Il giardino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
marisa

Messaggio da marisa » dom mag 31, 2009 1:39 pm

Ragazze grazie a tutte dei consigli!


Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom mag 31, 2009 2:27 pm

ATTENZIONE: il veleno per lumache è PERICOLOSISSIMO si rischia di avvelenare gatti o cagnolini.
Non lo usate, per pietà!
La birra OK, ma il veleno no!
marisa

Messaggio da marisa » dom mag 31, 2009 8:25 pm

lunetta ha scritto:ATTENZIONE: il veleno per lumache è PERICOLOSISSIMO si rischia di avvelenare gatti o cagnolini.
Non lo usate, per pietà!
La birra OK, ma il veleno no!

Tranquilla Lunetta, avevo già deciso per la birra, anche perchè ci sono i
pulcini della mia vicina che vengono nel mio giardino a farsi un giretto ogni tanto :ok:
KateTommy

Messaggio da KateTommy » dom mag 31, 2009 9:54 pm

Allora guardando nel mio giardino ti posso consigliare:

se vuoi una pianta di medio bassa altezza c'è il fico, che fa anche i fichi se ti piacciono! io l'ho tenuto un inverno e più in un vaso in casa perchè il giardino era disfo e poi l'ho messo a dimora senza neppure troppi accorgimenti e dopo 2 anni sta crescendo e dando i primi frutti, lo davamo tutti per spacciato...

se vuoi un arbusto che diventa alto e largo ti consiglio la cornus alba sibirica ! Immagine
d'inverno si spoglia ma restano grossi rami rossi che io ho tagliato (qualcuno) e messo in vaso in casa! sono stupendi. in primavera si riempie di foglie e poi di fiori bianchi!
Diventa proprio grosso, tanto che abbiamo dovuto spostarlo e nonostante il taglio di alcune radici troppo grosse e la potatura, è nuovamente bello e sano...

Poi una pianta che mi piace molto è la nadina! ma il suo vero nome non lo so..poi se vuoi lo cerco. diventa alto e non va mai potato perchè la sua bellezza è la punta che si riempie di grappoli rossi! mentre le foglie vanno dal verde al rosso! a me piacciono i colori rossi !

Poi c'è la forsizia gialla che è il primo vero arbusto in fiore della primavera e nasce e cresce praticamente da sola ovunque... e la ginestra che cresce lungo le strade anche lei da sola e sembra una serie di stupendi fuochi artificiali gialli..

io ho il liquidambar come pianta alta! anche questa l'adoro perchè in inverno diventano rosse le foglie e ha un tronco rugoso e particolare.

poi le betulle.... adoro ascoltarle appena c'è un pò di vento! le loro foglie sembrano campanelline!!!

di fiori bassi stagionali ho tantissimi tageti! non è che mi piacciano molto ma ogni anno quando muoiono, prendo i fiori ormai secchi e li trngo da parte e in primavera si usano i semi (che essendo lunghi sono riconoscibilissimi) e li risemino in vasi, poi li trapianto dove voglio ci siano fiori.
le primule mi seguono attraverso il mio trascloco! sono fiori che oltre a durare si ingrandiscono e si possono spostare con facilità percjè hanno poche radici e poco profonde, anzi si possono addirittura perchè una piantina di primula si moltiplica crescendo...

e poi....

le rose sono delicate! è un continuo essere bersaglio di afidi e mal bianco e ruggine....

le azalee sono belle ma da me durano poco, forse è la zona...

gli arbusti sono sempre ciò che da più soddisfazione con meno lavoro!!!

poi dipende da come gira il sole nel tuo giardino! la maggior parte vuole sole sole sole!
:bacio:
speltra

Messaggio da speltra » dom mag 31, 2009 10:35 pm

Monica, che belle cose che hai in giardino!!! Anche a me piace il rosso (sono ariete...), mi piace tantissimo la vite canadese, che in autunno fa le foglie rosse... uno spettacolo.
Ma 'sta nadina? Particolarissima!!! Mo la cerco anche io per vedere com'è fatta...
Grazie, mi hai dato mille spunti!!

P.S.
poi riparliamo dei pannelli solari...

Trovata la nadina... ce l'avevo piccola piccola in vaso, con le bacche rosse che pendevano da sotto alla chioma, ma non sapendo cos'era, la tenevo in casa nelle scale... Indovina che fine ha fatto?
KateTommy

Messaggio da KateTommy » lun giu 01, 2009 8:47 am

speltra ha scritto:Monica, che belle cose che hai in giardino!!! Anche a me piace il rosso (sono ariete...), mi piace tantissimo la vite canadese, che in autunno fa le foglie rosse... uno spettacolo.
Ma 'sta nadina? Particolarissima!!! Mo la cerco anche io per vedere com'è fatta...
Grazie, mi hai dato mille spunti!!

P.S.
poi riparliamo dei pannelli solari...

Trovata la nadina... ce l'avevo piccola piccola in vaso, con le bacche rosse che pendevano da sotto alla chioma, ma non sapendo cos'era, la tenevo in casa nelle scale... Indovina che fine ha fatto?
noooo povera nadina......
il bello è che è un'altra pianta che fa figlie! cioè quelle che ho me le ha date mia mamma perchè le sono nate da una pianta di partenza..
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » lun giu 01, 2009 8:57 am

katetommy ha scritto:allora guardando nel mio giardino ti posso consigliare:

Se vuoi una pianta di medio bassa altezza c'è il fico, che fa anche i fichi se ti piacciono! Io l'ho tenuto un inverno e più in un vaso in casa perchè il giardino era disfo e poi l'ho messo a dimora senza neppure troppi accorgimenti e dopo 2 anni sta crescendo e dando i primi frutti, lo davamo tutti per spacciato...

Se vuoi un arbusto che diventa alto e largo ti consiglio la cornus alba sibirica ! Immagine
d'inverno si spoglia ma restano grossi rami rossi che io ho tagliato (qualcuno) e messo in vaso in casa! Sono stupendi. In primavera si riempie di foglie e poi di fiori bianchi!
Diventa proprio grosso, tanto che abbiamo dovuto spostarlo e nonostante il taglio di alcune radici troppo grosse e la potatura, è nuovamente bello e sano...

Poi una pianta che mi piace molto è la nadina! Ma il suo vero nome non lo so..poi se vuoi lo cerco. Diventa alto e non va mai potato perchè la sua bellezza è la punta che si riempie di grappoli rossi! Mentre le foglie vanno dal verde al rosso! A me piacciono i colori rossi !

Poi c'è la forsizia gialla che è il primo vero arbusto in fiore della primavera e nasce e cresce praticamente da sola ovunque... E la ginestra che cresce lungo le strade anche lei da sola e sembra una serie di stupendi fuochi artificiali gialli..

Io ho il liquidambar come pianta alta! Anche questa l'adoro perchè in inverno diventano rosse le foglie e ha un tronco rugoso e particolare.

Poi le betulle.... Adoro ascoltarle appena c'è un pò di vento! Le loro foglie sembrano campanelline!!!

Di fiori bassi stagionali ho tantissimi tageti! Non è che mi piacciano molto ma ogni anno quando muoiono, prendo i fiori ormai secchi e li trngo da parte e in primavera si usano i semi (che essendo lunghi sono riconoscibilissimi) e li risemino in vasi, poi li trapianto dove voglio ci siano fiori.
Le primule mi seguono attraverso il mio trascloco! Sono fiori che oltre a durare si ingrandiscono e si possono spostare con facilità percjè hanno poche radici e poco profonde, anzi si possono addirittura perchè una piantina di primula si moltiplica crescendo...

E poi....

Le rose sono delicate! è un continuo essere bersaglio di afidi e mal bianco e ruggine....

Le azalee sono belle ma da me durano poco, forse è la zona...

Gli arbusti sono sempre ciò che da più soddisfazione con meno lavoro!!!

Poi dipende da come gira il sole nel tuo giardino! La maggior parte vuole sole sole sole!
:bacio:
wow!!
marisa

Messaggio da marisa » lun giu 01, 2009 3:20 pm

KateTommy ha scritto:Allora guardando nel mio giardino ti posso consigliare:

se vuoi una pianta di medio bassa altezza c'è il fico, che fa anche i fichi se ti piacciono! io l'ho tenuto un inverno e più in un vaso in casa perchè il giardino era disfo e poi l'ho messo a dimora senza neppure troppi accorgimenti e dopo 2 anni sta crescendo e dando i primi frutti, lo davamo tutti per spacciato...

se vuoi un arbusto che diventa alto e largo ti consiglio la cornus alba sibirica ! Immagine
d'inverno si spoglia ma restano grossi rami rossi che io ho tagliato (qualcuno) e messo in vaso in casa! sono stupendi. in primavera si riempie di foglie e poi di fiori bianchi!
Diventa proprio grosso, tanto che abbiamo dovuto spostarlo e nonostante il taglio di alcune radici troppo grosse e la potatura, è nuovamente bello e sano...

Poi una pianta che mi piace molto è la nadina! ma il suo vero nome non lo so..poi se vuoi lo cerco. diventa alto e non va mai potato perchè la sua bellezza è la punta che si riempie di grappoli rossi! mentre le foglie vanno dal verde al rosso! a me piacciono i colori rossi !

Poi c'è la forsizia gialla che è il primo vero arbusto in fiore della primavera e nasce e cresce praticamente da sola ovunque... e la ginestra che cresce lungo le strade anche lei da sola e sembra una serie di stupendi fuochi artificiali gialli..

io ho il liquidambar come pianta alta! anche questa l'adoro perchè in inverno diventano rosse le foglie e ha un tronco rugoso e particolare.

poi le betulle.... adoro ascoltarle appena c'è un pò di vento! le loro foglie sembrano campanelline!!!

di fiori bassi stagionali ho tantissimi tageti! non è che mi piacciano molto ma ogni anno quando muoiono, prendo i fiori ormai secchi e li trngo da parte e in primavera si usano i semi (che essendo lunghi sono riconoscibilissimi) e li risemino in vasi, poi li trapianto dove voglio ci siano fiori.
le primule mi seguono attraverso il mio trascloco! sono fiori che oltre a durare si ingrandiscono e si possono spostare con facilità percjè hanno poche radici e poco profonde, anzi si possono addirittura perchè una piantina di primula si moltiplica crescendo...

e poi....

le rose sono delicate! è un continuo essere bersaglio di afidi e mal bianco e ruggine....

le azalee sono belle ma da me durano poco, forse è la zona...

gli arbusti sono sempre ciò che da più soddisfazione con meno lavoro!!!

poi dipende da come gira il sole nel tuo giardino! la maggior parte vuole sole sole sole!
:bacio:

Monica tu non hai solo il pollice verde ma l'intero braccio verde
hahahahaha

Nel mio piccolo giardino non posso piantare alberi con grosse radici
perchè poco sotto lo strato di terra e il prato ci sono le vasche biologiche
e le radici potrebbero creare grossi danni.
Mi piacerebbe quell'arbusto dai rami rossi come sono le sue radici, vanno tanto in profondità?
Anche la nadina mo incuriosisce. Fiori e rose non riesco a farli vivere
sempre per il problema delle lumache e afidi.
Ho due azalee che per farle sopravvivere ha dovuto toglierle da terra
e metterle in vaso con solo terra acida. Qui sono riuscita a farle
fiorire bene.... erano una meraviglia!!

Grazie infinite per i consigli!!! :bacio:
Rispondi