lista cose da preparare per casa

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio giu 11, 2009 3:39 pm

Fantastico!!! A volte non saperle le cose è meglio :D


Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio giu 11, 2009 9:43 pm

LISTA PER CASA

BAGNETTO

- 2 accappatoio a triangolo (userò asciugamani morbidi morbidi)
- Termometro per misurare la temperatura dell'acqua (mmm...non so se lo prenderemo)
- bagnoschiuma baby o sapone ph acido 5/5.5 o amido (amido sicuramente e poi sapone di marsiglia)
- vaschetta per il bagnetto (lavandino e poi si vedrà)

IGIENE

- fasciatoio gonfiabile (prenatal 16 euro) ( tela cerata e asciugamano, anche perch+ con 3 gatti in giro sai quanto ci mettono a sgonfiarmelo? :ahahaha: )
- Pettine + spazzola in setole naturali (chicco) ( aspettiamo di vedere i regalini dei parenti e i capelli del rospo )
- forbicine arrotondate (supermercato si trovano) (altro acquisto che faremo al bisogno)
- limette di cartone (? le ho )
- asciugamani morbidi di cotone (yes)
- asciugamani piccoli per il cambio (come sopra)
- spugna naturale/spugna morbido da trucco per il cambio
- faldine grosse cotone per il cambio ( cosa sono?)
- Pannolini (kg 2-5) ottimi pampers new baby (usati 2 di taglia 1, 4 taglia 2 e poi taglia 3 fino al terzo mese). Si usano circa 5 pannolini al giorno. (pannolini lavabili e per le emergenze prenderò qualche usa e getta)
- Kit medicazione cordone ombelicale (garze sterili, retina, trovi il kit alla chicco oppure farmacia) ( qualche garza ce l'ho, più che altro starà scoperto come fanno in ospedale)
- garze sterili quadrate x pulizia occhi
- crema in pasta con ossido di zinco per sederino (fissan, babygella, chicco ecc.) (da prendere la pasta Hoffman, però la tendenza è quella di usare l'olio di calendula che ho già comprato)
- talco liquido per il cambio (chicco da alternare alla fissan)(no)
- olio di mandorle (farmacia) e pettinella (chicco o farmacia) per crosta lattea (e per il baby massaggio dal terzo mese)(olio di mandorle già presente in casa a litri, visto come tira la mia pelle :cisssss: )
- salviette detergenti per quando sei fuori casa (da prendere)
- cotton fioc x orecchie (penso che valuterò al bisogno)
- soluzione fisiologica per il nasino e per la pulizia degli occhi ( già presente in casa)
- narihnel aspiratore per pulire il nasino (farmacia) (sto valutando se comprarlo, penso però che lo farò se e quando sarà necessario)
- (per il cambio è pratico un cestino con tutti i prodotti dentro, rimangono in ordine!)

ATTREZZATURE E ACCESSORI VARI

- borsa acqua calda (x scaldare la carrozzina prima della nanna, d’inverno) ( :ahahaha: nasce a luglio, va beh che ha una mamma freddolosa, ma così lo cucino!)
- carrozzina (solo primi 2 mesi) o lettino (c'è)
- paracolpi x lettino (c'è)
- materasso antisoffoco e ortopedico (c'è)
- taccone per lettino (salvapipì) (c'è)
- carillon (mmm...)
- lucina notturna con musichine (ottimi chicco, si aggancia al lettino) (mmm...come sopra, vedremo i pensierini dei parenti e se ci sembrerà utile)
- 3 cambi lenzuola carrozzina/lettino (come lenzuolino di sotto per la carrozzina va bene anche la federa di un cuscino da letto)
- 2 copertine di lana, pile, trapuntina ecc.(la nonna ha sferruzzato :cisssss: )
- Passeggino + navetta/ovetto + seggiolino auto (c'è)
- borsa da carrozzina capiente e multitasca da usare quando si esce (ottime alla chicco) (penso che proverò ad usare una "standard2 delle mie, al limite si fa sempre in tempo a comprarla)
- marsupio (io non lo uso) (fascia)
- salviette umidificate
- bilancia pesabimbi (oppure fanno la pesa in farmacia, all’asl o dal pediatra) (c'è la pesa pubblica, meno paranoie)
- fasciatoio portatile per cambi fuoricasa (c’è incluso nelle borse chicco) (c'è)
- scaldabagno termoventilatore ( da prendere)
- radiolina in bagno (?)
- deumidificatore o ionizzatore (non lo uso) (ce l'ho ma non credo mi serva per i primi tempi)
- termometro neonati rettale (nel caso di quello auricolare sconsigliato il chicco) ( un termometro digitale normale non va bene?)
- sdraietta (utilissima dal secondo mese!)( ce ne hanno regalate due..)
- scaldabiberon (io uso il microonde) (conto di comprarlo al bisogno, intanto tetta!)
- contenitore sterilizzatore (ottimo neobaby, da mettere nel microonde, al supermercato) (c'è l'ho ma spero di non doverlo usare)
- biberon di vetro (almeno 5) con tettarelle 0/3 mesi a 1 foro ( da comprarsi al bisogno, come sopra TETTA)
- scovolini per pulizia biberon (idem)
- tiralatte (noleggialo se necessario in farmacia, 1-2 euro al giorno)( se necessario)
- cuscino allattamento (usatissimo, indispensabile!)( lo sto comprando in questi giorni)
- seggiolone pappa dal 5 mese (ce ne hanno regalati 4, modelli diversi, per fortuna la casa della nonna materna è grande :cisssss: )
- ciucci in gomma (consigliati ortodontici) ( TETTA e se proprio ce n'è bisogno lo compreremo
- portaciuccio (come sopra)
- legaciuccio (idem)

VESTITINI E SIMILARI

- body di cotone a manica corta a volonta’
- tutine intere di ciniglia
- cappellino di lana baby o pail
- calzine di cotone
- babbucce x inverno (sopra la tutina, scaldano piedini)
- bavaglini a volonta’
- tutona imbottita/sacconanna per le uscite invernali


Ci hanno regalato vestitini per un reggimento :ola:
VARIE

- detersivo chanteclair bebe’, napisan liquido, aceto bianco (come ammorbidente) ( detersivo da lavatrice fai da te, niente napisan a meno che non ci sia ancora la mia maledetta candida in giro e acido citrico al 20% come ammorbidente)
- agenda neonato x segnare visite, peso ecc. (regalini parentali?)
- libro dei ricordi (idem)
- macchina fotografia e videocamera ( e chi lo tiene fermo il papà? :sticazzi: )
- libro dal 9 mese: "Il linguaggio segreto dei neonati", Tracy Hogg, indispensabile!!!
- Libro dal 9 mese: “A piccoli passi” Vegetti Finzi Silvia, Battistin Anna M.
- Libro gravidanza “Per una nascita senza violenza”, Leboyer Frédérick
- Libro gravidanza “Venire al mondo e dare alla Luce”, Verena Schmid
- Dal terzo mese: palestrina, sonaglietti, tappeto gioco[/QUOTE]

Questo è quello che ho della lista, magari qualcuno penserà che sono una mamma degenere :cisssss: .
Per me tutto quello che non è strettamente necessario subito va preso secondo necessità, un pò per volta.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom giu 14, 2009 4:06 pm

Ho trovato questa lista spaventosa.
A leggerla nessuno farebbe figli di questi giorni! :cisssss:

Io ritengo di aver pronte pure troppe cose, ma sempre poco a confronto con la lista di questo thread!!.

HO:
bagnetto-fasciatoio
detergenti per bagnetto
asciugamani
salviette
qualche pannolino (devo ancora comprare un pacco vero e proprio, quelli che ho sono omaggi)

lettino (me lo hanno regalato, di seconda mano)
paracolpi
materasso
corredini vari
qualche pile e copertina

trio (regalato, di seconda mano)
corredini per navicella
fasce (regalate, di seconda mano)

sangenic
e una ricarica di bustine

spazzolina, pettine e forbicette

vestitini e bodini vari (calzette, bavaglini, ecc..) alcuni nuovi altri di seconda mano.

cuscino allattamento (tanto utile ora per la mia pubalgia)

detersivo biopresto baby

ho qualche biberon che spero di usare il più tardi possibile, sono tutti omaggi di Bimbinfiera.
un bagnetto gonfiabile (omaggio anche questo)
tummy tub (regalato, di seconda mano)

due tiralatte e le bustine per la conservazione in frigo (regalati, di seconda mano)



a parte i pannolini, non mi sembra mi manchi nulla di così fondamentale per il rientro a casa.
che dite?

poi si fa sempre in tempo a fare un salto in negozio/farmacia.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun giu 15, 2009 2:09 am

Leggere le liste degli altri è sempre utile...
Ad esempio ci son cose che non pensavo di dover comprare subito....tipo il tiralatte...
Ma uno buono e relativamente economico, c'è? (escludo già l'ipotesi di prenderlo in affitto dalla farmacia).
La tummy tub non so cos'è, va bè...
Poi ho deciso di comprare la vaschetta+fasciatoio che va ad incastro sopra la vasca...in rete ne ho trovata una a 32 euro se non ricordo male...il famoso mobile fasciatoio blu non mi entrerebbe neanche a tagliarlo, nè in bagno da me e nè da Roberto...andrà quindi in camera della bimba, e fungerà da comò+fasciatoio di scorta.
Poi...Cri, che detergenti per bagnetto hai preso? Io ancora cerco amido di riso e sapone di marsiglia puro, ma entrambi liquidi...
Sulla questione culla, lettino e corredini vari, no comment...devo ancora far pace con il cervello...ma perchè, servono pure le lenzuoline per la navicella??
Oh signur O.o
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » lun giu 15, 2009 2:16 am

mi fai morire...lil lenzuolino x il carrozzino( o navicella) ci vogliono! però mi raccomando,nn confonderti con la culla... :bacio:
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun giu 15, 2009 2:20 am

Ah già, per navicella si intende carrozzina...mò stavo pensando all'ovetto :mumble:
Me sa che è mejo che vado a dormìììììììì!!!!
Se non ricordo male...la culla è più grande della carrozzina...e i lenzuolini della culla posso ri adattarli alla carrozzina, ma viceversa no...
Ok, ce la posso fare....
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » lun giu 15, 2009 2:27 am

Claudiuccia ha scritto: Se non ricordo male...la culla è più grande della carrozzina...e i lenzuolini della culla posso ri adattarli alla carrozzina, ma viceversa no...
Ok, ce la posso fare....
esatto! credo di andare a letto anch'io che a forza di leggere ste liste mi esce il fumo dalla testa...credimi nn c'è bisogno di svaligiare un negozio,basta avere il minimo indispensabile. Te lo dice una che a ritorno dall'ospedale aveva solo cambio tutine,pannolini. il resto l'ho preso man mano che ne avevo bisogno anche se l'ho fatto solo x scaramanzia,vista la precedente esperienza notte claudiu' :bacio:
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun giu 15, 2009 11:15 am

Claudiuccia ha scritto:Leggere le liste degli altri è sempre utile...
Ad esempio ci son cose che non pensavo di dover comprare subito....tipo il tiralatte...
Ma uno buono e relativamente economico, c'è? (escludo già l'ipotesi di prenderlo in affitto dalla farmacia).
La tummy tub non so cos'è, va bè...
Poi ho deciso di comprare la vaschetta+fasciatoio che va ad incastro sopra la vasca...in rete ne ho trovata una a 32 euro se non ricordo male...il famoso mobile fasciatoio blu non mi entrerebbe neanche a tagliarlo, nè in bagno da me e nè da Roberto...andrà quindi in camera della bimba, e fungerà da comò+fasciatoio di scorta.
Poi...Cri, che detergenti per bagnetto hai preso? Io ancora cerco amido di riso e sapone di marsiglia puro, ma entrambi liquidi...
Sulla questione culla, lettino e corredini vari, no comment...devo ancora far pace con il cervello...ma perchè, servono pure le lenzuoline per la navicella??
Oh signur O.o
Il tiralatte me lo ha regalato Ambra, altrimenti non lo avrei comprato in anticipo.

I detergenti li ho presi a bimbinfiera perchè erano in mega offerta insieme alle salviette e sono della BABYSTERIL.
Ma per i primi tempi userò acqua e sapone di marsiglia comprato al bio. Oppure amido di riso.
Rispondi