La nostra creaturina in braccio ad altri. Come ve la vivete?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab giu 20, 2009 2:07 pm

troppi_gatti ha scritto:si, ma anche io ormai mi sa che mi sto confondendo!!
:ahahaha:
che poi dice che la sostanza è uguale, ma ciò non toglie che alla fine, si può parlare quanto si crede, resto dell'idea che una madre faccia sempre e solo ciò che ritiene meglio per i propri figli.
no? :nani:

eccimancherebbe altro....


Stefania72

Messaggio da Stefania72 » sab giu 20, 2009 3:15 pm

in effetti non c'è mai stata una volta che qualcuno dei miei figli piangesse e io non avessi altro da fare, cioè, non ero mai seduta sul divano a farmi i cavoli miei.
Ma questo succedeva pure quando c'era solo Letizia, il tempo non bastava mai.
E' pure vero che avevo pure il cane che mi creava parecchi lavori e che ho una mamma invalida che se la cava per quanto riguarda la vita in casa ma ogni 2 per 3 mi chiede di portarla a fare la spesa, dal dottore, dal dentista, dal dermatologo, dall'otorino, dalla parrucchiera, ecc...
La mia vita è troppo incasinata quindi non ho mai provato ad essere tranquilla e potermelo godere come voglio un figlio, bo, magari in quel caso l'avrei preso più spesso però resto dell'idea che non lo abituerei troppo alle braccia nemmeno se avessi la governante dalla mattina alla sera.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » sab giu 20, 2009 3:50 pm

Stefania72 ha scritto:in effetti non c'è mai stata una volta che qualcuno dei miei figli piangesse e io non avessi altro da fare, cioè, non ero mai seduta sul divano a farmi i cavoli miei.
Ma questo succedeva pure quando c'era solo Letizia, il tempo non bastava mai.
E' pure vero che avevo pure il cane che mi creava parecchi lavori e che ho una mamma invalida che se la cava per quanto riguarda la vita in casa ma ogni 2 per 3 mi chiede di portarla a fare la spesa, dal dottore, dal dentista, dal dermatologo, dall'otorino, dalla parrucchiera, ecc...
La mia vita è troppo incasinata quindi non ho mai provato ad essere tranquilla e potermelo godere come voglio un figlio, bo, magari in quel caso l'avrei preso più spesso però resto dell'idea che non lo abituerei troppo alle braccia nemmeno se avessi la governante dalla mattina alla sera.
vedi che allora sono due cose distinte
una è non prenderli su perchè hai qualcosa da fare (e questo lo facciamo un pò tutte)
l'altra è non prenderli sù per principio
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab giu 20, 2009 4:04 pm

ah ecco e qui mi raccapezzo anche io, che non ci stavo più capendo una sega.
no allora non sono più d'accordo.
o meglio, io predicavo bene (come te), sto razzolando MALISSIMO, e spero di non pentirmene.
ilfo

Messaggio da ilfo » sab giu 20, 2009 4:15 pm

troppi_gatti ha scritto:ah ilfo, te lo volevo scrivere pure ieri, ma poi mi son dimenticata:
non ce l'ho con te, quoto sempre i tuoi messaggi perchè ormai ci siamo intavolate in sto discorso. sappi che il tono "di voce" è pacifico come se ci fossimo sedute sul divano a berci un caffè! :ok:

comunqe..
no, nemmeno a me piace fare giri di parole, e non li farei se fossi seriamente capace a parlare.
tutti i concetti che io esprimo in 20 righe, una persona un po' più colta li saprebbe ridurre a 3 parole probabilmente. io no, e non sai quanto mi piacerebbe!
alla fine devi capire che a me non è che importi particolarmente se tu, ifo, usi il termine capriccioso o furbo.
per me tu puoi dire anche pincopallino, si vede che sei una persona a cui piace approfondire, capire, e non ho motivo di dubitare che l'elfetto troverà in te una mamma capace di renderlo felice.
mi batto contro le parole furbo e capriccioso, perchè non fanno altro che alimentare una cultura che vuole vedere il bambino come essere cattivo, impegnativo, da correggere severamente.
è come scegliere se dire "gay"o "finocchio".
la sostanza è sempre quella, ma una delle due parole non va bene.
capisci?


molto molto verosimile che da più grandini ti sgamino!!! :fing:
lo so che non ce l'hai con me, anzi mi piace che mi caghi un po e discuti con me :ok: hai un bel modo di spiegarti, sicuramente migliore del mio. Io per giri di parole intendevo appunto che uno scuro di pello lo chiamo nero o negro a seconda di come mi viene e non perchè sono razzista, ma perchè sono parole per me normali, uno anziano mi viene naturale chiamarlo vecchio, un gay a volte lo chiamo frocio, ma non per offendere, perchè secondo me è il tono che usi che fa la differenza. Molti dicono che sbaglio io che le parole non sono neutre, che fanno un effetto, ma secondo me sono tutte pippe mentali, perchè tu puoi offendere una persona pure usando le parole considerate rispettose.
E comunque dire che un bimbo sta facendo dei capricci non implica che tu non ti chieda perchè li fa, puoi definirlo capriccioso e allo stesso tempo chiederti perchè vuole quello per cui piange e perchè usa il pianto. Non so se mi son spiegata.. :red:
:bacio:
ilfo

Messaggio da ilfo » sab giu 20, 2009 4:19 pm

Nat ha scritto:vedi che allora sono due cose distinte
una è non prenderli su perchè hai qualcosa da fare (e questo lo facciamo un pò tutte)
l'altra è non prenderli sù per principio
io non lo prendevo su spesso per principio, perchè non sono così forte e sapevo che quando sarebbe cresciuto avrei fatto una fatica bestiale. Infatti lui a 4 mesi che per me pesava già troppo ha imparato a dormire in modo diverso, o con la tetta o cullato nel letto o da solo. Sono stata fortunata che mio figlio se ne sta bene anche solo coi suoi giochini basta che mi vede gironzolargli intorno..
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » dom giu 21, 2009 9:55 am

ilfo ha scritto:Molti dicono che sbaglio io che le parole non sono neutre, che fanno un effetto, ma secondo me sono tutte pippe mentali, perchè tu puoi offendere una persona pure usando le parole considerate rispettose.
la mia "battaglia" contro le parole è molto probabilmente una lotta contro i mulini a vento, lo so.
però, vedi, c'è una bella differenza tra il chiamare l'amico gay "frocio" e riderne assieme a lui, o mettersi a fare due chiacchiere con degli sconosciuti o semplici conoscenti e parlare "dei froci".
perchè un conto è quando sai con chi stai parlando, sai come ti puoi comportare, cosa puoi dire, e che peso avranno le tue parole.
ho una collega con cui sono molto amica, della guinea, è nera come la notte (e bellissima aggiungerei!), e quando andiamo al parco lei si sdraia per terra, io spesso la prendo in giro dicendole "Aicha, la crema, se no ti abbronzi troppo!" e lei di rimando mi risponde "almeno non sono pallida morta come te!"
e ridiamo. bello.
ma se io, per farti un discorso sulle persone di colore, le definissi "negre" qui sul forum, prima o poi arriverebbe qualcuno a leggere la conversazione, e potrebbe pensare di trovarsi in un posto di razzisti.
allo stesso modo, le "parole stereotipo" sui bambini, sono molto usate nei libri di puericultura classica, e a mio avviso è un male grandissimo, perchè ad un genitore alle prime armi a cui viene detto e ripetuto mille volte che i bambini sono creature capricciose, alla fine ci crederà e purtroppo penserà che per questo sono da correggere.
ilfo ha scritto:io non lo prendevo su spesso per principio, perchè non sono così forte e sapevo che quando sarebbe cresciuto avrei fatto una fatica bestiale. Infatti lui a 4 mesi che per me pesava già troppo ha imparato a dormire in modo diverso, o con la tetta o cullato nel letto o da solo. Sono stata fortunata che mio figlio se ne sta bene anche solo coi suoi giochini basta che mi vede gironzolargli intorno..
sul fatto che è contento anche solo a vederti intorno posso dirti che è normale, dopo i primi tempi in cui quasi solo il contatto fisico è capace di consolare, diventa spesso sufficiente il contatto visivo (pur restando importante anche quello fisico). sei fortunata magari ad avere un bambino particolarmente "tranquillo" da questo punto di vista", ma nella media è così per tutti.
anche io ho grossi problemi a tirare su il Nini, una tendinite che forse sarà da operare (speriam di no!!), e che spesso mi fa letterlamente bloccare i polsi e urlare dal male.
aggiungici che il Nini ha 4 mesi ed è 8 chili e mezzo. mica poco eh.
ho risolto con la fascia. quando riesco lo tengo in braccio, quando non posso me lo appendo.
per me, e ribadisco PER ME (e con questo intendo che accetto che per gli altri possa essere diverso) era impensabile privarlo del contatto, e ho trovato una soluzione.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom giu 21, 2009 12:35 pm

troppi_gatti ha scritto:la mia "battaglia" contro le parole è molto probabilmente una lotta contro i mulini a vento, lo so.
però, vedi, c'è una bella differenza tra il chiamare l'amico gay "frocio" e riderne assieme a lui, o mettersi a fare due chiacchiere con degli sconosciuti o semplici conoscenti e parlare "dei froci".
perchè un conto è quando sai con chi stai parlando, sai come ti puoi comportare, cosa puoi dire, e che peso avranno le tue parole.
ho una collega con cui sono molto amica, della guinea, è nera come la notte (e bellissima aggiungerei!), e quando andiamo al parco lei si sdraia per terra, io spesso la prendo in giro dicendole "Aicha, la crema, se no ti abbronzi troppo!" e lei di rimando mi risponde "almeno non sono pallida morta come te!"
e ridiamo. bello.
ma se io, per farti un discorso sulle persone di colore, le definissi "negre" qui sul forum, prima o poi arriverebbe qualcuno a leggere la conversazione, e potrebbe pensare di trovarsi in un posto di razzisti.
allo stesso modo, le "parole stereotipo" sui bambini, sono molto usate nei libri di puericultura classica, e a mio avviso è un male grandissimo, perchè ad un genitore alle prime armi a cui viene detto e ripetuto mille volte che i bambini sono creature capricciose, alla fine ci crederà e purtroppo penserà che per questo sono da correggere.
non fa una piega, ma io intendevo a parole dal vivo. Ho sentito tanta gente imbarazzata perchè non sapeva con che termine definire un nero e ci pensva sempre su prima di dire "di colore" che secondo me aveva un effetto più negativo che dire negro con un tono normale.
probabilmente hai ragione tu, ormai bisogna stare attenti a quel che si dice e a come lo si dice.
Riguardo al "furbetto" ieri sera mia cognata non faceva che ripeterlo e ha cominciato a darmi sui nervi e le ho detto "no è sveglio!" ahahah seguo i tuoi insegnamenti :sticazzi:
Rispondi