bruschette toscane: aiuto

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mag 28, 2009 1:10 pm

mai assaggiata...ma ispira!!gnam gnam


pissa

Messaggio da pissa » gio mag 28, 2009 1:19 pm

i sottaceti sono i misti, la giardiniera.
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio mag 28, 2009 3:21 pm

La mia è quasi uguale a quella di Luvetta, ci sono solo delle piccole varianti...come tutti i sughi di tutte le regioni, ci sono le varianti apportate dalle mamme e dai cambi di provincia :cisssss: ! Comunque ti scrivo anche la mia:

Per 6 persone
300 gr fegatini di pollo, 1/2 cipolla rossa, 2 filetti d'cciuga sotto sale,1 cucchiaio di capperi sotto sale, vinsanto secco (o vino bianco secco se non hai il vinsanto),poco brodo,burro, olio evo,sale e pepe

Trita la cipolla e falla imbiondire in 4 cucchiai d'olio,metti i fegatini interi ben puliti (senza filamenti e vescica fiele!), cuoci girando spesso e bagnando con il vinsanto, dopo un quarto d'ora togliere dal fuoco e tritali a coltello sul tagliere (ti prego, non usare il mixer, ti prego...il mio cuore di toscana doc s'infrangerebbe :cry: !!!), poi rimetti tutto nella casseruola e aggiungi 2 cucchiai di burro, capperi e filetti d'acciuga lavati e tritati, cuocere un altro quarto d'ora bagnando con il brodo (io ne faccio un po' con mezzo dado), aggiusta di sale se necessario (attenta però, tra acciughe e capperi e brodo il sale c'è!), deve venire denso ma non sodo. Mi raccomando, il pane abbrustoliscilo prima di metterci sopra il sugo!!!

Ah,quella di Pissa non la conosco nemmeno io (i fegatini bolliti,i sottaceti :occhiodibue: ...)...o Pissa ma te di dove sei?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio mag 28, 2009 3:32 pm

No i sottaceti proprio no
nè giardiniera nè altro..
davvero, di dove sei Pissa?
speltra

Messaggio da speltra » gio mag 28, 2009 4:27 pm

Luvetta e Martina vi ringrazio tantissimo per le ricette (molto simili e poi la variante cacciatora... e poi il vinsanto che a me ha un effetto arrapans esagerato!!!).
Lupina ha scritto:Non ne ho la più pallida idea. Io ne vado pazza, ma lo compro già fatto.
Credo ci siano i fegatini di pollo e coniglio, ma devo chiedere a mia nonna, perchè non lo so.
Si vende bella e pronta???!!! Quest'estate quando andrò in Liguria, passo per la mia amica a Pietrasanta e me ne faccio fare una scorta!!!!
nel frattempo proverò le ricette faidatè, però per i fegatini devo chiedere la cortesia al mio macellaio se me li tiene da parte... Io ho anche mangiato la rosticciana a Pietrasanta e stavo svenendo, ma qui le costolette di maiale le tagliano diversamente!!! Oppure, mi trasferisco in Toscana e così magno da dio!!!! ovviamente non cucinato da me!!
Avatar utente
martina v.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1078
Iscritto il: lun dic 01, 2008 11:50 am

Messaggio da martina v. » gio mag 28, 2009 4:50 pm

speltra ha scritto:Luvetta e Martina vi ringrazio tantissimo per le ricette (molto simili e poi la variante cacciatora... e poi il vinsanto che a me ha un effetto arrapans esagerato!!!).


Si vende bella e pronta???!!! Quest'estate quando andrò in Liguria, passo per la mia amica a Pietrasanta e me ne faccio fare una scorta!!!!
nel frattempo proverò le ricette faidatè, però per i fegatini devo chiedere la cortesia al mio macellaio se me li tiene da parte... Io ho anche mangiato la rosticciana a Pietrasanta e stavo svenendo, ma qui le costolette di maiale le tagliano diversamente!!! Oppure, mi trasferisco in Toscana e così magno da dio!!!! ovviamente non cucinato da me!!
Ma di niente, figurati! Sì, la salsa di fegatini la trovi anche già fatta nei supermercati o negozi alimentari, qualcuna è buona davvero,altre :sick: ...che dire...
Ma le costoline di maiale come le tagliano da te, scusa? Non si trovano a pezzo intero (tipo "cancello", x capirsi) ? Grazie per i complimenti alla nostra cucina, comunque anche dalle tue parti non si scherza, ragazza...ma ditemi poi dov'è che si mangia male in tutta Italia???
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio mag 28, 2009 4:54 pm

martina v. ha scritto:...ma ditemi poi dov'è che si mangia male in tutta Italia???

Ahinoi è così!
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » sab mag 30, 2009 3:24 pm

Che bello questo post.... mi sento a casa!!! Per il sugo dei crostini toscani più o meno li faccio come Luvetta anche se alla fine io ci aggiungo solo una noce di burro....
Rispondi