in movimento continuo + metodo alternativo x farlo addormentare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

in movimento continuo + metodo alternativo x farlo addormentare

Messaggio da belymar » lun giu 15, 2009 3:27 pm

eccomi ancora qua con le mie pippe mentali...
praticamente da qnd è nato, tommaso (che tra 1 settimana compirà 5 mesi) è sempre stato un bambino molto vispo e continuamente in movimento...
avevo già scritto qlcosa del genere e qlcuna di voi aveva condiviso qst cosa, magari dicendomi che poi verso i 5/6 mesi i loro bimbi si erano calmati....
si, lo so che il termine nn è proprio dei migliori, ma tutt'oggi tommaso sembra essere "posseduto"....qnd è sul fasciatoio sembra che voglia buttarsi di sotto da qnt si divincola, idem qnd la mattina si sveglia nel suo lettino e nn vuole più dormire...inizia a contorgersi e saltare sbattendo le gambe così forte che una volta o l'altra si ribalta davvero!!...ma anche i vs. sono dei "terremoti" così!?!? nn mi fraintendete, ovvio che è un bene che sia un bambino sveglio ed attivo, ma spesso mi chiedo se nn lo sia un po' troppo, vista la tenera età... :occhiodibue:
la sua respirazione poi è sempre "affannosa" xchè è un "nervo vivente"...mah?!!? secondo le vs. esxienze, prima o poi si tranquillizzerà un pochino?!...
nella sdraietta ci resiste un po', la palestrina x ora sembra nn piacergli, idem x l'ovetto o il passeggino...insomma, diciamo che si spazientisce facilmente...
a volte mi sn anche chiesta se sia un bambino "iperattivo", nn nel senso letterale del terminale, ma se possa soffrire di quella che viene chiamata "iperattività" o "ipercinesia"....
2 palle, lo so, ma che ci posso fare se sn così paranoica?!?!
approfitto di qst stesso topic anche x esporvi nuovamente un altro quesito, già inserito un po' di tempo fa'...il principino qnd è stanco e vuole dormire inizia a piangere come un ossesso e x addormentarsi vuole essere "sballottato" nel passeggino, ovetto o chicchessia,il top se su un pavimento un po' sconnesso, così "shakera" meglio....qlcuna di voi mi ha risp che meglio così che in braccio, ok, ma cosa posso fare se nn ho modo di sballottarlo nel passeggino, visto che nn si addormenta in nessun altro modo (cullarlo in braccio, canzoncine, giostrine...)?!?! x esempio, il panico mi si pone all'idea che fra un paio di settimane partiremo x il mare: di certo la spiaggia nn è il max x muovere in su e giù il passeggino!! aiutooooooo!!! veramente, accettasi spassionatamente consigli su metodi alternativi!!! a volte ho anche provato a farlo addormentarsi da solo, ma dopo che piange x almeno 10 minuti no-stop mi arrendo ed inizio a ninnarlo...
pensate che in casa, durante il giorno, se è sulla sdraietta ed inizia a dare segni di stanchezza, nn lo posso mica llasciare lì?!?! no, devo trasferirlo nel passeggino e ninnarlo avanti e indietro finchè nn si addormenta, x poi, eventualmente, rimetterlo nella sdraietta addormentato....certo, a dire che nn sn un po' assurdi 'sti bambini.... :eeeeeeeeeee.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun giu 15, 2009 9:34 pm

Di certo non è un bimbo semplice da gestire, mi ricorda un po' Irene. ANche lei faceva fatica a addormentarsi e avevamo tutti i nostri metodi, che però non erano fissi e immutabili: cambiavano da persona a persona e di periodo in periodo, di sera prima o poi si addormentava ma di pomeriggio era sempre un problema e infatti ha smesso presto.
Io ti consiglio di vivere alla giornata e di addormentarlo in passeggino finché puoi, in fondo anche al mare potrai organizzarti in qualche modo: quando lo vedi stanco, puoi allontanarti dalla spiaggia col passeggino, fargli fare il suo sonnellino in casa, albergo o qualche posto fresco e poi tornare!
Però fai anche dei tentativi diversi, quando siete a casa tranquilli: prova a metterti con pazienza sul letto vicino a lui e vedere se si addormenta, anche se dovesse volerci un'ora. Magari alla passeggiata in passeggino puoi associare una canzoncina, per un paio di settimane, e poi provare a addormentarlo in altro modo, ma sempre con quella canzoncina, senza farti prendere dall'agitazione se ci mette più tempo del previsto: all'inizio è normale, ma se vuoi cambiare metodo, è necessario perderci un po' di tempo e non serve farlo piangere!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mar giu 16, 2009 8:08 am

e se tu provassi a metterlo in un marsupio o in una fascia e facessi una passeggiata, quando sarà isterico di sonno al mare? lì viene svallottato eccome, se è questo che lo rilassa!! :ok:
pensi che possa funzionare?
Silvia

Messaggio da Silvia » mar giu 16, 2009 8:46 am

troppi_gatti ha scritto:e se tu provassi a metterlo in un marsupio o in una fascia e facessi una passeggiata, quando sarà isterico di sonno al mare? lì viene svallottato eccome, se è questo che lo rilassa!! :ok:
pensi che possa funzionare?


sì quoto e a anche la macchina funziona...per il resto mi sembra un bambino vivace, lo è anche il nano...o meglio lo sta diventando sempre più...mi stanca di più da una parte ma dall'altra sono contenta così, sarà un bambino che si farà notare, valere, che non starà relegato in un angolo :cisssss:
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » mar giu 16, 2009 9:38 am

Anche Alice era così, se non ancora più difficile!
Pero se ti può rassicurare, durante la sua prima vacanza al mare cambiò totalmente abitudini, evidentemente quello che agli altri agita (il mare) a lei calma (l'ho sempre detto che è lo spirito della contradduzione!!!) magari cambiando aria cambieranno anche per lui le cose.
francesca3124

Messaggio da francesca3124 » mar giu 16, 2009 1:25 pm

non so come aiutarti...perchè sono nella tua stessa identica situazione!
in bocca al lupo
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 16, 2009 2:04 pm

il mio più cresce più diventa un terremoto. Ora sta imparando a gattonare e si mette seduto da solo quindi non sta mai fermo un attimo
auguri :fing:

per il dormire ogni bimbo è a sè quindi non so che consigliarti. Il mio ogni tanto si addormenta da solo nel lettino guardando (ora picchiando) la giostrina che suona e gira. Però deve avere panza piena e essere non troppo isterico dal sonno
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar giu 16, 2009 2:24 pm

troppi_gatti ha scritto:e se tu provassi a metterlo in un marsupio o in una fascia e facessi una passeggiata, quando sarà isterico di sonno al mare? lì viene svallottato eccome, se è questo che lo rilassa!! :ok:
pensi che possa funzionare?
con Sveva faccio proprio così, come la metto nella fascia è bella che cotolata. La sera invece basta la tetta, per fortuna ma abche lei seppur piccina piange quando è stanca.
Rispondi