Info per amica

Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Info per amica

Messaggio da caterina » lun giu 08, 2009 5:26 pm

ma soprattutto per togliermi una curiosità.
Una mia cara amica ha partorito giovedi scorso, 10 giorni fa.
Oggi mi ha mandato sms dicendo che da oggi dà aggiunta di LA.
O meglio.
Seno e poi biberon.
Ad ogni poppata.
Le ho chiesto perchè e lei mi ha detto che il suo latte è povero.
Povero di cosa, chiedo io?
Dice che non è cresciuta dalle dimissioni e che non fa mai cacca, se non stimolata con glicerina.
Cosa può essere accaduto? Cosa significa latte povero?
Dice che appena ha preso LA ha fatto cacca.


maaga

Messaggio da maaga » lun giu 08, 2009 5:30 pm

Che io sappia il LA intasa, il LM no.
Secondo me forse è stitica di natura e coincidenza ha evacuato dopo il LA, che non è la cura per la stitichezza.
Son contorta lo so.
Lenina sicuramente ti saprà rispondere più scentificamente, ma da che mondo è mondo si sa che il latte materno è il più equilibrato e giusto in tutto, quindi il "povero" è un idea paesana.... :bacio:
mamma76

Messaggio da mamma76 » lun giu 08, 2009 5:34 pm

mai sentita questa cosa del latte povero... se non dopo il sesto mese che dicono che il latte della mamma diventa acqua, ma sta cosa mica mi è chiara! che il bibmo esiga anche altro per crescere ok, che diventi acqua è una fesseria!
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » lun giu 08, 2009 5:40 pm

allatta a richiesta? Chi le ha detto che la bimba non è cresciuta? Se ha qualche dubbio potrebbe rivolgersi agli spazi appositi dei consultori.
Anche Rebecca e Martina con il mio non c'era verso di farla, si andava di supposte ma spesso dicono che con latte materno si può aspettare anche una settimana e poi si parla di stitichezza solo quando la cacca è dura. Appena sono passate all'artificiale via che sono andate di corpo a volontà, non penso coincidenza per tutte e 2.Il latte artificiale forse ha + scorie da emettere mentre quello materno no.
Spero di non aver detto fesserie, vedrai che qualcuno arriva con consigli...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 08, 2009 6:40 pm

Il latte povero non esiste.
Semplicemente non esiste.

Se la bimba non cresce è probabile prenda poco latte e bisogna capire perchè.

Può essere perchè ciuccia troppo poco (ha avuto ittero?)
Può essere perchè ciuccia male (lei ha ragadi)
può essere che non ciuccia abbastanza spesso (la attacca a richiesta? ogni quanto si attacca)

Può essere tante cose.

Se ha 10 giorni prende poco peso e non va di intestino significa che effettivamente l'allattamento non deve essere ben avviato.

La soluzione dovrebbe essere avviare bene l'allattamento con l'aiuto di qualcuno.

Da come descrivi probabilmente le hanno pure detto di mantenere orari (chi fa seno + biberon di solito fa così) è questo è assolutamente controproducente.

Chiaramente un aggiunta temporanea in questi casi ci sta (stimolando molto il seno con il tiralatte) ma se si inizia a darla così l'allattamento non supererà il mese (soprattutto se si crede alla cavolata del latte povero)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » lun giu 08, 2009 6:52 pm

lenina ha scritto:Il latte povero non esiste.
Semplicemente non esiste.

Se la bimba non cresce è probabile prenda poco latte e bisogna capire perchè.

Può essere perchè ciuccia troppo poco (ha avuto ittero?)
Può essere perchè ciuccia male (lei ha ragadi)
può essere che non ciuccia abbastanza spesso (la attacca a richiesta? ogni quanto si attacca)

Può essere tante cose.

Se ha 10 giorni prende poco peso e non va di intestino significa che effettivamente l'allattamento non deve essere ben avviato.

La soluzione dovrebbe essere avviare bene l'allattamento con l'aiuto di qualcuno.

Da come descrivi probabilmente le hanno pure detto di mantenere orari (chi fa seno + biberon di solito fa così) è questo è assolutamente controproducente.

Chiaramente un aggiunta temporanea in questi casi ci sta (stimolando molto il seno con il tiralatte) ma se si inizia a darla così l'allattamento non supererà il mese (soprattutto se si crede alla cavolata del latte povero)
Dunque, la bimba non ha ittero, ma lei molte ragadi, si.
Allatta a richiesta.
O meglio, allattava a richiesta.
Adesso non so, ma secondo me ancora.
Non ha sostituito poppate, ma dopo la poppata normale prende anche biberon.
Le ho consigliato, se la cosa non le andasse bene (non è che ci tenga molto ad allattare da quello che ho capito), di rivolgersi al nostro ospedale (sono fantastici) o alla LLL.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 08, 2009 9:03 pm

caterina ha scritto:Dunque, la bimba non ha ittero, ma lei molte ragadi, si.
Allatta a richiesta.
O meglio, allattava a richiesta.
Adesso non so, ma secondo me ancora.
Non ha sostituito poppate, ma dopo la poppata normale prende anche biberon.
Le ho consigliato, se la cosa non le andasse bene (non è che ci tenga molto ad allattare da quello che ho capito), di rivolgersi al nostro ospedale (sono fantastici) o alla LLL.
se ha molte ragadi significa a questo punto (dopo 10 giorni dovrebbero regredire) che la bimba si attacca male e non prende latte a sufficienza.
un po' di aggiunta può servire (perchè a quest'età è urgente prendere peso fosse più grande sarebe già diverso) ma con un aiuto può recuperare l'allattamento.

Certo se non è interessata è molto più difficile (ma se ha ragadi magari immagina che sia sempre così e ci sta che non sia interessata)
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar giu 09, 2009 10:56 am

Mercoledi ci vediamo e sento come va.
Altrimenti ha tutti gli appoggi che vuole.
La migliore amica di mia sorella è presidente (credo) del gaam (gruppo aiuto allattamento materno), in ospedale sono meravigliosi....insomma...ce la possiamo fare!!
Rispondi