Mononucleosi - info please!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
agata74

Mononucleosi - info please!!

Messaggio da agata74 » mer giu 10, 2009 2:16 pm

Riposto con un titolo più "attraente"..
Qualcuno sa darmi info su mononucleosi? Incubazione, sintomi, durata..
Thanks!
E' in giro nel nido di mia figlia e devo decidere se tenerla a casa o no per precauzione...
Grasssssie!!!!!!


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer giu 10, 2009 3:59 pm

il periodo di incubazione è dai 30 ai 50 giorni.

meglio farla da bambini perchè da molti meno problemi, per cui io la manderei all'asilo.

la fase acuta può essere asintomatica così come presentarsi con febbre alta mal di gola e placche e infiammazione dei linfonodi, che di solirto si risolve nel giro di 190 giorni

può seguire (ma non è detto) un periodo di stanchezza che varia da 15 giorni a qualche mese in cui le difese immunitarie sono più basse.

ma visto che i sintomi peggiorano con l'età e che la contrare il 90% della popolazione, io appunto la manderei, anche perchè l'estate semmai aiuta a superare meglio la convalescenza.

magari poi sentiamo il medico del forum.

utile sarebbe fare la ricerva di ebv e cmv nel sangue (igm e igg), io l'ho fatta fare a mio figlio la sett scorsa ed è in corso adesso, però lui sta bene al momento. gli do, sotto consiglio del pediatra, vitamine e fermenti lattici, poi tra 20 giorni faremo un altro controllo per vedere se è passata la fase acuta.

l'altro figlio la fece due anni fa e invece stette male, con febbre e tonsille gonfie, un decorso lungo e con ricadute di circa 6-8 mesi.

se vuoi chiedimi, io ho sia cmv che ebv in corpo e mi sto curando per questi, ti assicuro che da adulti è peggio.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer giu 10, 2009 7:26 pm

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer giu 10, 2009 8:54 pm

ti ha spiegato tutto chiaretta.
io aggiungo solo che l'ho avuta asintomatica (non ho idea di quando l'ho scoperto l'anno scorso perchè avevo mal di gola continui e la dottoressa mi ha fatto fare l'esame relativo) e che è comune prenderla in modo asintomatico.
agata74

Messaggio da agata74 » gio giu 11, 2009 9:05 am

Grazie mille ragazze.
Se l'incubazione è così lunga non ha proprio senso tenerla a casa... a meno di non anticipare le vacanze!
Sperem... (il busillis è che trasloco fra 2 settimane, sono straincasinata e il pensiero di mia figlia malata che magari contagia pure me e mio marito non mi alletta molto..)
Mi autoincrocio!! XXXXXXXX
Rispondi