sempre pasta?!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

sempre pasta?!

Messaggio da Elisa » ven giu 19, 2009 9:54 am

Solito domandone da inadatta ad essere madre:
ho ntrodotto la pastina al posto delle farine, ma cosi la mia gigia mangia pasta a pranzo e sera. Alterno col riso, ma mi annoio io a veder ste pappe, chissà lei....
Allora sto curiosando tra le vostre ricette ma mi chiedo: se le do solo il secondo, come faccio a introdurre i carboidrati?
Cioè, come faccio a capire se il pasto è "bilanciato"? (non dite vai ad intuito perchè vado nel panico) :mumble:

Capirete che se non seguo le odiose indicazioni dell apediatra mi perdo un po'... ma non ho solide basi mammesche x uscire dai binari!!!
Aiutatemi!!!
Grazie!!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 19, 2009 10:06 am

Ma non è importante che ogni pasto sia "bilanciato" e volendo neanche che lo sia ogni giorno.
La cosa importante è mangiare in modo bilanciato nel corso dei giorni.

Lorenzo di solito mangia (da quando aveva 8 mesi) pane, biscotti o fetta biscottata a colazione, pasta e frutta a pranzo, frutta e/o yogurt a merenda, formaggio, pesce, carne o legumi, verdure e frutta a cena.

Questo in linea di massima.

Una buona alimentazione adulta e una buona alimentazione infantile coincidono.
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 19, 2009 10:09 am

io la pasta la dò una volta al giorno, in genere a pranzo, più che pasta direi il primo, c'è anche il riso ad esempio: spazio tra le mille ricette che la cucina italiana offre, e non solo, secondo stagione
verdure e passati (senza pasta), ma anche pizza, cous cous, zuppe di legumi, polenta, formaggi e contorni, salumi e contorni, pesce e contorno, purè, carni varie da scaloppe a polpettine, ecc.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven giu 19, 2009 10:13 am

...quindi abbandono il simil pappone uncico dell'inizio?
:mumble:
perchè io sto continuando a fare pastina (cotta nel brodo), + 3 cucchiai di verdura passata + 40 gr carne (a pranzo) e formaggio o prosciutto (a cena)....

mmmmmmm mi sa che sbaglio qualcosa... :cry:

e x le dosi ? tengo le solite (40 gr carne? 50 gr formaggio) anche se faccio il secondo e basta? (il mio bidone aspiratutto mangia finche c'è roba nel piatto, non credo si autoregoli...)

A questo punto penso di assumerti come pediatra \ nutrizionista visto che mi rispondi sempre cosi esaurientemente :ola:
Grazie!!!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven giu 19, 2009 10:14 am

mamma76 ha scritto:io la pasta la dò una volta al giorno, in genere a pranzo, più che pasta direi il primo, c'è anche il riso ad esempio: spazio tra le mille ricette che la cucina italiana offre, e non solo, secondo stagione
verdure e passati (senza pasta), ma anche pizza, cous cous, zuppe di legumi, polenta, formaggi e contorni, salumi e contorni, pesce e contorno, purè, carni varie da scaloppe a polpettine, ecc.
mmmmmm mi sento una mamma rancida in confronto..mmmmmm
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 19, 2009 10:17 am

Non stai sbagliando nulla va benissimo anche così.
Lorenzo ha preferito mangiare le nostre cose e io glie le ho date.

Ma puoi anche darle tutto assieme.

Quanto alle dosi la dose giusta è quanta ne vuole lei.

Nè più nè meno.

Tutti i bimbi si autoregolano da piccini così, se ne vuole di più aumenta le dosi, tenendo conto che è probabile che man mano che la crescita rallenta (come è normale) potrebbero nuovamente diminuire
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 19, 2009 10:42 am

Elisalessia ha scritto:mmmmmm mi sento una mamma rancida in confronto..mmmmmm
guarda per me l'inizio è stato durissimo perchè rifiutava categoricamente il pappone con le farine, e come biasimarla

quindi ho iniziato sin da subito con le verdure e non brodo e farine, e di necessità virtù... poi col cuocipappa mi sono sbizzarrita, lei mangiava più volentieri e io mi divertivo
a 9 mesi ho iniziato a darle cose più solide sebbene morbide, come pizza a cena ecc. e come gradiva, più che svezzarla ho assecondato ciò che voleva, certo con pesce, pomodoro, legumi ecc. secondo calendario, perchè dopo i primi 20 gg di svezzamento il pappone suggerito dalla pediatra non produceva altro che rifiuto in lei e quindi battaglie ai pasti
ma anche a merenda non ha mai mangiato fruttoli vari: a volte frutta, o yogurt o per merende golose ad esempio il tiramisu dei piccoli, fatto con 3 biscotti a tua scelta e sopra yogurt alla frutta, oppure budino a vari gusti, prepari una mezz'ora prima di merenda... e altro che fruttolo ;-)
oppure ricotta e pera ad esempio, ma anche pane e uva a settembre

basta assecondare un pò i loro desideri e si trovano molte alternative al classico pappone, poi dipende dalla volontà della mamma e della voglia del bimbo: molte amiche mie mi guardavano scandalizzate perchè a 9 mesi alle festicciole dei compleanni degli altri più grandicelli, già si sbafava morsi di fette di torta, con espressioni miste tra il terrore del soffocamento da pan di spagna e lo sconvolgimento perchè non è un alimento per bimbi come un omo plasmon fruttomerenda... la mia bimba mangiava felice, perchè togliergliela? :-)

se ti senti più sicura con i papponi, non hai voglia di cambiare e la bimba cresce gradisce e mangia, però vai avanti come ti senti, credo siano queste le cose fondamentali
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven giu 19, 2009 11:34 am

Alla sua età va bene dare pasta a pranzo e cena (è il caso di eliminarla da un pasto più avanti semmai, soprattutto se fosse in sovrappeso), puoi cambiare i formati, puoi usare il riso, ma saltuariamente anche le farine o provare il semolino (meglio quello non precotto, è più saporito), o mettere delle fette biscottate sfatte nel passato di verdura al posto della pasta (sono molto saporite e di solito gradite), puoi fare una polentina con tanto parmigiano, con o senza passato di verdura (è buona anche con) e poi appena introdurrai il pomodoro varierai fra brodo, passato, pomarolina fresca, similragù... libera la mente, le possibilità sono tante.
Considera che non è necessario dare carne o pesce o formaggio o prosciutto a ogni pasto: basta una volta al giorno. I bimbi mangiano latte, yogurt, e non rischiano certo una carenza di proteine animali (il contrario semmai)
ad esempio se fai un passatino di legumi con pasta, è un pasto completo anche dal punto di vista proteico
Rispondi