A Marco

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

A Marco

Messaggio da Sheireh » mar giu 16, 2009 8:23 am

Un'altra cosa per la prima volta da mamma... tanto che... lo sto scrivendo con nostra figlia in braccio, con i suoi piedini che spostano la tastiera e i suoi occhi che guardano il monitor, quasi come volessero sapere.

Sono due anni che abbiamo detto sì, che abbiamo questi due anelli di oro bianco alle mani (sull'anulare, sì, proprio quel dito che non sapevi perché si chiamasse così ^^).
Due anni che sembrano una vita e un istante.
Due anni che hanno visto cambiamenti immensi e una quotidianeità costante.

Mi guardo attorno e cosa vedo?
Un sacco di giochini di Arianna... ma anche un sacco di giochini di Bombo (e spesso... in realtà sono la stessa cosa)... i nostri due computer affiancati... come sempre lo siamo noi... dei muri ancora spogli di quadri, perché nonostante siano pronte un sacco di foto da appendere, alla fine non lo facciamo mai... eh sì, che son tre anni che viviamo qui ormai!... una tavola preparata per due, ma con tre sedie... tanto caos in giro, ma è un caos caldo, gioioso, affettuoso, e come tale non deve venir sistemato, perché ci rappresenta, rappresenta il nostro rapporto... un pesce scemo sotto al tuo monitor, che mi hanno regalato in un negozio e che era troppo simpatico, e come sempre è finito a te, perché ogni mio pensiero è sempre rivolto a noi...

Ieri sera ti ho pulito per la prima volta un pescione alla griglia. Te l'ho presentato quasi senza spine e sei stato contento.
Eh sì, alcune volte mi sembra di avere a che fare con un altro bimbo. Ma in realtà, è anche per questo che ho deciso di condividere con te la mia vita. Perché ti posso accudire, perché so che ti piace essere seguito e che alcune volte ti venga proposta una strada comune, un po' già battuta, dove poterci stringere la mano e proseguire insieme.

Come quando abbiamo deciso che saremmo diventati genitori... ancora mi ricordo i tuoi sguardi dubbiosi, quasi le tue richieste di tregua alle mie pressioni, perché come sempre quando mi viene in mente una cosa, non posso lasciar stare, non posso andare con calma. Ma mi capisci no? Lo sappiamo entrambi che le cose che vogliamo, le VOGLIAMO. Tutto e subito. O perlomeno, quel che si può. Perché comunque, i piedi per terra li teniamo sempre.

E ora sei papà, un anniversario per la prima volta da papà, con ancora una figlia che non ti può fare gli auguri, che non ti può venirti incontro per darti un bacino, che ancora non sa dare.
Ma guardati.
Guardati quando la porti a passeggio, quando la cambi, quando la lavi. Perché passo dopo passo impari a lanciarti, impari ad imparare. E impari a lasciar andare le tue emozioni. A sorridere di fronte agli occhi blu di Arianna, a dire le classiche scemenze che si fanno coi bambini, a chiamarla Animale tanto che siamo convinti che non abbia la più pallida idea del suo vero nome.
E ogni volta che vedo queste cose, io so. So di aver fatto la scelta giusta. So che, nonostante alcune volte ti prenderei il collo per strangolarlo, tu sei la persona che è giusto che faccia da padre a nostra figlia, so che le nostre idee saranno sempre a braccetto, so che mi ami davvero e che lo stomaco ancora mi si ingarbuglia quando mi fermo un attimo e assaporo la nostra relazione.

Certe volte, sento come se ci stessimo ritrovando, passo a passo. Perché no, non ci eravamo persi, ma forse un po' accasciati, seduti sulle nostre poltroncine comode, tralasciandoci nella ricerca del costante rinnovamento.
Ci stiamo riscoprendo. Abbiamo la necessità di ricostruirci un po', perché non siamo più solo coppia, siamo famiglia. E direi che ci stiamo riuscendo pienamente.
Mi sento realizzata, mi sento completa, mi sento felice.
Sono con te e non potrei volere di meglio. Perché il meglio già ce l'ho.

Ti voglio bene, come ti dico un po' di volte.
Ti amo, come non ti dico quasi mai, perché quasi mi vergogno.
Ma ti amo davvero.


Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mar giu 16, 2009 9:13 am

Ila...... sei bellissima..........
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » mar giu 16, 2009 9:22 am

Mi hai fatto commuovere ! :bacio:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » mar giu 16, 2009 10:02 am

Oh Ila!!!!
Siete bellissimi!
sole72m

Messaggio da sole72m » mar giu 16, 2009 10:04 am

Sono sentimenti espressi molto bene, e non è facile scriverli. Grazie Ila per questa tua condivisione. Ti auguro di crescere sempre di più in questo amore.
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mar giu 16, 2009 10:08 am

Tantissimi auguri.
Siete tanto fortunati ad avervi.
impari ad imparare
questa frase mi ha fatto venire in mente un passo di una canzone di De Gregori che dice "così impariamo ad imparare, e a sbagliare sbagliando..." che trovo bellissima!
Buon anniversario!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar giu 16, 2009 10:11 am

bravo papà Marco
anch'io, da quando è diventato papà, ho questa sensazione perenne
di aver fatto la scelta giusta
è come innamorarsi per la seconda volta, in un certo senso.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar giu 16, 2009 10:15 am

:cry:
Rispondi