strana indicazione della pediatra..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven giu 12, 2009 12:58 pm

lenina ha scritto:una grossa crosta di pane non dovrebbe riuscire a spappolarla e neanche un pezzo grosso di mela :mumble:

ma tu non dargli nulla che non ti renda tranquilla.
allora non gli do niente :cisssss:
eheh mamma-ansia :red:
ok, dai.. appena si sveglia gli do la tetta poi gli sbuccio una mela.. e vediamo cosa ne viene fuori.
purtroppo al momento non sono carota-munita.
vi aggiornerò.
lenina, una domanda un po' OT.
sai indicarmi il link di siti dove ci siano le tabelle di crescita dei bimbi allattati al seno (per pura curiosità, lo so che il Nini sta bene) e magari anche di siti sullo svezzamento naturale?
a giorni mi compro il libro "io mi svezzo da solo", ma non sono in soldi per ora..
così mi acculturo un po' nel frattempo.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven giu 12, 2009 1:40 pm

Una cosa sono le indicazioni OMS, un'altra il cosiddetto autosvezzamento, che contempla la variabilità individuale (mentre le indicazioni OMS scelgono un'età di sicurezza, diciamo, che sia buona per tutti)

Anche Piermarini dice che molto probabilmente non è necessario aspettare i sei mesi, per il discorso dell'introduzione dei vari alimenti, (mentre le tabelle e le cautele avevano senso quando si iniziava ancora prima!), e che una volta appurata la voglia del bimbo di assaggiare, la sua capacità di stare seduto e la scomparsa del riflesso che gli fa rifiutare la roba non liquida in bocca, si può iniziare.
Sinceramente non so se possa servire "abituare ai sapori" prima di questo momento, e di certo non correrei rischi per questo.. prova. Damiano ad esempio verso i sei mesi il pane lo mordeva in modo da staccarne pezzi, dopo poco, insomma bisogna stare attenti e vedere cibi e dimensioni dei pezzi che non siano pericolose.
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven giu 12, 2009 1:51 pm

aggiornamento veloce, che il piccino ha voglia di interagire con me :nani:

si è svegliato e ha tittato (e per fortuna, era dalle 9 che non mangiava e mi stavano scoppiando le tettone :tettonaesaurita: )
dopodichè mi son messa a mangiargli davanti una mela tagliata a pezzettoni (e questa è la dimostrazione di quanto ami mio figlio, a me la mela fa pure un po' schifo..).
dopo mezzo minuto ecco la manina e i frignetti tipici del "daaaaaai fammela prendere a me!"
gliene allungo una fettona, la prende, la spacciuga..
la mette in bocca e..
:sick: faccia schifatissima
:ahahaha:
la lascia cadere e si rimette a giocare con la catenella del ciuccio!!

eeeeh Ninino.. FAI il grosso.. ma non SEI grande!! :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 12, 2009 2:32 pm

troppi_gatti ha scritto: sai indicarmi il link di siti dove ci siano le tabelle di crescita dei bimbi allattati al seno (per pura curiosità, lo so che il Nini sta bene) e magari anche di siti sullo svezzamento naturale?
a giorni mi compro il libro "io mi svezzo da solo", ma non sono in soldi per ora..
così mi acculturo un po' nel frattempo.

Ci sono le tabella oms (ora il link non lo trovo :red: ) che vanno scaricate.
Stressa cosetta che dovrebbe averlo :cisssss:

Siti non so.

C'è su "patatoni" una mamma che ha seguito questo metodo.
lory76

Messaggio da lory76 » ven giu 12, 2009 2:34 pm

Mi ricordo di aver dato a greta, verso i cinque mesi, del pane secco da mordicchiare, soprattutto per soddisfare la sua voglia di mordere data dal fastidio dei dentini.
pezzi non e' mai riuscita a staccarli, ciuccciava e ne "scioglieva" un po' tutto qui.
Per il discorso mela, se tu compri quelle gialle belle sode non dovrebbe riuscire a staccarne dei pezzi , idem la pera.
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 12, 2009 2:40 pm

prima dello svezzamento non le ho dato nulla, ma una volta iniziato ad assaggiare la frutta ad esempio le lasciavo la crosta di pane o della pizza (non quella bruciata ovviamente) o la crosta del grana che adorava (e ora è una mangiaformaggio!)
non le masticava naturalmente, ma le usava come solleticagengive... alla carota cruda non ci aveva pensato, ma perchè no in fondo... però ripeto non a 4 mesi, intorno ai 6 in avanti
lory76

Messaggio da lory76 » ven giu 12, 2009 2:44 pm

E' vero mamma76, anche la crosta del grana, non me lo ricordavo piu'!
Quante ciucciate s'e' fatta la mia piccina.
mamma76

Messaggio da mamma76 » ven giu 12, 2009 2:49 pm

lory76 ha scritto:E' vero mamma76, anche la crosta del grana, non me lo ricordavo piu'!
Quante ciucciate s'e' fatta la mia piccina.
:ehehe:
giusto meglio puntualizzare anche, prima di darla la grattavo bene in superficie col coltello, cosa che faccio anche prima di metterla x insaporire passati, minestroni, risotti
vero è che grana e parmigiano son controllati, ma le croste meglio una grattatina in più per togliere eventuali residui vari ;-)
Rispondi