Aiutatemi ve ne prego!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
francy79

Aiutatemi ve ne prego!

Messaggio da francy79 » lun mag 18, 2009 4:08 pm

Come posso fare a far capire a mio figlio che quando una cosa non va fatta non va fatta?
Ha 18 mesi ma a me se ne sta uscendo nuovamente la bile dal fegato.
Vincenzo non si spegne la lavatrice in funzione,non si mettono le schifezze da terra in bocca,non si toccano le ruote del passeggino,non ci si porta tutto in bocca ecc....
Sono distrutta le ho provate tutte.
Dire tutto con calma e serinità spiegandone il motivo,chi ti ascolta?Si forse il muro.
Non usare il non si fa ma distrarlo e dirglielo in un altro modo, a chi?
Urlare...tabula rasa.
Fare l'indifferente,appena lo guardo là che lo fa,ed il fegato esplode.
Le sculacciate,le botte sulle manine,si mette le mani al viso per proteggersi..si dalle carezze non dalle botte.
Quando ero piccola io ne ho prese di botte.
Ora basta uno schiaffetto a farmi sentire uno schifo di mamma.Soprattutto se poi quando vede il papà vuole andare con lui e piange..io attribuisco il tutto agli schiaffetti.
Non so cosa fare,sono perennemente in casa a porte chiuse a chiave..che comunque non gli sono d'insegnamento.
Per non parlare del pediatra"Signo ra se non insegna a suo figlio a non portare gli oggetti in bocca,all'asilo tutte le malattie le prenderà lui"..
Ma insegnalo te visto che fai tanto il professore..
Aiutatemi se potete.


Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » lun mag 18, 2009 4:29 pm

un bel vaccaghé al pediatra di turno lo dico io! il bimbo al nido si prenderà i vari raffreddori di turno come tutti perchè i germi sono anaerobici e bon! e non certo perchè mette in bocca 2 giochini, lo fanno tutti! perchè? perché un bambino piccolo per capire come sono fatti gli oggetti li mette in bocca, è la prima cosa che fà un neonato, mette in bocca le sue mani e poi tutto il resto.
Il tatto è il primo senso sviluppato, lui Puppa! mette in bocca! assapora, morde, ne capisce la consistenza, il sapore e così riconosce quell'oggetto.
Una cosa che spesso dovremmo fare quando mette in bocca gli oggetti verso i 12 mesi dovrebbe essere la spiegazione dell'oggetto, dirgli "è buono vero il nanetto/giocattolo che ti stai mangiando? sai cos'é ? è un nanetto dei sette nani vedi? oppure è questo e quest'altro... è rosso... giallo ... è blù!
dobbiamo aiutare la sete di conoscenza che ha il bambino dando un nome agli oggetti, lui li catalogherà nel suo cervello in continua evoluzione e passerà ad altro.

Inoltre, anche quando sono più grandini, non possiamo passare la vita a dire no, non toccare, non prendere, non sporcarti, è normalissimo che un bimbo tocchi tutto per capire cos'é e si sporchi pure per giocare.

La cosa che puoi fare in casa è creare un ambiente pieno di cose non pericolose per lui, oggetti di uso comune che lo interessino, cose che può manipolare con tranquillità,oggetti grandi che non potrà mettere in bocca e soffocarsi, bottiglie vuote con i semini dentro ad esempio tengono buoni i bimbi per parecchio tempo.
questo ambiente potrebbe aiutare lui e te a stare più tranquillo a giocare.

In giro è normale che cerchi di toccare tutto, a mio parere è bene dire pochi NO secchi, se no si confonde e non si può dire no su tutto. Ad esempio non deve raccogliere nulla da terra quando siete a passeggio, lì un NO secco ci vuole, va bene anche una tecca sulla mano se serve (alle volte però basta il No!) e poi la spiegazione del perchè, dirgli che in terra i cani fanno la pipì e poi lui se la mangia e fa schifo solitamente funziona!
insomma prova a fare un passo alla volta, un no alla volta, e poi a gratificarlo quando le cose le fa bene .....
comunque come dico sempre io è un periodo, passerà, e ne arriveranno di MIGLIORI!!!! i TT ........... auguri! ahahahaaa
francy79

Messaggio da francy79 » lun mag 18, 2009 4:42 pm

Grazie non immagini quanto mi sei stata di aiuto giuliana
1° perchè mi hai regalato fiducia e ottimismo che il mio pediatra aveva sotterrato
e poi perchè mi hai dato una bella lezione di pedagogia tenera ed efficiente.
Sai mi ero stancata anche io a dire sempre no.
Povera gioia e qua tutto chiuso e qua tutto legato e tu che o cucini o stai al pc io qualcosina devo pur farla.
Grazie mi hai dato una grande lezione di vita.
Forse dovevo crescere io prima di mettere al mondo un bebè o forse quando nasce un bebè nasce una mamma ed è una continua evoluzione insieme.
Mi viene da piangere grazie ero molto sola e disperata.
Se cercavo aiuto nel mio mondo tutte mamme mestrine e mooooolto più bravedi me.
Ho imparato,grazie a voi,che davanti a loro mi faccio vedera sicura e piena di me,da sola poi piango e sono debole.
Fa niente ma so che quando entro nel vostro mondo trovo sempre donne coraggiose e gentili pronte a farsi in quattro pur di aiutare quando una è in difficoltà.
Non ho ancora imparato a non farmi affliggere e sentire una schifezza dal pediatra,ma pian pianino ce la farò.
Grazie metterò subito in pratica quello che mi hai detto.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » lun mag 18, 2009 4:50 pm

"quando nasce un bebè nasce una mamma"
che bella cosa hai detto! giustissimo!, noi mamme nasciamo nel momento in cui mettiamo al mondo il nostro cucciolo, e siamo in panico perchè loro sono figli ma noi siamo mamme per la prima volta, ed è tutto nuovo è tutto bello ma è anche tanto faticoso. Seguimo quell'istinto quasi assopito per essere delle buone madri.
Tu sei troppo gentile nei miei confronti, ma sono felice di esserti stata un pochino di aiuto perchè tutte prima o poi abbiamo bisogno di supportarci a vicenda
un abbraccione
G.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » lun mag 18, 2009 4:54 pm

Il mio ha 3 anni e mezzo, quasi, e non obbedisce mai... Dite che è lunga ancora l'attesa? I TT dovrebbero essere finiti ormai, ma niente. Ora poi che c'è il fratellino piccolo, è veramente dura. Io cerco di farmi veramente sentire solo sulle cose per cui vale la pena, per il resto amen. Però, nonostante questo, a volte passo diverso tempo della giornata a gridare...
Se qualcuno ha una ricetta la posti!!!!!!!
francy79

Messaggio da francy79 » lun mag 18, 2009 4:55 pm

Un pochino?
Noooooooooooooo
tu neanche immagini quanto sia stato grande ed immenso il tuo aiuto umilmente grazie ancora ed un abbraccio enorme...a te ed i tuoi pargoletti
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » mar mag 19, 2009 2:54 pm

Guarda Nove io ho 2 bimbe belle vivaci, ricordo che un'amica del forum, quando Alessia aveva circa 8 mesi mi chiese, "ma è sempre così vivace?" non ti dico ora che ha 5 anni compiuti!!! hahaha, Chiara compirà 3 anni a luglio, è piccina e testarda come un mulo, dice 300 no! continuamente, tutto è NO!
Non ti dico io urlo eccome! ma poi mi rendo conto che non serve a nulla, la devo raggirare nel modo giusto, tipo:
"Chiaretta metti in ordine i tuoi giochi prima di tirarne fuori altri ok?"
"NO!"
"dai amore metti un po' a posto che pare na gabbia di matti!!!"
(ride) "noooo, vedi che ho le mani occupate?"
(fuuurbaaaa)... "haaaa si? hai le mani occupate? fammi vedere per fare cosa?"
(la furba si tiene le dita tra le dita e mi dice che sono occupate ...ride)
"dai che mamma ti aiuta ok?"
"NO!"
ok va bene, allora io metto a posto però basta giochi, non si tira più fuori niente, si spegne la tv e non si gioca più"
"Ok mamma ti aiuto io"
"hooo brava dai mettiamo a posto" ............
io :tettonaesaurita:
però ...........che fatica!!!!!
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » mer mag 20, 2009 10:18 pm

mi unisco anche io a questo topic...dicendo che mia figlia Sofia 16 mesi è una peste, attila, selvaggia, duracell dura di piu, e chi piu ne ha piu ne metta..... :cisssss:
oramai le pacche sul culetto non fanno nulla, sulle manine idem, i NO ...manco a dirlo, se provo a toglierle qualcosa che magari sta rosicchiando tenacemente (tipo che ne so il secchio per lavare a terra! oppure le scarpe... tutte! ecc. ),si mette ad urlare e sbraitare e si butta per terra sbatte la testa sul pavimento e si fa venire la tosse a volte fino a vomitare...insomma---- :frusta: non la si puo' fermare...
come si fa?????????
dite che poi passa?
ho provato di tutt...indifferenza, rimproveri, spiegazioni con tono normale, insomma un si po'....... :mumble:
ditemi voi aiuto...
Rispondi