allattamento (spiegatemi tutto!)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 25, 2009 11:05 am

Claudiuccia ha scritto:Martedì al corso abbiamo parlato proprio di allattamento e le varie posizioni di attacco.
Mi riaggancio qui, anche perchè avrei una domanda da fare poi!!! (all'ostetrica gliene ho fatte un mare!!)
Ci hanno detto che ad ogni poppata, sarebbe bene cominciare dalla stessa tetta con cui si è iniziato l'allattamento la volta precedente...
Inoltre, mi ricordo che qui sul forum c'era stato un dibattito sul far bere i neonati anche durante l'allattamento al seno, e c'è chi è favorevole e chi è contrario...
Al corso ci hanno spiegato che fargli bere acqua non è necessario, in quanto la prima quantità di latte che ciucciano è quella più povera di grassi, e serve quindi sostanzialmente per dissetare...ecco perchè magari a volte potrà capitare che il bimbo piange, lo si attacca, ciuccia per un attimo e poi smette...probabilmente aveva *sete*.
Ci hanno detto di prendere la lanolina pura, o il purelan 100 della medela....e di NON METTERE ALTRO!!!!! Al massimo il nostro stesso latte.
Dove si trova questa lanolina pura? In farmacia dubito abbiano cose così pure...al massimo potrei ordinare il purelan!
Io la lanilina non l'ho usata ne niente altro

Su su qualche seno iniziare le diranno tutte.

Personalmente seguo la scuola de "iniziare dall'ultimo seno dato o da quello non dato".

questo a meno che ci sia reflusso o scarso accrescimento (in questi casi è utile dare più volte di fila lo stesso seno)


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio giu 25, 2009 11:19 am

Purelan la trovi da prenatal.
Guarda per quanto riguarda il cambio del seno e da dove iniziare ho visto che ogni ostetrica ha una sua teoria. Mi sono un pò stufata di chiedermelo. vedrò al momento cosa mi dice l'istinto.
Sul discorso acqua invece sono d'accordo, almeno per i primi tempi, poi più avanti un goccino col cucchiaino per me si può pure dare.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » gio giu 25, 2009 11:25 am

lunetta ha scritto: ogni ostetrica ha una sua teoria. Mi sono un pò stufata di chiedermelo. vedrò al momento cosa mi dice l'istinto.
io penso che non sono riuscita ad allattare anche per la confusione che mi derivava sentire tante teorie diverse, che portavano anche a formulare giudizi diversi: es. col 2° figlio: infermiera X: oh com'è bravo, succhia benissimo! infermiera Z: succhia in maniera troppo gentile, non stimola abbastanza (forse aveva ragione lei, se i miei figli avessero messo nel succhiare la metà dell'energia impiegata a incazzarsi per il poco latte, avrei potuto fare la balia per anni!)
fai bene a seguire solo l'istinto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio giu 25, 2009 11:26 am

Io la Purelan l'ho presa in farmacia senza problemi.
La uso qualche volta quando mi trovo la pella dell'areola molto secca.

Per quanto riguarda quale seno... Arianna si attacca, fin dalla PRIMA poppata fatta in vita, solo ad un seno per volta.
Ma, se ipoteticamente si attaccasse ad entrambi, penso che dal secondo prenderebbe comunque meno latte (perché già più piena dal primo) e quindi mi sembrerebbe giusto attaccarla a quello per primo la volta successiva.

Comunque, io i primi tempi mi ricordavo bene da che parte attaccarla perché, oltre che scrivermelo, sentivo una tetta più gonfia dell'altra.
Ora che le cose si sono assestate, ci devo un attimo pensare ^^
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio giu 25, 2009 11:28 am

la cosa migliore rimane far scegliere a Loro.
Lorenzo in questo è sempre stato chiaro, gli davo un seno si attaccava un attimo se non era quello giusto si staccava e rugnava finchè non gli davo l'altro.

ancora adesso se quando si stacca ha finito non chiede più se no dice "atti" da piccolo non diceva atti ma continuava a "ciucciare" l'aria finchè non gli davo l'altro.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » gio giu 25, 2009 11:36 am

Alla fine credo anche io che sarebbe ideale seguire l'istinto...una riesce a capire quale è la tetta più piena, e di conseguenza inizierà istintivamente da quella.
Mi sa che devo proprio andarci da Prenatal...
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Messaggio da Babina » gio giu 25, 2009 11:38 am

lenina ha scritto:il ruttino non sempre serve.
comunque sì la storia in parole semplici è questa, lei piange tu le offri il seno.
I primi giorni è un po' più complicato a volte ma poi diventa più semplice
i bambini non andrebbero mai staccati.
Se hanno voglia di prendere altro latte si staccano e mostrano di volerne ancora.
Se no è sufficiente che succhino da un solo seno (anzi prendono latte più sostanzionso)
Questo naturalmente se non ci sono ingorghi, se si ha proprio necessità di farsi svuotare l'altro si fa

in linea di massima dall'ultimo preso (o da quello non preso) in caso di reflusso può essere utile dare per varie poppate lo stesso seno (il latte è meno liquido)
si spreme se devi conservarlo se no no
no è sufficiente la normale igene quotidiana (1-2 docce)
è la cosa migliore in assoluto


In linea di massima bisognerebbe fidarsi al 100% dei bimbi.

I neonati per decidere che latte prendere hanno 3 metodi che usano in sincronia

tempo fra le poppate
un seno oppure 2
tempo della poppata

Se gli si permette di regolarsi spontaneamente in tutti e 3 i punti si può essere sicure che prendono il latte che gli serve di solito (tranne problemi particolari).
Di solito anche se non gli si permette di regolarsi su uno riescono a usare gli altri 2.

Se li si obbliga a tempo impostati (come si faceva negli anni 70-80 per tutti e tre i punti, pochi fortunati riusciranno a prendere quello che gli serve gli altri finiranno a prendere LA.

Lenina, complimenti, sei un pozzo di conoscenza e saggezza!! :clap:
Se ti avessi avuto come fonte di informazioni quando allattavo Nicolò, non sarei stata così... imbranata e scommetto che sarei riuscita a portare avanti l'allattamento ben oltre i miei miseri quattro mesi.....
Sydhel

Messaggio da Sydhel » gio giu 25, 2009 12:22 pm

anche io ho preso la purelan da prenatal, l'ho già messa nella valigia dell'ospedale :ok:
Rispondi