cosa fare?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

cosa fare?

Messaggio da Polly » mar mag 19, 2009 12:31 pm

sono perplessa molto. Ieri sono andata a parlare con la professoressa di Gianluca di inglese. Sapevo già che è la sua materia quella in cui va bene. è portato, (ma meglio appurare visto le sue bugie degli ultimi tempi). Non era una bugia, ha 8 e mezzo e la prof mi ha detto che da quando ha parlato con le altre insegnanti non si capacita di come "un ragazzo così dotato, brillante, intelligente molto capace e maturo" (sue testuali parole) possa avere problemi nelle altre materie.
E mi ha detto velatamente "può darsi che c'è qualche insegnante troppo dura che lo ha preso di mira (e penso si riferisca a quella di matematica che mi piace molto ma so che lo ha tenuto sotto tensione tutto l'anno per stimolarlo a detta sua) e che lui per questo si chiuda e si agiti e non riesca quindi a superare per emotività" e poi, sempre velatamente, ha aggiunto "quando è così signora si cambia sezione se non addirittura scuola perché non si può rovinare un talento così" (orgoglio di mamma).
Due sono le cose o lei lo sopravvaluta troppo Gianluca (opterei per questa ipotesi) oppure sa qualcosa e che veramente qualche insegnante lo ha preso di mira e quindi con questo suo consiglio ha cercato di mettermi sull'avviso?
Certo è che ormai fino a fine anno non posso fare niente, devo valutare cosa farà la prof di matematica quella che mi ha sempre detto che il ragazzo è capace ma che studia poco (vero) e che ha visto che se lo tiene sulle spine, in tensione sempre, lui risponde meglio (su questo ho qualche perplessità perché a lungo andare un comportamento così può anche ottenere effetto contrario, per sfinimento).
Se lo promuove vuol dire che aveva ragione lei e la prof di inglese ha una opinione molto elevata di Gianluca (che orgoglio però per un attimo ho avuto!!!) ma se gli da il debito anche dopo che lui ANDRA' BENE al prossimo compito (supponiamo) allora dovrò valutare per benino il consiglio della prof di inglese.
Che stress ma perché non studiano come facevamo noi senza troppe pippe mentali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mar mag 19, 2009 1:22 pm

a parte che trovo detestabile che un'insegnante si permetta di criticare, sia pur implicitamente, l'atteggiamento dei colleghi, l'ipotesi di cercare un modo per aiutare Gianluca ad affrontare e gestire l'emotività non è stata minimamente considerata? in un'altra scuola gli stessi problemi possono ripresentarsi comunque
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mar mag 19, 2009 2:32 pm

polly questa cosa della simpatia e antipatia di un prof nei riguardi di un ragazzo la trovo orrenda è una cosa che esiste dai tempi dei tempi ed è uno schifo
poi detto ciò credo che sta menata che i prof fanno i duri per stimolare il ragazzo fa ancora più senso anche essendo ignorante in materia credo che i ragazzi debbano anche essere gratificati (sia chiaro nulla di regalato)ma così facendo non fanno altro che far odiare la propria materia
Luigi ha lo stesso problema con il prof di scienze e che come gira e come volta non è mai soddisfatto di lui piantandogli un 5.5 0 un 5\6 e per questo mio figlio parte già scoraggiato e sconfitto
la cosa che poi mi fa rimanere e che non si parla tanto di contenuto ma di esposizione della materia che non soddisfa
polly non credo sia giusto cambiargli amicizie per una o due prof tu valuta bene se è così come ha detto l'altra insegnante,quando avrai la conferma si va dal preside e si denuncia la cosa
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 19, 2009 2:37 pm

eppure esistono casi di antipatie reali che ricadono sul rendimento.

Io fino alla terza superiore avevo in matematica 8 agli scritti e 6 rosicato agli orali.
Le mie interrogazioni duravano almeno il doppio di quelle di altri.

Tutto ciò non so perchè ma credo che fosse dovuto al fatto che il migliore amico dei miei genitori era professore nella scuola dove andavo (non nella mia classe) e in perenne conflitto con la professoressa in questione (con cui molti erano in conflitto).
Di conseguenza lei non mi sopportava. :mumble:
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar mag 19, 2009 2:47 pm

Giulia1970 ha scritto:a parte che trovo detestabile che un'insegnante si permetta di criticare, sia pur implicitamente, l'atteggiamento dei colleghi,
questo è detestabile anche per me, anche se lei non ha esplicitato niente sono io che ho fatto deduzioni, forse perché sono del "mestiere" e so come funzionano le riunioni tra insegnanti e quello che ne esce fuori. Però è pur vero, e sono sicura che non sia questo il caso, che certi professori fanno simpatie e preferenze e da mamma e non da insegnante saperlo potrebbe essere un vantaggio per poter intervenire nel miglior modo con Gianluca, affrontandolo il problema e non bypassandolo ovviamente!
se ci fosse più "sincerità" tra insegnanti e prof le cose andrebbero meglio a mio avviso
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar mag 19, 2009 2:49 pm

Gianluca cosa pensa di queste due prof?

il mestiere di insegnare è veramente duro e pagato male
ma sono pochi gli insegnanti portati

devi far capire a gianluca che anche se la prof gli sta antipatica il suo dovere lo deve fare uguale
la prof. dovrebbe già saperlo che non è li per farsi star simpatici i ragazzi

però anche la prof di inglese come mai non ha pensato che gianluca è più portato per l'inglese e meno per la matematica ?
come mai ha dato la colpa alla sua collega? bah!
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar mag 19, 2009 3:07 pm

Nat ha scritto:Gianluca cosa pensa di queste due prof?

il mestiere di insegnare è veramente duro e pagato male
ma sono pochi gli insegnanti portati

devi far capire a gianluca che anche se la prof gli sta antipatica il suo dovere lo deve fare uguale
la prof. dovrebbe già saperlo che non è li per farsi star simpatici i ragazzi

però anche la prof di inglese come mai non ha pensato che gianluca è più portato per l'inglese e meno per la matematica ?
come mai ha dato la colpa alla sua collega? bah!
no no ripeto la prof di inglese non ha dato la colpa a nessuno, non ha fatto nessun nome né materia, sono io che ho fatto una deduzione perché lo so da gianluca e dalla stessa prof di matematica che lui è sempre sotto esame e sotto tensione.
E sono convinta che Gianluca piaccia alla prof di matematica, lei ha stima di lui e sa che può fare molto, solo che ho qualche dubbio sul suo metodo portato avanti per tutto l'anno ossia quello di tenerlo sempre sotto pressione. Francamente per un tipo come gianluca molto emotivo non credo possa sortire l'effetto sperato, infatti lui è molto stressato quando ha matematica. Ma la prof è OK a me piace molto, si stava ragionando sui massimi sistemi, nel senso si andava oltre il caso specifico di gianluca e si parlava più in generale di antipatie e simpatie in ambito scolastico che come ha detto lenina possono ricadere poi anche sul rendimento, perché dipende dall'emotività del soggetto.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mar mag 19, 2009 3:21 pm

ah! ok avevo capito male in effetti...
Rispondi