bea e la dieta..(lungherrimo)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Messaggio da Fede » mer mag 20, 2009 12:54 am

Superaffaella ha scritto:Cara bellissima Beatrice....
sono la mamma di quel puzzolone e quella ciabattina che vedi in firma.
Dobbiamo proprio incontrarci....ti faresti tante risate!
Io sono una pessima cuoca: non mi piace cucinare
e soprattutto pulire la cucina dopo aver cucinato.
Ma questa cosa non c'entra nulla con quello che vorrei dirti.
Quello che voglio dirti è che il momento dei pasti è bellissimo.
Deve esserlo!
Con tutto quello che costa fare la spesa!!!!
Ascolta la tua mamma:
assaggia sempre tutto (p.s. sai che l'aceto balsamico fa sembrare buoni anche i fagioli?)
e mangia di tutto.
Stai crescendo ed hai bisogno di benzina!
Sono stracerta che la cara Nene sapra' riempirti
il piatto di cibi sani e genuini (a Ne'...perche' impani la bistecca?)
Poche regole:
non esagerare con pasta e pane
tanto gioco all'aria aperta
niente dolci dopo i pasti.

Beatri': io me li ricordo i tuoi voti a scuola.
Ma tu sei sicura che a quello sciocchino non gli rodeva per qualcosa?

per Nene: attenzione che spesso quando ingrassano un po' i pargoli poi crescono in altezza!!! Quando ci incontreremo (perche' ci incontreremo, vero?) dovro' ricordarmi di indossare i tacchi!!!!

troppo bello
:clap: Raffa


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 20, 2009 10:45 am

scusa nenè mi ero persa il post:)

allora, partiamo da te e dal tuo rapporto col cibo, col peso e col corpo.
c'è sempre tempo per migliorarlo, non solo a livello fisico, imparando a mangiare in modo adeguato e quindi perdendo i kg necessari per tornare normopeso se non lo sei, ma soprattutto a livello psicologico, per superare quel senso di inferiorità associato al fatto di essere in sovrappeso.
Chi è in sovrappeso, non è inferiore, nè superiore: ha solo un problema fisico e metabolico che va affrontato e curato come una qualsiasi altra patologia, ad iniziare dalla modificazione dei comporetamenti alimentari.
Se lavori su di te, eviti sia di proiettare le tue frustrazioni passate su una vita che non è la tua ma altra, sia di offrire a beatrice un modello comportamentale-alimentare sbagliato.
Non c'è del positivo o del negativo a mangiare di tutto, nè quantità determinate: la positività è data dal mangiare in modo sufficientemente variato da non incorrere in disturbi fisici e dall'avere un rappoprto col cibo in cui entrino il meno possibile significati simbolici legati alla relazione con sè stessi e con gli altri.

Tornando a bea, è davvero stata una manna dal cielo l'essere giunta alla preadolescenza sottopeso, è partita in vantaggio e adesso può contenere eventuali aumenti (non è ancora in sovrappeso, mi sembra, magari chiedi a chi se ne intende di guardare le tabelle).

Beatrice chiede autonomia anche in questo, ma non autonimia assoluta, probabilmente da te (è tipico di questa fase e lo sappiamo).
L'autonomia non dev'essere finalizzata però all'eassenza di regole, ma alla ricerca di regole proprie, nuove, adulte. E ciò dovrà farlo non solo x il cibo ma per tutto il resto, con gli anni a venire. Adesso affrontate questo aspetto senza rimandare.

Parla a Bea in modo molto sereno, divcendole chiaramente che intendi rispettarla nei suoi gusti e scelte, ma che per stare bene fisicamente, visto che cresce molto, per affrontare meglio lo sport che le piace tanto (falle l'esempio degli sportivi, mica mangiano a casaccio!) e per sentirsi meglio con se stessa, è necessario che qualcuno la aiuti a capire come mangiare.

In che città vivi? Dovresti cercare una persona, meglio se donna e giovane, che si occupi di vedere bea qualche volta e che le insegni a mangiare meglio. Va bene una nutrizionista preparata anche x gli aspetti psicologici e infantili, ma il rapporto dev'essere diretto, tra bea e lei, e non mediato da te. Quindi scrivi pure sul nostro sito per avere idee competenti, ma non credo possa essere quello il modo per beatrice.

Credo che nei consultori o negli ospedali pediatrici questa figura esista certamente. Potrebbe farsi una chiacchierata con tua figlia, che male non fa di certo.

Ps non parlare di peso con bea, mai, nè dirle che il mondo è cattivo con chi è in sovrappeso o cose del genere, o che soffrirà se ingrassa. Punta sugli aspetti fisici, sportivi, di salute.

Se vuoi le scrivo anche io qui, ma non so quanto possa essere utile, dimmi tu.se vuoi posso anche parlarle al telefono, ma che autorevolezza avrei, sono una sconosciuta in effetti. meglio davvero se trovi una persona sul tuo territorio.

nene se non sono stata chiara, completa, o desideri sviscerare meglio il tema, ci sono.

e combatto ogni giorno anche io con lo stesso problema, per il mio lorenzo...
dani69

Messaggio da dani69 » mer mag 20, 2009 11:53 am

nene leggo ora....ti dico nicco è 40 kg per 1,43 d'altezza....io sto' molto attenta sul discorso alimentazione...lui tende a metter su la pancetta...quando lo vedo appesantito elimino tutte le schifezze....se pur poche, che gli si concedono normalmente....
la mattina tazza di latte parzialmente scremato con cereali...
a scuola un succo e un panino da 50 grammi a cui io levo la mollica..con prosciutto piuttosto che miele...o un frutto o crakers...
a pranzo un piatto di pasta...e un frutto
merenda un succo e una coppetta di cereali o frutta o yogurt...
a cena un secondo con contorno...anche se per le verdure è una lotta...
molto fa' lo lo sport inteso..come educazione al movimento, alla condivisione, all'impegno...
certo con una femminuccia è tutto diverso...credo che il rivolgersi ad un nutrizionista sia la cosa migliore...anche per capire come comprtarsi con lei...


per beatrice:
bea, certamente sei una bella bimba...o ragazzina...o giovincella...scegli tu...la tua mamma è preoccupata perche' teme di sbagliare nel dirti troppo...o troppo poco...
ha paura che tu possa soffrire perche' il mondo la' fuori ci vuole tutte uguali...tutte magre...e diventa cattivo con chi non rientra negli standard....cattivo al punto d'offendere, al punto di renderci insicure...al punto di farci chiudere in noi stesse....
ribbellati a chi ti vuole come le altre...tu sei tu...non sei le altre...la sicurezza che troverai crescendo, ti sapra' far affrontare il mondo...detto questo bea, l'alimentazione è cosa seria...non perche' legata all'imagine...ma piuttosto alla salute..la tua salute...so' che per te non è facile comprendere ora questa differenza...so' che per te la cosa importante è sentirti parte del gruppo....ma fidati della tua mamma.....ascolta la sua esperienza di bambina e di ragazza...e fanne tesoro..la tua mamma è una ricchezza per te tanto quanto lo sei tu per lei...e sappi che le sue paure sone le paure di tutte noi mamme...lo so' che siamo pallose...ma nessuno piu' di noi v'ama e puo' volere il vostro bene....
in bocca al lupo per tutto cio' che farai cara bea....
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer mag 20, 2009 12:32 pm

nene, non è che bea si incavola se sa che hai spifferato a noi queste sue cose? occhio che magari ci soffre e non te lo dice. io ci andrei cauta col farle vedere che parliamo di lei sul forum.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer mag 20, 2009 12:58 pm

Si infatti non so quanto sia il caso...
oddio a Irene piacerebbe essere protagonista, ma ha un'altra età (e vedo che sul peso è già un po' sensibile anche lei... si cammina sul filo) non è detto che diciamo cose UTILI a Bea.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer mag 20, 2009 1:11 pm

chiaretta_1974 ha scritto:nene, non è che bea si incavola se sa che hai spifferato a noi queste sue cose? occhio che magari ci soffre e non te lo dice. io ci andrei cauta col farle vedere che parliamo di lei sul forum.
quoto,
anche tutto il resto di Chiara ma per esperienza moooooooolto diretta e recente :D soprattutto questo.

E mi piace molto il suggerimento i far parlare Bea con un nutrizionista o simili da sola, a quest'età l'indipendenza dò un gran valore aggiunto alle cose, da quel che vedo qui...

un bacio Nene
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer mag 20, 2009 1:27 pm

Io ti seguo nene,
perchè Giulia ha lo stesso "fisico" di Bea.

Aspetto ovviamente le elementari per vedere come va,
ma diciamo che è bella pienotta.

Un bacione a bea e alla mamma.
dani69

Messaggio da dani69 » mer mag 20, 2009 1:42 pm

Cos73 ha scritto:Si infatti non so quanto sia il caso...
oddio a Irene piacerebbe essere protagonista, ma ha un'altra età (e vedo che sul peso è già un po' sensibile anche lei... si cammina sul filo) non è detto che diciamo cose UTILI a Bea.
certo cos, nessuna sa' se cio' che scriviamo puo' o no esserele UTILE...ciascuna da'.. rispetto alle esperienze che ha vissuto...io avrei voluto che le amiche di mia madre parlassero..CON me...mettendendomi nella condizione di dire la mia...invece che parlare DI me con mia madre nella stanza difianco.....
ho trovato invece che l'idea di renderla partecipe della discussione...era un non tagliarla fuori, coinvolgerla e discutere dei pensieri di persone lontane, diversissime fra loro con differenti esperienze.....
poi, certo nene decidera' cosa e se farle leggere cio' che abbiamo scritto....
Rispondi