svezzamento vegetariano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar giu 09, 2009 10:17 am

lenina ha scritto:neanche io, credo sia più che altro un andare a tentativi.
tra l'altro anche a pietro è capitato un pò di sangue e muco nelle feci
qualche volta
la pediatra mi ha accennato qualcosa sullo stomaco (escluso ragadi) e dato i fermenti lattici
però sarà capitato due o tre volte poi basta
mò mi viene la paranoia dei linfonodi pure a me


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 09, 2009 10:20 am

evelyn73 ha scritto:d'accordissimo sul non andarci "leggeri"; nel primo post peró non hai scritto un'integrazione, bensí integratori (al plurale), associati a "gravi carenze nutrizionali".
Il fai da te lo escludo anch'io, infatti ho nominato subito il Dott. Proietti, nel mio primo messaggio a Paola.
Cmq io volevo solo dire a Paola che quel tipo di alimentaz di cui chiedeva info non é da escludere a priori e che se vuole c'é tanto da leggere anche in internet (ovviam non é che con le sole letture poi fa la dieta per il bimbo, su qs siamo d'accordo).

Chiudo perché so che poi qs discussioni diventano infinite (carne sí, no perché, proteine, ma il latte, ma il calcio, ecc ecc) e non se ne esce ;-)

ciao!
vediamo di chiarirci
la scelta vegana,fatta da adulti,quando le scorte di b12 sono gia' presenti nel corpo e il corpo stesso ha finito di crescere e si e' comunque adulti anche psicologicamente e giuridicamente, non ha problemi
La scelta di crescer e un figlio vegano se non fatto opportunamente puo' portare a problemi fisici e neurologici gravi
evelyn tu personalmente sei esperta, chi ti sta di fronte non sai assolutamente che competenze abbia quindi il sottolineare che la scelta deve ssere seguita da un medico e puo' dare gravi carenze (ad esempio:e' vero che basta integrare con la b12 ma solo se la dieta e' gia' perfettamente bilanciata da un vegano esperto) e quindi il comportamento di cosetta e lenina mi sembra molto piu' responsabile del tuo,che ripeto non sai che competenza abbia la mamma che ti sta di fronte
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mar giu 09, 2009 10:40 am

Forse dico una sciocchezza, ma a me è sorto un dubbio.

Essere vegetariani, o vegani o qualsiasi altra cosa è una SCELTA di vita che viene fatta crescendo, ponderando etc... ma "imporla" ad un bambino mi sembra una cosa seria e forse anche un pelo egoistica.

Mi spiego. Una mamma cattolica fa battezzare il figlio, ma non è una cosa che poi quando è grande lui ti possa "rinfacciare", cioè se ci crede bene, ma se non ci crede mica gli hai tolto nulla.

Invece il negare a un bimbo cose come la carne o altro mi fa venire in mente che magari quando andrà alle feste degli altri bimbi e vedrà i panini col salame poi possa domandarsi "perchè io non li mangio?" Cosa gli si dovrebbe rispondere?

Questo era solo un pensiero e assolutamente non una critica, è solo che spesso i vari modi di crescere i bimbi mi incuriosiscono e mi fanno sorgere dei dubbi (spesso anche quello che faccio io ^^) su quello che penseranno da grandi.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 09, 2009 10:43 am

PiPiPi ha scritto:Forse dico una sciocchezza, ma a me è sorto un dubbio.

Essere vegetariani, o vegani o qualsiasi altra cosa è una SCELTA di vita che viene fatta crescendo, ponderando etc... ma "imporla" ad un bambino mi sembra una cosa seria e forse anche un pelo egoistica.
dipende
Primo,se la scelta la consideri eticamente giusta,non ti senti affatto egoista o impositivo
secondo,molti testi pro-vegan sottolineano che fa anche BENE, non e' solo una scelta etica ma anche di benessere,ed e' ovvio che una madre voglia il bene del figlio,secondo le strade che ha deciso di percorrere
Anche io mi sono documentata molto sulla dieta vegan,non l'ho abbracciata (neanche lontanamente) perche' non avevo forti motivazioni,ma conosco benissimo lo spirito con cui viene abbracciata
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mar giu 09, 2009 10:46 am

lavinia ha scritto:dipende
Primo,se la scelta la consideri eticamente giusta,non ti senti affatto egoista o impositivo
secondo,molti testi pro-vegan sottolineano che fa anche BENE, non e' solo una scelta etica ma anche di benessere,ed e' ovvio che una madre voglia il bene del figlio,secondo le strade che ha deciso di percorrere
Anche io mi sono documentata molto sulla dieta vegan,non l'ho abbracciata (neanche lontanamente) perche' non avevo forti motivazioni,ma conosco benissimo lo spirito con cui viene abbracciata
Io parlavo di egoistica più nel senso che è più facil convivere se si mangia tutti le stesse cose.

Comunque il senso del mio discorso contorto era proprio il come spiegargli il perchè di questa scelta quando se ne domanderà il motivo visto che per quello che ne so i bimbi non si accontentano di un "perchè è così". :mumble:
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar giu 09, 2009 10:53 am

PiPiPi ha scritto:Io parlavo di egoistica più nel senso che è più facil convivere se si mangia tutti le stesse cose.

Comunque il senso del mio discorso contorto era proprio il come spiegargli il perchè di questa scelta quando se ne domanderà il motivo visto che per quello che ne so i bimbi non si accontentano di un "perchè è così". :mumble:

perche' e' il modo piu' sano
piu' sostenibile per l'ambiente
piu' rispettoso degli animali

di nutrirsi

(parlo della scelta vegan, possono essere discutibili,infatti per me se le altre ragioni sono verissime,la prima non mi aggrada)

un po' come quando spieghi a tuo figlio che le caramelle o la cocacola fanno male oche picchiare un cane e' immorale
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 09, 2009 10:57 am

personalmente credo che si dovrebbe permettere ai bambini di conoscere entrambi i mondi.

A casa ok vegan, ma non vietare alla festa degli amici o se ospiti di qualche amichetto di mangiare derivati animali.

In questo modo per il bambino è più facile (non deve rifiutare inviti o simili) e può capire la differenza fra le scelte familiari e quelle altrui.
mamma76

Messaggio da mamma76 » mar giu 09, 2009 10:58 am

lavinia ha scritto:perche' e' il modo piu' sano
piu' sostenibile per l'ambiente
piu' rispettoso degli animali

di nutrirsi

(parlo della scelta vegan, possono essere discutibili,infatti per me se le altre ragioni sono verissime,la prima non mi aggrada)

un po' come quando spieghi a tuo figlio che le caramelle o la cocacola fanno male oche picchiare un cane e' immorale
ma sarà............
se fossimo tutti vegani ci vorrebbero spazi immensi dedicati all'agricoltura e questo non sarebbe cmq sostenibile

cmq io credo che il buon senso sia sempre una via di mezz, ogni scelta va fatta con la testa e quando son scelte importanti sui ns cuccioli è importanti essere seguiti da persone competenti che controllino soprattutto strada facendo, che tutto proceda nel migliore dei modi
Rispondi