Girellando per internet ho trovato questa ricetta che ho sperimentato e direi che il risultato è ottimo, perciò vi lascio la ricetta...
Ingredienti per la frolla (ricetta di Cri)
300 gr di farina;
130 gr di burro;
80 gr di zucchero a velo;
1 uovo e 1 tuorlo;
buccia grattata di limone.
Ingredienti per la crema al limone:
2 uova
120 gr di zucchero
75 gr di burro fuso;
2 limoni;
2 cucchiai di mascarpone (125 gr circa)
Procedimento
Preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti insieme e metterla a riposare in frigo per una mezz'oretta.
Cominciare a preparare la crema montando i due tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, il succo dei limoni e la buccia grattata. Continuando a mescolare aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve ferma e incorporarli delicatamente al composto.
Foderare una tortiera con la pasta frolla lasciando i bordi abbastanza alti. Versare la crema e cuocere in forno a 170 gradi per un'oretta circa. Una volta raffreddata spolverare con zucchero a velo.
La foto ce l'ho ma non della torta intera... c'erano ospiti e non potevo fotografarla appena uscita dal forno... dopodichè ce la siamo pappata! Stamani ho fatto la foto a quello che rimaneva... oggi ve la posto!!! Devo dire che fredda è ancora più buona!!!
Sinceramente usandone solo 125 gr non ci fai neppure caso al mascarpone.... si sente tanto tanto la cremina al limone e a parer mio non è affatto pesante!!!