Il 6 rosso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Il 6 rosso

Post by Polly »

vi riporto una mia riflessione scritta nel mio blog:

Non mi sono posta il problema e neanche a dir la verità mi sono informata, perché Federico, che frequenta la seconda media, ha un discreto successo a scuola, fino ad ora, e quindi per lui non dovrebbero esserci gravi problemi.

Ora girovagando di qua e di là mi sono accorta di aver trascurato questa bella notizia riportata da Repubblica:

Bocciati con una sola insufficienza
E alle medie si pensa al “sei rosso”

La recente normativa voluta dal ministro dell’Istruzione nella vecchia scuola media, prevede che per passare alla classe successiva bisogna avere almeno la sufficienza in tutte le materie. Basterebbe un solo 5 per ripetere l’anno.

Ma nel Regolamento dell’Autonomia si dice che “nell’esercizio dell’autonomia didattica, le istituzioni scolastiche individuano le modalità e i criteri di valutazione degli alunni nel rispetto della normativa nazionale……”.

Ed ecco che arriva il [color="Red"]sei rosso[/color], che sarà in bella vista nel tabellone finale che verrà pubblicato all’albo dell’istituto e verrà accompagnato da una lettera ai genitori che li informa della promozione, nonostante una o più insufficienze: una specie di promozione con debito.

E’ giusto che presidi e professori si siano interrogati su questo provvedimento che penalizza la scuola media che voglio ricordare è scuola dell’obbligo. Ed è giusto allora che siano arrivati secondo me all’idea del [color="red"]6 rosso[/color].

Perché nella scuola secondaria di secondo grado con un cinque si ha diritto all’esame a settembre e invece, sempre con un cinque, un alunno della scuola secondaria, obbligatoria, di primo grado verrebbe bocciato?

Chi non ha mai avuto nel corso dei suoi anni di studio la famosa materia “bestia nera”?

La differenza sostanziale è proprio tra la media del 6 e il 6 in tutte le materie. Nella logica del ministro chi avesse tutti 6 non avrebbe problemi a passare all’anno successivo, giusto, invece chi avesse tutti 8 e 9 ma un 5, in qualsiasi materia esso sia, educazione fisica che dir si voglia, verrebbe bocciato.

Personalmente in questo caso boccio io il ministro e poi concludo che è l’ennesima presa in giro, in cui prevale la logica del “rigore” a tutti i costi senza tener presente che la scuola, dell’obbligo per di più, dovrebbe avere come logica la centralità dell’alunno e non si può per arginare anni e anni di disinteresse nei riguardi dell’agenzia educativa principale per la formazione dei futuri uomini, dimenticarci di questo.

La sapevate questa novità?
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com

http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Ottima riflessione!
maaga

Post by maaga »

Polly wrote:................

La differenza sostanziale è proprio tra la media del 6 e il 6 in tutte le materie. Nella logica del ministro chi avesse tutti 6 non avrebbe problemi a passare all’anno successivo, giusto, invece chi avesse tutti 8 e 9 ma un 5, in qualsiasi materia esso sia, educazione fisica che dir si voglia, verrebbe bocciato..........

.

:cry:
Locked