Pediatra e vaccinazioni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Pediatra e vaccinazioni

Messaggio da Solange » mer giu 10, 2009 1:12 pm

Sono abbastanza un disastro di donna, infatti non ho ancora scelto il pediatra per la pupa.

Ho una pediatra privata che tra l'altro penso di chiamare in questi giorni per un controllino, giusto perchè comunque lei è stata vista una volta sola per cui un controllo dopo il mese di vita ci sta.
Di questa pediatra che mi è stata consigliata dalle mamme della LLL mi sono istintivamente fidata subito, è un'omeopata, sostenitrice dell'allattamento e dell'autosvezzamento.

Ora mi chiedevo... ma è obbligatorio avere un pediatra del SSN (al di là del fatto che ha senso averlo) o no?

come funziona il discorso vaccinazioni? Le fa il pediatra o l'ASL? Mandano una lettera a casa?

Io sono un po' indecisa sul da farsi, se rispettare il calendario delle vaccinazioni o aspettare a farle dopo il sesto mese, per il discorso SIDS. Vero è che lei si addormenta al seno e dorme con noi, due fattori che diminuiscono il rischio.

Vero anche che se voglio portarla in piscina prima dei sei mesi dovrà essere vaccinata.

Insomma, mi illuminate un po'?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer giu 10, 2009 1:22 pm

qui da noi (comunque vicino a te) le vaccinazioni le fa l'asl e mandano a casa gli avvisi
sulla pediatra non so se sia obbligatorio averlo, dovrebbe esserlo a mio avviso a tutela del bambino (non vostra figlia ovvio ma non tutte le famiglie sono perfette,lo sappiamo) ma non so se effettivamente lo sia.
Comunque non c'e' nessun obbligo di portarlo ai controlli,che io sappia.
Non riesci a farti dare come pediatra SSN quella a cui volevi rivolgerti sempre? Se non altro per un discorso di costi
dani_73

Messaggio da dani_73 » mer giu 10, 2009 1:33 pm

Allora, per le vaccinazioni, nella mia asl, ma credo che sia così per tutte ti chiamano loro mandandoti a casa avviso con tanto di descrizione della vaccinazione da eseguire, effetti collaterali, rimedi ecc.

Per il pediatra non sono sicura ma credo che per i controlli crescita sia un pediatra del servizio nazionale a doverli firmare però non lo so. Certo è che molte mamme del sito, l'ho dedotto dai vari post, hanno quello del SSN per i controlli e poi uno di fiducia privato da cui portano i bimbi normalmente in caso di malattia.

Boh, io le vaccinazioni le ho fatte tutte a Marta, anche se ogni volta ci andavo con il patema che succedesse qualcosa. Per fortuna è sempre andata bene. E per tutte intendo anche antimeningite e antipneumococco. Sai io e mio marito lavoriamo in ospedale e, soprattutto a mio marito è capitato di dover fare profilassi antimengite, ne ho parlato al pediatra e mi ha convinto a fare pure quella.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 10, 2009 1:39 pm

Io posso dirti che Damiano l'ho segnato dalla pediatra pubblica ben grandino, oltre i 6 mesi, ma gli avvisi per le vaccinazioni arrivavano comunque (è l'ufficio vaccinazioni del comune che se ne occupa).
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mer giu 10, 2009 1:49 pm

Io fino a tre mesi fa non avevo un pediatra pubblico, non è obbligatorio prenderlo. Niccolò è stato sempre seguito da un privato...per le vaccinazioni, come già detto, viene mandato l'avviso a casa con il giorno in cui ti devi presentare per il vaccino.
evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mer giu 10, 2009 1:50 pm

Da noi si puó firmare un modulo dove rinuci alla ped di base.
Ma é una piccolissima relatá e sono sempre raggiungibili e contattabili i pediatri che lavorano all'ospadale. Per i controlli periodici c'é molto la cultura del consultorio, per cui le pesate periodiche e i consigli sull'alimentaz per i neonati/lattanti vengono dati da assistenti sanitarie (che rispetto a alimentaz e allattam ne sanno di piú dei pediatri a mio parere).
Per i vaccini arrivano gli avvisi dal comune. Si possono fare in ospedale o da un altro medico (non ped) che non so esattam che ruolo abbia, forse ufficio igiene..boh!
noi x i vaccini siamo sempre andati in ospedale, ambulatorio di pediatria.

ciao!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer giu 10, 2009 1:53 pm

ma la pediatra privata può fare le richieste per le visite o prescrivere dei medicinali in caso di bisogno?


per i vaccini qua mandano tutto a casa senza passare per la pediatra
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer giu 10, 2009 1:57 pm

Nat ha scritto:ma la pediatra privata può fare le richieste per le visite o prescrivere dei medicinali in caso di bisogno?


per i vaccini qua mandano tutto a casa senza passare per la pediatra
Credo di sì, è un medico.
Rispondi