Latte crudo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elena74

Latte crudo

Messaggio da Elena74 » ven mag 22, 2009 10:22 am

Ieri per la prima volta ho preso del latte crudo al distributore. So che per legge si deve bollire e così ho fatto perchè dovevo darlo anche a mia figlia (3 anni). Questa procedura però mi complica tutto perchè se mi dimentico di farlo come spesso accade non posso darglielo! voi avete esperienza in proposito, qualche suggerimento da darmi?


Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven mag 22, 2009 10:28 am

Il latte crudo va ASSOLUTAMENTE BOLLITO!!! Qui da noi son andate all'ospedale delle persone che l'hanno bevuto senza bollirlo e l'hanno dato anche ai bambini e ora uno dovrà fare la dialisi a vita.
Noi abbiamo la stalla, quindi il latte appena munto e sicuramente fresco, ma comunque lo bolliamo perchè nel latte ci sono dei batteri che il nostro corpo non è abituato a combattere.
Quando lo vai a prendere lo bollisci tutto, poi lo conservi in una bottiglia di vetro ben lavata e per 2-3 giorni dura..dopo la prima bollitura non è necessario bollirlo ogni volta
Elena74

Messaggio da Elena74 » ven mag 22, 2009 11:04 am

Dilly ha scritto:Il latte crudo va ASSOLUTAMENTE BOLLITO!!! Qui da noi son andate all'ospedale delle persone che l'hanno bevuto senza bollirlo e l'hanno dato anche ai bambini e ora uno dovrà fare la dialisi a vita.
Noi abbiamo la stalla, quindi il latte appena munto e sicuramente fresco, ma comunque lo bolliamo perchè nel latte ci sono dei batteri che il nostro corpo non è abituato a combattere.
Quando lo vai a prendere lo bollisci tutto, poi lo conservi in una bottiglia di vetro ben lavata e per 2-3 giorni dura..dopo la prima bollitura non è necessario bollirlo ogni volta
:sticazzi: Grazie mille per avermelo detto. Il tipo del negozio mi aveva detto che non c'era bisogno di bollirlo!!!! Meno male che ho fatto di testa mia e ho seguito le indicazioni della legge.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » ven mag 22, 2009 12:26 pm

Elena74 ha scritto: :sticazzi: Grazie mille per avermelo detto. Il tipo del negozio mi aveva detto che non c'era bisogno di bollirlo!!!! Meno male che ho fatto di testa mia e ho seguito le indicazioni della legge.
pensate che sul sito dell'associazione dei distributori ("milk maps") c'è scritto che quel latte dura 2 giorni se non bollito (in 2 giorni quanti batteri possono moltiplicarsi, e quanto, in quel terreno di coltura!) e riduce le preoccupazioni dei consumatori sulla salubrità di questo alimento all'"allarme mediatico" in seguito a "un caso" di contaminazione con un ceppo ben preciso di Escherichia coli, peccato che di E. coli ci siano un tot di ceppi e che ci siano numerosissimi altri batteri ubiquitari potenzialmente dannosi (v. Listeria monocytogenes e gli effetti sulle gravide anche a termine). Mettiamo di comprare una confezione di latte fresco pastorizzato, quello che dura circa 4-5 giorni, di aprirla (o anche no) e di tenerla 48 ore fuori dal frigo: voi la berreste? Io no. Ma il latte crudo delle milkmaps fa figo, fa trendy ed è sostenuto da Beppe Grillo, quindi non può far male.
ilfo

Messaggio da ilfo » ven mag 22, 2009 12:39 pm

io prendevo il latte al distributore perchè era comodo in quanto di fronte a casa mia e poi era buonissimo. Io lo bevevo crudo per golosità ogni tanto e bollito per colazione, ma non mi è mai successo nulla (a un bambino lo darei comunque bollito). Ho smesso di berlo perchè all'inizio dell'allattamento ho ridotto al minimo i derivati del latte e latte solo scremato per evitare coliche al piccolo. Consigliano di bollirlo anche se è pastorizzato, in effetti se non lo si fa non dura neanche 48 ore..
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab mag 23, 2009 5:26 pm

Da noi sui distributori c'è un cartello scritto a caratteri cubitali e rossi (che per altro mi sembra sia obbligatorio per legge) con scritto "da consumarsi previa bollitura"
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab mag 23, 2009 5:26 pm

E qui a Parma di casi di avvelenamento ce ne sono stati parecchi, anche di bambini
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » sab mag 23, 2009 7:02 pm

......io l'ho preso per anni da un nostro amico pastore........prima lo bollivo e poi lo mettevo in frigo......l'ultimo periodo lo bollivo solo prima di usarlo (la mattina dopo) ma in ogni caso vi assicuro che se è latte andato a male......non bolle e non fuoriesce.........diventa grumoso e te ne accorgi subito che è da buttare!
Rispondi