celiachia???

Moda, tendenze e bellezza
Avatar utente
Ely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 777
Iscritto il: gio dic 14, 2006 12:13 pm
Contatta:

celiachia???

Messaggio da Ely » lun giu 01, 2009 4:53 pm

comincio ad essere preoccupata...
scusate il post schifoso ....
ma ormai io ho tutti i santi giorni diarrea.
e non ne salto uno eh....
da stitica a livelli patologici sono passata a stare seduta sul gabinetto almeno 2 volte al giorno.
Ieri sera per esempio ho fatto la pizza, finito di mangiare mi sono cominciati dei crampi allo stomaco, pancia gonfia piena d'aria, e stamattina scarica.
Ora, settimana prossima andrò sicuramente a farmi prescrivere tutte le analisi dalla dottoressa.... ma posso pensare possa essere celiachia????
si può diventare celiaca o comunque intollerante ad alcuni cibi a 32 anni???


vic

Messaggio da vic » lun giu 01, 2009 4:56 pm

conosco persone che hanno scoperto di essere intolleranti al glutine dopo i 40 anni, un cugino di mio marito, 20 anni, l'ha scoperto a gennaio di quest'anno ma ha avuto da sempre anemia e problemi intestinali.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun giu 01, 2009 5:06 pm

più che diventare celiaci, si scopre di esserlo, perchè l'organismo accumula accumula accumula e non ce la fa più ad ammortizzare (in parole povere è come una continua abrasione delle mucose interne, finchè l'organismo regge è asintomatica, quando poi inizia ad accusare i danni vengono fuori diarree, malassorbimenti etc)
Ma non è che fino ad ora il pane non ti faceva male, semplicemente il tuo organismo riusciva a sopportarlo.
In bocca al lupo, sono giusto in questi giorni toccata molto da vicino dall'argomento.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun giu 01, 2009 6:12 pm

quoto luv, semmai puoi scoprire l'intolleranza con il tempo. Ad ogni modo la celiachia ha sintomi in parte comuni con altri disturbi (es il colon irritabile). Comunque fai bene a fare gli esami.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun giu 01, 2009 6:20 pm

Se fosse più semplicemente il lievito? A me a periodi fa quest'effetto.
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » mer giu 03, 2009 10:00 am

mia sorella lo e' diventata a 20 anni.
se fai il test ed e' negativo fai pure la ricerca del gene della celiachia, magari ora hai solo sintomi e si puo' manifastare piu' in la ma nei geni e' gia' chiaro se questo puo' accadere!

la dissenteria e' uno dei sintomi come lo sono le afte o tanti altri disturbi. io ti consiglio vivamente di farlo. a lungo andare se nn curata puo' dare brutti effetti sull'intestino o sullo stomaco. e poi con la dieta vceliaca ci si convive benissimo!!! facci sapere!!
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mer giu 03, 2009 3:31 pm

E' possibile scoprire di essere celiaci anche da adulti. Sono le cosidette forme latenti che prima o poi si manifestano (in pratica si hanno gli anticorpi anti gliadina, anti tansglutaminasi e antiendomisio senza avere alcun danno alla mucosa intestinale, quindi la biopsia intestinale darebbe esito negativo). Queste forme latenti in genere poi diventano manifeste (e la biopsia si positivizza) con sintomatologia anche extraintestinale, e può succedere appunto anche in età adulta.

Però anzichè pensare subito alla celiachia (che comunque nelle forme latenti e anche potenziali -in quest'ultimo caso non è detto che si manifesti in tutto l'arco della vita- è più comune di quanto si pensi 1:180 circa in italia) magari potrebbe essere un IBS (sindrome del colon irritabile), o un'intolleranza al lattosio divenuta manifesta per disbiosi, o una forma colitica a componente stressogena.
maaga

Messaggio da maaga » mer giu 03, 2009 9:20 pm

e batteri intestinali? il tuo medico li ha esclusi?
Rispondi