere d'accordo con lui e di sentire dentro come un diritto in più a parlare o a decidere per i bambini?


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven giu 19, 2009 10:15 am

Passo Lella perché per me è un dente dolente!!

E non faccio parte delle donne fortunate che hanno il marito che le aiuta e che contribuisce in modo positivo alla loro crescita!!
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » ven giu 19, 2009 10:20 am

mmmm bello spunto Lella (ci sei poco ma quando ci sei...).
Io sento questo diritto in più di cui tu parli (non saprei poi dire se è giusto o meno), però spesso ho visto che è un diritto tributato anche dal padre giustificato con un (presunto?) istinto materno che porta sempre a fare la scelta giusta. Secondo me è anche una bella salvezza per loro scrollarsi di dosso l'onere di scelte complicate specie quando i bambini sono piccoli, tant'è che la lingua diventa lunga di solito quando crescono un pò.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven giu 19, 2009 10:25 am

Mio marito perde le staffe per nulla.

Ieri sera a Giulia è uscito sangue dal naso, io stavo facendo il letto (sempre a causa del sangue la notte prima!) e penso "se la caverà lui", no, comincia ad urlarle dietro. Eh sì,
perchè una bambina di 5 anni è tranquillissima quando le esce il sangue dal naso, sta lì senza agitarsi ovviamente. Maddechè, se quando capita a te spacchi le palle a chiunque ti passi vicino!

Son dovuta scendere e usare il solito procedimento cacciandolo dal bagno.
Lei era sempre un pò agitata, ma con la MAMMA era decisamente più a suo agio.
Lui SA cosa faccio a Giulia in questi casi, ma al posto di star tranquillo e procedere,
si agita e s'incavola perchè sua figlia in quel momento non si trasforma magicamente
in un manichino!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven giu 19, 2009 10:34 am

Lella, per me nella situazione descritta, avevi più diritto tu di parlare senza dubbio.
tu sapevi come avevano passato la giornata, come si erano comportati ecc...
però penso che su decisioni riguardo ai figli papà e mamma hanno lo stesso diritto
una volta che entrambi sono a conoscenza dei "fatti"

io e mio marito ci troviamo qualche volta in disaccordo su alcune cose riguardano i bimbi
di solito ne discutiamo e cerchiamo di sentirci contenti entrambi
ma la vince più lui...
questo perchè i nostri disaccordi sono quasi tutti sui rischi
lui pensa che io su alcune cose sono troppo fifona e siccome in fondo io penso che abbia ragione lascio gestire a lui
ma non riesco cmq a star zitta così si ridiscute continuamente haahahaha

noi siamo un caso atipico però
perchè tito è più legato al papà che a me (almeno da un annetto)
questo perchè mio marito gli dedica un sacco di tempo e di attenzioni
io il mio tempo l'ho diviso con la belvetta piccola
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven giu 19, 2009 11:14 am

Monica1970 ha scritto:mmmm bello spunto Lella (ci sei poco ma quando ci sei...).
Io sento questo diritto in più di cui tu parli (non saprei poi dire se è giusto o meno), però spesso ho visto che è un diritto tributato anche dal padre giustificato con un (presunto?) istinto materno che porta sempre a fare la scelta giusta. Secondo me è anche una bella salvezza per loro scrollarsi di dosso l'onere di scelte complicate specie quando i bambini sono piccoli, tant'è che la lingua diventa lunga di solito quando crescono un pò.

Però per il prima le famose colpe vanno tutte a me!!

"Guarda cosa hanno fatto i tuoi figli?", "guarda cosa avete fatto (ed io nel calderone)" :eeeeeeeeeee.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven giu 19, 2009 11:15 am

MANU ha scritto:Mio marito perde le staffe per nulla.
Anche il mio, sono sempre alla ricerca di calmarlo!!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven giu 19, 2009 12:33 pm

mi inserisco, ma in punta di piedi, perchè l'esperienza da mamma e papà è ancora davvero pochissima.
mio marito s'è fissato col ciuccio.
non lo fa nemmeno apposta poverino, ma lo infila in bocca al Nini in qualunque momento, sovrappensiero.
il Nini parlotta? ciuccio.
sorride? ciuccio.
piange? ciuccio.
lo tiene in braccio lui e sta per passarmelo perchè il Nini ha voglia di tetta? ciuccio.
il Nini si ribella e lo sputa? "Oh, gli è caduto il ciuccio" e ciuccio.
sul serio non lo fa apposta, si vede. ad esempio se stanno giocando e si sorridono, lui gli mette il ciuccio, poi è mio marito a perdersi i sorrisi, al Nini che gli frega.
e dire che sto bimbo non lo vorrebbe quasi mai sto benedetto ciuccio.
cosa mi fa pensare questo?
che semplicemente i papà i bimbi li conoscano un po' di meno.
non perchè non li hanno tenuti in panza.
ma perchè per forza di cose ci passano meno tempo durante la giornata, recuperando un po' nei week end, ma non è abbastanza.
e anche perchè i maschi sono spesso dotati di meno empatia e spirito di osservazione, rispetto alle donne.
non è una colpa (anche se a volte mi fa una gran rabbia) e credo che dobbiamo essere noi mamme a guidarli a conoscere ciò che non conoscono e a capire ciò che non capiscono.
Rispondi