Tutto in una sera..

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » lun giu 08, 2009 12:13 pm

Non ti buttare giù così..ti senti inadeguata perchè la tua bimba non è nata con parto spontaneo però gli dai il tuo latte, sei te a nutrirla e penso che non ci sia soddisfazione più grande nel veder cresce il proprio figlio grazie al proprio latte.
Il mio piccolo è nato con parto spontaneo e tanta fatica da parte mia... mi hanno aiutata con spinte del ginecologo sulla pancia e lu è stato tirato con la ventosa...Immagina quanto ha sofferto!!è uscito tutto gonfio e con le manine bianche bianche!in più l'ho allattato per pochissimi giorni perchè il mio latte era molto scarso.In quei giorni ho fatto di tutto e ho pianto tantissimo.Ancor oggi sogno che mi viene la montata ...
Mi sono sentita spesso inadeguata anche per colpa di mia mamma che in piena crisi post parto non faceva altro che aumentare i miei sensi di colpa e la mia inadueguatezza e ti do un consiglio appena puoi liberatene...i nonni ci devono essere non per giudacarti ma al massimo per darti un mano se davvero ne hai bisogno altrimenti devono essere solo di "passaggio".Riduci le loro visite!quando mia mamma è partita per 10 giorni ero strafelice..finalmente sola con il mio piccolo..ho fatto di tutto sono andata da per tutto senza nessuno che mi diceva ma che fai? ma dove vai ?vengo anch'io?ti pulisco la casa ...Mi sono sentita una super mamma super in gamba!
non te la prendere con te stessa se la tua piccola si psaventa per i rumori casalighi..anzi ci deve fare l'abitudine.Lorenzo si spaventava a volte anche per uno starnuto!basta che la consoli...ci sono tanti di quei rumori che loro non conoscono non possiamo proteggerli da tutto.Pensa ai motorini?uno un giorno me la fatto saltare su mentre lui dormiva beato..l'avrei strozzato a quello!
e poi se ti sorride vuol dire ch sta bene che è felice e che soprattutto non le manca nulla!


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun giu 08, 2009 9:04 pm

Ragazze oggi giornata all'insegna dei commentini a casa dei miei...vi racconto l'ultimo prima che andassi via..la Pulce ha tittato alle 3.45 (invece che alle 3 ma dormiva e non l'ho disturbata) alle 6 eravamo in cortile e lei piangeva e non si calmava con nulla (ma non era il pianto da fame..secondo me le dava fastidio il vento perchè appena l'ho messa in macchina si è calmata)..io stavo caricando l'ovetto in macchina e mia madre si preoccupava perchè dovevo andare alla lidl e aveva paura che ci fosse traffico viasta l'ora...e mio padre salta su e dice " a perchè va alla lidl? E deve andarci proprio stasera?" (rivolto a mia mamma nemmeno a me) e io "perchè, che differenza fa se ci vado oggi o domani?" e lui "insomma se la Marta è così noiosa e ha già fame forse se vai a casa è meglio!"
al che mi son incavolata come una biscia e gli ho detto "forse se vedo che proprio non si calma vado a casa no?" e lui "non lo so.."
A parte il fatto che quando Mia figlia piange perchè ha fame riconosco il tipo di pianto, in secondo luogo, che crede che se davvero avesse avuto fame sarei andata a far spesa senza prima darle da mangiare?????
ilfo

Messaggio da ilfo » mar giu 09, 2009 11:46 am

Hai ragione Dilly, io pur essendo inespertissima sui bambini mio figlio l'ho sempre capito, ogni madre capisce cos'è il meglio per il proprio figlio. Ma non capisco perchè i tuoi genitori ti criticano così, perchè hanno così poca fiducia nelle tue capacità?
mammangi

Messaggio da mammangi » mar giu 09, 2009 7:35 pm

...adesso ne sparo io una:
ma non è che per caso sono gli altri che scaricano illoro senso di inadeguatezza, la loro insicurezza in questi commenti?
perchè poi, soprattutto i nonni, non sono mai contenti di dirne una, ma ne sparano a raffica cinque o sei,magari se sono insieme se le caricano a vicenda(tipo mia mamma o mio papà, uno dice "ha fame" l'altro per dire anche lui la sua "ha sonno" e così via e tu sei nel mezzo del turbinio...).

Fai bene a fare quello che ritieni sia giusto, dando retta solo al tuo istinto materno!! brava!
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mar giu 09, 2009 8:08 pm

indubbiamente i nonni fanno i nonni, indi si preoccupano :lol:
pero' se è giusto dare retta e' altrettanto giusto seguire il proprio istinto e soprattutto il buon senso..
quindi, direi, senza offendere, digli chiaramente cosa ne pensi...
e soprattutto..
facci su una bella risata!!starai meglio, vedrai!
un bacione
roxy74

Messaggio da roxy74 » mer giu 10, 2009 11:40 pm

Dilly ha scritto:Ragazze oggi giornata all'insegna dei commentini a casa dei miei...vi racconto l'ultimo prima che andassi via..la Pulce ha tittato alle 3.45 (invece che alle 3 ma dormiva e non l'ho disturbata) alle 6 eravamo in cortile e lei piangeva e non si calmava con nulla (ma non era il pianto da fame..secondo me le dava fastidio il vento perchè appena l'ho messa in macchina si è calmata)..io stavo caricando l'ovetto in macchina e mia madre si preoccupava perchè dovevo andare alla lidl e aveva paura che ci fosse traffico viasta l'ora...e mio padre salta su e dice " a perchè va alla lidl? E deve andarci proprio stasera?" (rivolto a mia mamma nemmeno a me) e io "perchè, che differenza fa se ci vado oggi o domani?" e lui "insomma se la Marta è così noiosa e ha già fame forse se vai a casa è meglio!"
al che mi son incavolata come una biscia e gli ho detto "forse se vedo che proprio non si calma vado a casa no?" e lui "non lo so.."
A parte il fatto che quando Mia figlia piange perchè ha fame riconosco il tipo di pianto, in secondo luogo, che crede che se davvero avesse avuto fame sarei andata a far spesa senza prima darle da mangiare?????

E dov'è che saresti una mamma inadeguata?? Guarda che io non ho mai capito una mazza dei pianti di mio figlio, riuscivo solo a riconoscere quelli delle coliche, per il resto nebbia totale, ma non mi sono mai sentita inadeguata per questo!!

E poi vorrei sfatare questo gran mito del parto naturale: ECCHEPPALLE, sembra che se una si porta per 9 mesi un bimbo in grembo, fa attenzione a ciò che mangia, a ciò che beve, a non ingrassare troppo (sia per se stessa che per il bimbo!), nel frattempo, magari, lavora e se non lavora è a casa perchè non sta bene o perchè un lavoro non ce l'ha (e questi sono altri problemi), e ogni tot di mesi le tirano via il sangue per gli esami e poi le visite, e le ecografie, i gonfiori, i dolori, i pensieri.... e poi c'è il marito o compagno che sia a cui, comunque, devi stare dietro..... e se ci sono altri figli peggio ancora e poi.... e poi.... se ci sono dei problemi e invece del parto naturale devi fare il cesareo magari anche in anestesia totale perchè quando la sfiga ci si mette ti dà pure il cesareo d'urgenza..... e poi? Una si deve sentire sbagliata?? Ma finiamola, che se pur il parto naturale sia doloroso e faticoso, il post-cesareo è 1000 volte peggio....ti resta quella maledetta ferita..... alle mamme che partoriscono naturalmente cosa resta? Qualche emorroidina per un pò di tempo....ma poi passa, il dolore e la fatica si dimenticano....certo chi fa il cesareo non prova dolore, PRIMA non prova dolore, ma dopo... e non ti puoi lavare e i punti che tirano e dopo che si è un attimino regolato il tutto ad ogni cambio di tempo climatico senti la ferita che tira.....senza dimenticare che dopo il cesareo consigliano di evitare di alzare pesi e fare lavori faticosi per almeno 6 mesi.. 6 MESI....ma ti rendi conto?? E così come chi fa un parto naturale, però tu che hai fatto il cesareo devi comunque seguire tuo figlio allattarlo (sempre che tu sia fortunata e abbia il latte), seguire la casa e tutto il resto....ma va là, non ti preoccupare...non è il parto la cosa più importante, è TUA FIGLIA, SEI TU, E' LA TUA FAMIGLIA, E' LA TUA SALUTE E QUELLA DELLA TUA BAMBINA, queste sono le cose importanti!!

Ecco mi sono sfogata pure io.....scusate....spero di non aver esagerato o di aver offeso qualcuno....il mio intento non era sminuire il parto naturale nel confronto del cesareo, ma far capire che, forse, il secondo dà, in fin dei conti, molti più problemi del primo (sempre dopo, ovviamente) e che una donna come noi che lo ha subito non si deve sentire assolutamente in colpa e che se qualcuno, invece, ce lo facesse pensare, se ne potrebbe anche andare a c****e (autocensura!!)..che fa pure rima!! :-)

P.S.: mia suocera me l'ha fatto pesare proprio domenica scorsa (e sono passati 3 anni) dicendomi che io non ho provato i dolori del parto.....se avessi potuto l'avrei ammazzata!!

Basta se no non la smetto più!
ilfo

Messaggio da ilfo » gio giu 11, 2009 9:50 am

roxy hai perfettamente ragione, ma credo che la differenza tra normale e cesareo non stia tanto nel dolore. Cioè quando tra me e me pensavo che avrei voluto fare nella mia vita almeno un parto naturale non era per masochismo, non desideravo provare dolore, era una cosa istintiva, naturale e non ci vedo nulla di male nel considerarlo più bello di un cesareo. Io son soddisfatta per come è andato il mio parto e ora sono più tranquilla perchè se anche i prossimi figli li dovessi fare col cesareo ormai ho provato questa bella esperienza. Perchè per me è stato meraviglioso, con tutto il dolore che serviva, ma bellissimo!
Ovvio che se avessi fatto il cesareo non mi sarei sentita da meno, soprattutto d'urgenza, è comunque un parto naturale, nel senso che stava per nascere naturalmente ma per evitare il peggio hanno fatto il cesareo.
Però ammetto che non mi piacerebbe il cesareo programmato, non dico che fanno schifo le madri che lo fanno eh...a ME non piace l'idea in sè del decidere quando tirare fuori la creatura. (se c'è un urgenza è tutt'altra storia..)

comunque MAI sentirsi in colpa, una madre ha tenuto mesi e mesi la creatura in grembo e come viene fuori non importa, l'importante è che stia bene e venga amata..
CINQUECENTO

Messaggio da CINQUECENTO » gio giu 11, 2009 11:50 am

Dilly ha scritto:Stasera mi sento proprio uno straccio..
Prima mentre preparavo la cena ho fatto cadere un coperchio e la Pulce (che si stava addormentando) si è spaventata e si è messa a piangere così disperatamente che mi son sentita male...è già la seconda volta che mi succede e mi sento malissimo quando la sento piangere in questo modo ed è per colpa mia!
Dopo cena mi son fatta la doccia e mentre mi asciugavo guardavo la cicatrice del cesareo e all'improvviso ho iniziato a piangere...
Ho realizzato tutto in pochi istanti; come sempre sono stata bravissima a tenermi tutto dentro per quasi 3 mesi e a mostrare solo la mia solita maschera di donna forte, sicura di se...invece dentro mi sento un totale fallimento!
Insomma non sono nemmeno riuscita a partorirla la mia bambina...hanno dovuto farmi il cesareo e non ero nemmeno sveglia quando è nata; non sono stata la prima a vederla o tenerla tra le braccia, a darle il benvenuto nel mondo..durante le prime settimane poi ero così stanca e debilitata, tra l'operazione e la maxi-montata che mi ha fatto quasi venire la febbre mangiavo pochissimo e non avevo forze...a volte avrei voluto mollare tutto, andarmene su un'isola deserta e dormire!
E ora che a nessuno interessa più il mio parto (quindi non mi fanno più domande in continuazione!) e che l'allattamento va alla grande io continuo a sentirmi inadeguata...senza contare poi che le persone che ho attorno non migliorano certo la situazione! Mia madre e mio padre ogni volta che faccio un rumore (tipo mentre cucino o faccio i lavori di casa) si rivolgono a mia figli così "ma cosa fa quella mamma monella? ti fa spaventare?"
oppure quando andiamo via insieme e appena tornati lei ha fame e si lamenta e io sono in bagno a lavarmi le mani( non mi piace allattarla con le mani non lavate) saltan su in questo modo "guarda che se le dai la tetta magari è meglio sai?" ma va??? sai com'è è mia figlia, so quando vuol mangiare...o se per caso le viene fame prima delle 4 ore solite la frase che sento è questa "guarda se volessi anticipare forse..." come se io stessi lì con il cronometro ad aspettare lo scoccare delle 4 ore...se ha fame prima non ho problemi ad anticipare, ma se la sto cambiando quando inizia a lamentarsi prima finisco, mica la titto nuda!
Usano sempre queste frasi indirette come per sottolineare tutte le volte in cui secondo loro non sono all'altezza come madre o tutte le volte in cui vogliono dirmi cosa fare, ma non in modo diretto.
E lo fa anche mio marito..mi definisce "monella" o cose del genere mentre parla con la piccola, a volte lo fa per scherzo ma siccome io già mi sento inaduguata mi ferisce molto..ma lui non capisce..nemmeno se glielo dico.
Non riesco mai a fare abbastanza per essere una buonamadre per mia figlia e la cosa che mi fa star peggio sono i suoi sorrisi pieni d'amore per me e i suoi sguardi languidi..lei si affida completamente a me e io non sono la mamma che lei si merita.
Dilly ha scritto:Avete tutte ragione..e in realtà tutte le cose che avete detto le so anch'io, sia per il cesareo che per il resto..so che mia figlia sarebbe morta se non avessero fatto il casareo d'urgenza perchè era annodata nel cordone ombelicale e non sarebbe uscita in nessun modo (aveva un giro attorno al collo e due attorno ad una gambina)...però dentro di me, non riesco a farmi una ragione del fatto che non ero lì con lei qundo è nata, che i primi baci e abbracci che ha ricevuto non fossero i miei...
E anche riguardo il mio essere madre non riesco a sentirmi all'altezza..e ci ho provato a dire a mia madre di smettere con i suoi commentini; tra l'altro lei come me, lavora in un asilo quindi le ho fatto notare che ci hanno insegnato che certe cose alle mamme non vanno dette e lei mi ha risposto "ma infatti alle mamme dell'asilo non le dico! Tu però sei mia figlia." Quindi, siccome sono sua figlia è autorizzata a farmi sentire un fallimento come madre?
Con mio padre invece non ci ho nemmeno provato a dire che certi suoi commenti sono inopportuni perchè più invecchia più diventa permaloso e poi ci sta così male per la situazione con mio fratello (che purtroppo coinvolge anche la nostra nipotina di 2 anni e mezzo) che non voglio dargli altri "dispiaceri" e poi stare con mia figlia lo fa stare meglio...
Ha ragione la saggia Lenina che dice che dovrei abbassare le aspettive che ho verso me stessa..son sempre stata così..dagli altri accetto ogni cosa mentre con me sono ipercritica e pretendo sempre la perfezione...ma in pratica non so come si fa..cioè..a volte mi dico "ma si, lascia perdere, anche se la cucina è un disastro e c'è una macchia sul pavimento...mentre Marta dorme rilassati, mettiti sul divano e leggi un libro!" mi metto sul divano, inizio a leggere e dopo nemmeno una pagina son lì che pulisco.. :nononono:
Sembrano post scritti da me.
Quella ferita sempre li a ricordare che in quel momento noi non c'eravamo, non siamo state le prime a vedere i nostri bimbi, ad accarezzarli...
roxy74 ha scritto:E dov'è che saresti una mamma inadeguata?? Guarda che io non ho mai capito una mazza dei pianti di mio figlio, riuscivo solo a riconoscere quelli delle coliche, per il resto nebbia totale, ma non mi sono mai sentita inadeguata per questo!!

E poi vorrei sfatare questo gran mito del parto naturale: ECCHEPPALLE, sembra che se una si porta per 9 mesi un bimbo in grembo, fa attenzione a ciò che mangia, a ciò che beve, a non ingrassare troppo (sia per se stessa che per il bimbo!), nel frattempo, magari, lavora e se non lavora è a casa perchè non sta bene o perchè un lavoro non ce l'ha (e questi sono altri problemi), e ogni tot di mesi le tirano via il sangue per gli esami e poi le visite, e le ecografie, i gonfiori, i dolori, i pensieri.... e poi c'è il marito o compagno che sia a cui, comunque, devi stare dietro..... e se ci sono altri figli peggio ancora e poi.... e poi.... se ci sono dei problemi e invece del parto naturale devi fare il cesareo magari anche in anestesia totale perchè quando la sfiga ci si mette ti dà pure il cesareo d'urgenza..... e poi? Una si deve sentire sbagliata?? Ma finiamola, che se pur il parto naturale sia doloroso e faticoso, il post-cesareo è 1000 volte peggio....ti resta quella maledetta ferita..... alle mamme che partoriscono naturalmente cosa resta? Qualche emorroidina per un pò di tempo....ma poi passa, il dolore e la fatica si dimenticano....certo chi fa il cesareo non prova dolore, PRIMA non prova dolore, ma dopo... e non ti puoi lavare e i punti che tirano e dopo che si è un attimino regolato il tutto ad ogni cambio di tempo climatico senti la ferita che tira.....senza dimenticare che dopo il cesareo consigliano di evitare di alzare pesi e fare lavori faticosi per almeno 6 mesi.. 6 MESI....ma ti rendi conto?? E così come chi fa un parto naturale, però tu che hai fatto il cesareo devi comunque seguire tuo figlio allattarlo (sempre che tu sia fortunata e abbia il latte), seguire la casa e tutto il resto....ma va là, non ti preoccupare...non è il parto la cosa più importante, è TUA FIGLIA, SEI TU, E' LA TUA FAMIGLIA, E' LA TUA SALUTE E QUELLA DELLA TUA BAMBINA, queste sono le cose importanti!!

Ecco mi sono sfogata pure io.....scusate....spero di non aver esagerato o di aver offeso qualcuno....il mio intento non era sminuire il parto naturale nel confronto del cesareo, ma far capire che, forse, il secondo dà, in fin dei conti, molti più problemi del primo (sempre dopo, ovviamente) e che una donna come noi che lo ha subito non si deve sentire assolutamente in colpa e che se qualcuno, invece, ce lo facesse pensare, se ne potrebbe anche andare a c****e (autocensura!!)..che fa pure rima!! :-)

P.S.: mia suocera me l'ha fatto pesare proprio domenica scorsa (e sono passati 3 anni) dicendomi che io non ho provato i dolori del parto.....se avessi potuto l'avrei ammazzata!!

Basta se no non la smetto più!
Sono tutte cose vere ma difficili da "accettare". Ci vuole tempo.
Pensare ai pianti che mi sono fatta.

Poi finalmente sono capitata qui e ho capito molte cose.
Ho imparato molte cose.
Soprattutto ad accettarmi e ad allentare la presa prima di tutto con me stessa.

Ti auguro con tutto il cuore ci sarà un altro bimbo per te, con un'altra esperienza (così ci dirai le tue "differenze").

Per me rimarrà solo questa

:bacio: :bacio:
Rispondi