Il 6 rosso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Il 6 rosso

Messaggio da Polly » sab giu 06, 2009 5:43 pm

vi riporto una mia riflessione scritta nel mio blog:

Non mi sono posta il problema e neanche a dir la verità mi sono informata, perché Federico, che frequenta la seconda media, ha un discreto successo a scuola, fino ad ora, e quindi per lui non dovrebbero esserci gravi problemi.

Ora girovagando di qua e di là mi sono accorta di aver trascurato questa bella notizia riportata da Repubblica:

Bocciati con una sola insufficienza
E alle medie si pensa al “sei rosso”



La recente normativa voluta dal ministro dell’Istruzione nella vecchia scuola media, prevede che per passare alla classe successiva bisogna avere almeno la sufficienza in tutte le materie. Basterebbe un solo 5 per ripetere l’anno.

Ma nel Regolamento dell’Autonomia si dice che “nell’esercizio dell’autonomia didattica, le istituzioni scolastiche individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni nel rispetto della normativa nazionale……”.

Ed ecco che arriva il sei rosso, che sarà in bella vista nel tabellone finale che verrà pubblicato all’albo dell’istituto e verrà accompagnato da una lettera ai genitori che li informa della promozione, nonostante una o più insufficienze: una specie di promozione con debito.

E’ giusto che presidi e professori si siano interrogati su questo provvedimento che penalizza la scuola media che voglio ricordare è scuola dell’obbligo. Ed è giusto allora che siano arrivati secondo me all’idea del 6 rosso.

Perché nella scuola secondaria di secondo grado con un cinque si ha diritto all’esame a settembre e invece, sempre con un cinque, un alunno della scuola secondaria, obbligatoria, di primo grado verrebbe bocciato?

Chi non ha mai avuto nel corso dei suoi anni di studio la famosa materia “bestia nera”?

La differenza sostanziale è proprio tra la media del 6 e il 6 in tutte le materie. Nella logica del ministro chi avesse tutti 6 non avrebbe problemi a passare all’anno successivo, giusto, invece chi avesse tutti 8 e 9 ma un 5, in qualsiasi materia esso sia, educazione fisica che dir si voglia, verrebbe bocciato.

Personalmente in questo caso boccio io il ministro e poi concludo che è l’ennesima presa in giro, in cui prevale la logica del “rigore” a tutti i costi senza tener presente che la scuola, dell’obbligo per di più, dovrebbe avere come logica la centralità dell’alunno e non si può per arginare anni e anni di disinteresse nei riguardi dell’agenzia educativa principale per la formazione dei futuri uomini, dimenticarci di questo.

La sapevate questa novità?


Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab giu 06, 2009 5:47 pm

Ottima riflessione!
maaga

Messaggio da maaga » sab giu 06, 2009 6:04 pm

Polly ha scritto:................

La differenza sostanziale è proprio tra la media del 6 e il 6 in tutte le materie. Nella logica del ministro chi avesse tutti 6 non avrebbe problemi a passare all’anno successivo, giusto, invece chi avesse tutti 8 e 9 ma un 5, in qualsiasi materia esso sia, educazione fisica che dir si voglia, verrebbe bocciato..........

.
:cry:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » sab giu 06, 2009 6:10 pm

fish ha scritto: :cry:
esatto Luisa è chiaro che nessun professore o preside permetterà questo, bocciare un ragazzo per una insufficienza sola, ma ciò significa ancora una volta fare all'italiana, ossia trovare un escamotage, questa volta giusto e legittimo, per ovviare e scavalcare l'ostacolo dell'ennesima legge ingiusta.
Io vorrei che ci fossero leggi giuste e che queste fossero rispettate da tutti, non come al solito trovare le modalità per aggirare la legge!!
maaga

Messaggio da maaga » sab giu 06, 2009 6:27 pm

Paola, io di natura sono apolitica, non mi piace nessuno, perchè sò che ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Di questo governo però, ho da dirne tante, hanno lavorato molto più degli altri a suon di decreti legge.......ma la qualità? hanno fatto provvedimenti superficiali senza valutare tutti gli effetti domino.
Giusto che il corpo docenti abbia trovato il modo per salvare l'italia, perchè di questo si tratta!

Il passaggio dall'elementare alla media è enorme, l'impatto emotivo, le responsabilità, la relazione di gruppo fanno il resto, senza dimenticarci del periodo adolescenziale.
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar giu 09, 2009 10:43 pm

Diciamo pure che se al consiglio di classe in sede di scrutinio, ci fosse un allievo che ha l'insufficienza in una materia, sarebbe abbastanza str**** l'insegnante a dargliela. Metti 6 lo stesso, fai un favore, e mgari avverti la famiglia che lo studente ha qualche lacuna in quella materia che dovrebe cercare di approfondire di più.

Io credo che si sia sempre fatto così, anche senza scriverlo in rosso, no?
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » mar giu 09, 2009 10:50 pm

ho ben presente, con le due fanciulle in prima media.

non so, la mia percezione in merito è stata che cmq da parte dei prof delle mie sorelle ci sia un gran lavoro per aiutare i ragazzi con queste insufficienze qualora abbiano buoni risultati in altre materie.

non so però se questo sia vero ovunque, ovviamente

ammetto che lascia perplessa anceh me il fatto che basti una sola insufficienza, non grave peraltro, per perdere un anno, molto formativo per carità, ma pur sempre molto importante
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer giu 10, 2009 7:51 am

Notizia di questi giorni: la Gelmini boccia il 6 rosso.
Ancora una volta, loro fanno il provvedimento di facciata e poi a chi si trova a contatto con le situazioni REALI ogni giorno tocca trovare gli espedienti per rimediare.
Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe organizzare dei corsi di recupero, ma è più economico (?) fargli ripetere tutto un anno per una materia che potrebbero recuperare con qualche ora aggiuntiva. Assurdo.
Rispondi