stasera non ci ho più visto...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar mag 19, 2009 9:31 pm

baby2508 ha scritto:Ste non dev'essere proprio facile già da normale, poi mettici che sei incinta e poi di 2.....
Ma all'asilo mangia o fa storie?
all'asilo è come a casa... mangia poco, verdura zero!! Io ho detto alle maestre di insistere un pochino perchè anche loro dicevano che lo trovavano abbastanza innappetente
lenina ha scritto:io pongo un dubbio.

Non è che quei 3-4 cucchiai sono quello che gli serve per non essere affamato e quello che mangia in più quando ci sono le cose che preferisce lo mangi spinto da un po' di golosità (facendosi "riserve" per quando mangia meno)?
guarda lenina, sono davvero poche le volte che mangia in più, anzi in più MAI, magari giusto ma il bis non l'ha mai fatto.
Io comunque credo che 3-4 cucchiai sia poco per un bimbo che salta e corre tutto il giorno


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 19, 2009 9:33 pm

elenaniccolo ha scritto:Ma come fa un bambino di 5 anni ad essere sazio con 3/4 cucchiai di pasta?

se calcoli le sue dimensioni è perfettamente possibile.
Se non sazio sicuramente non più affamato (poi magari dopo poco gli torna la fame).
A 3-4 anni la crescita è lenta, per il metabolismo basale di un bambino basterebbero veramente pochissime calorie, anche le calorie usate per muoversi dovendo trasportare meno peso sono meno delle nostre (chi pesa di più consuma più calorie per spostarsi).
Spesso ai bambini basta veramente poco per sfamarsi o per comunque non sentire la fame.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mag 19, 2009 9:34 pm

elenaniccolo ha scritto:Ma come fa un bambino di 5 anni ad essere sazio con 3/4 cucchiai di pasta?
in realtà sono molte le volte che ruggero mangia poco secondo i nostri canoni,ma io (sovrappeso) non me la sento di insistere con un bimbo,primo perche' deve autoregolarsi,secondo perche' non voglio diventare nervosa,terzo perchè diventerebbe un'arma nelle sue mani
Ste non hai idea di come i bimbi ci giochino,senza cattiveria ma incosciamente, sul desiderio delle mamme che mangino
se e' normopeso io proverei per 1,2 settimane o anche un mese a preparargli piatti ragionevolmente alla sua portata senza insistere sulla quantità mangiata
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 19, 2009 9:34 pm

Ste76 ha scritto:

guarda lenina, sono davvero poche le volte che mangia in più, anzi in più MAI, magari giusto ma il bis non l'ha mai fatto.
Io comunque credo che 3-4 cucchiai sia poco per un bimbo che salta e corre tutto il giorno
se fosse poco sarebbe denutrito.
Probabilmente mangia tutto il necessario in termini di quantità.

Certo bisogna lavorare sulla qualità.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mag 19, 2009 9:35 pm

Si, per quanto mi sforzi di essere easy nemmeno io riesco a convicermi che 4 forchettate di pasta bastino.
Corrono, si muovono, vanno all'asilo, sudano.
Devono aver bisogno di cibo ed energia....credo.
Anche io andrei fuori di matto.....e anche io ero una difficile. Ricordo che anche mia mamma piangeva e s'incazzava.
Anche io guardavo schifata il piatto.
però io fame l'avevo...è che godevo, secondo me, a fare il bastian contrario.
poi mi veniva fame e chiedevo qualcosa....
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar mag 19, 2009 9:35 pm

io stapperei una bottiglia per un post in cui io e lenina abbiamo la stessa idea :bacio:
(scusate l'OT)
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » mar mag 19, 2009 9:40 pm

Sono sicura che non sia un bambino denutrito, ma cavolo dove le trova le energie per correre e giocare ed il nutrimento per crescere in 3/4 cucchiai di pasta...
Anche io come Caterina andrei fuori di testa...Anche Niccolò fa un pò di storie, ma non mangia così poco
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar mag 19, 2009 9:42 pm

i piatti che faccio per lui sono al massimo di 4-5 bocconi perchè so che non magia di più e ancora ne avanza metà.
Io mi son veramente stancata, gli ho tolto le poche schifezze che mangiava durante il giorno, ci concediamo solo il gelato ogni tanto, la maggior parte delle volte preparato da me.
Forse avete anche ragione, magari gli basta poco, ma allora perchè dopo 1 ora, se ha mangiato poco, dice di avere fame?? Se gli bastava gli bastava e stop.
Oppure facesse quei 3-4 bocconi felice, gustandoli... macchè, mangià perchè deve, con la faccia disgustata.
E poi bocconi... c'è da dire anche qui, prende un cucchiaio grande e mangia 3 chicchi di riso alla volta. Se fa 4 bocconi così non è nemmeno mezzo cucchiaio!
Rispondi