Tragedia di pappa se non gioca

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer giu 17, 2009 9:06 pm

PiPiPi ha scritto:Ho seguito i vostri consigli e devo dire che va meglio.
Per il pranzo invece di tappezzare il pavimento me ne vado in giardino sotto al gazebo (almeno abbiamo l'ombra ^^), lo lascio solo col pannolino (dato che fa un caldo pazzesco) e così evito di sporcare anche i vestiti. Per il resto dopo la pappa prendo il tubo dell'acqua e innaffio tutto visto che la pastina la ritrovo ovunque.
Gli dò dei pezzettini di pane, o magari un cucchiaino della sua pappa, li metto sul piano del seggiolone e lui un po' butta, un po' mette in bocca, e nel frattempo mangia tutto.
Ieri erano rimasti due cucchiaini di pappa nel suo piattino e allora l'ho fatto piastricciare, gli ho dato il cucchiaino e gli guidavo la manina dal piatto alla bocca, così si è imboccato da solo... era felicissimo.
Insomma ci sporchiamo un sacco comunque, ma almeno in maniera costruttiva ^^
Grazie mamme :clap: :clap: :clap:
evvai! :clap:


Flavia

Messaggio da Flavia » mer giu 17, 2009 10:12 pm

PiPiPi ha scritto:lo lascio solo col pannolino (dato che fa un caldo pazzesco) e così evito di sporcare anche i vestiti. Per il resto dopo la pappa prendo il tubo dell'acqua e innaffio tutto visto che la pastina la ritrovo ovunque.
Questa è geniale... quando si dice pulizia approfondita :cisssss:

Me l'hanno detto tutti però a questo punto invado il tuo post e faccio questa domanda che da un pò mi assilla:
Ma perchè è così importante che i bimbi giochino con la pappa?
Ed a che età è bene che inizino? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 17, 2009 10:32 pm

Flavia75 ha scritto: Ma perchè è così importante che i bimbi giochino con la pappa?
Ed a che età è bene che inizino? :mumble:
è imporante perchè per loro è un modo di conoscere meglio ciò che mangiano.

E anche perchè toccando la pappa, tenendo in mano il cucchiaino sono spinti a sperimentare e imitarci e se li lascia fare imparano a mangiare da soli (un po' con le mani, un po' con le posate) presto e "bene" (si sporcano chiaramente ma fa nulla).

Spesso ci sono bimbi che sono abituati a farsi imboccare anche a 3-4 anni, questo anche perchè passata una certa età scoprono che è comodo.

Se mangiare da soli è un gioco e una grande conquista è più probabile che vogliano farlo.

E se si ha pazienza di lasciarli fare anche se sporcano si sporcano ci mettono di più e mangiano di meno presto si raccolgono i frutti. :clap:

Sul quando, quando mostrano interesse a toccarla, poi non è detto che si lasci sempre fare chiaramente, ci sono giorni in cui si ha fretta e volte in cui si è in luoghi non adatti, ma in liena di massima è giusto lasciarli sperimentare
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer giu 17, 2009 10:50 pm

lenina ha scritto:comunque sono convinta che se gli dai pezzettini che si può mangiare con le mani, gli lasci il cucchiaino per provare a pescare la pappe e cose simili perderà interesse per il resto.
Come al solito Lenina è super saggia! Noi all'asilo con i lattanti facciamo così, diamo loro un cucchiaio (alcuni bimbi ne cogliono cye perchè hanno due mani e le voglion tutte e due piene) e ovviamente se buttano a terra il cucchiaio non gli diamo un'altra cosa, ma sempre il cucchiaio...e qiando sono un po' più grandini che iniziano a mangiare pezzettini di cibi solidi mettiamo un piatto per la pappa e qualche pezzetino o sulla tovaglia o in un altro piatto in modo che possano manipolarli e se vogliono metterli in bocca. Niente giocattoli però
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer giu 17, 2009 11:37 pm

bravissima!!!!

io sto facendo lo stesso con Leti (infatti amo andare dai nonni per la sua pappa, proprio perchè stiamo sotto al gazebo :clap: ) e ti capisco in pieno .. ma spero che la pazienza che uso ora serva in futuro!
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio giu 18, 2009 12:06 am

io oggi ci ho provato: ho dato ad Adele un cucchiaino ed un piattino con un po' di pappa, ha giocato e non ha voluto mangiare...

ma lei se una cosa le piace non si distrae con niente se invece non è proprio di suo gradimento si mette a giocare anche con le fibbie del seggiolone o con le mani...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 18, 2009 7:17 am

Alessia M. ha scritto:io oggi ci ho provato: ho dato ad Adele un cucchiaino ed un piattino con un po' di pappa, ha giocato e non ha voluto mangiare...

ma lei se una cosa le piace non si distrae con niente se invece non è proprio di suo gradimento si mette a giocare anche con le fibbie del seggiolone o con le mani...
e no mica la freghi.
Non è che giocando mangiano quello che di solito schifano :ola:
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » gio giu 18, 2009 9:44 pm

anche la mia sofia ha iniziato tempo addietro a fare i capricci mentre mangiava...allora le ho dato inizialmente delle cose tipo molliche di pane oppure parmigiano o roba simile sul tavolo e ho visto che aveva una grossa curiosità di mangiare sola...cosi son passata al piattino con un po' del pranzo o cena che sia...si è vero combina un caos micidiale...sporca tutto e si riempie di tutto addosso ovunque anche in testa...debbo farle la doccia a fine pasto...ma almeno familiarizza con i cibi e la dottoressa mi diceva che facendo così comprendono quanto sia ad esempio costituito un pasto e quanta fatica e amore ci mettiamo nel comporlo per loro...insomma motivazioni psicologiche che aiutano i bimbi a "far pace" con il cibo e ad educarli in tal senso...
siamo ancora in alto mare con Sofia ma prima o poi come ti hanno detto anche molte altre prima di me, imparerà anche lei a mangiare sola senza piu rompermi o far diventare il tavolo un campo di battaglia hahahahahahahaha :cisssss:
bacioni a presto e tanti auguri hahahahaha
Rispondi