Ansia da coniglio

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Ansia da coniglio

Messaggio da sinanna » dom mag 10, 2009 7:02 pm

Ecco, ora che trilly è arrivato, ho bisogno di chiedere alle esperte alcune cose: allora, noi gli lasciamo sempre la casetta aperta ma al momento mi sembra piuttosto diffidente.
Esce, va in giro, ma è molto impaurito e non si fa avvicinare.
Ho spiegato a Silvia che ci va tempo e di non costringerlo se non vuole farsi prendere.
é normale che faccia cosi vero? il coniglio intendo... :cisssss:


KateTommy

Messaggio da KateTommy » dom mag 10, 2009 7:12 pm

normalissimo!!!
rimane molto diffidente, ci vuol tempo e deve capire che voi gli date le verdurine e iniziando dal momento del pranzo all'avvicinamento..
come alimentazione cosa gli date?
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » dom mag 10, 2009 11:54 pm

allora ci hanno dato fieno e mangime in pastiglie .Poi ci hanno detto di dargli verdure e frutta, ma lui al momento non ne vuole sapere e manga solo cibo secco, non so s e è perchè ancora piccolo o cosa.
Ne hai uno anche tu?
KateTommy

Messaggio da KateTommy » lun mag 11, 2009 8:35 am

io ne ho avuto uno per 3 anni.
Mi sono documentata molto sul loro mangiare perchè sono delicati in un certo senso..
anche se cure e mangiare erba, verdura, poca frutta perchè contiene troppi zuccheri.. poi si è ammalato lo stesso... ed è stato penoso!
mi ero molto documentata su internet e con un'amica che ha una passione estrema per tutto ciò che è peloso! mi aveva dato molte indicazioni...
a casa dovrei avere documenti che mi ero fatta per raccogliere l'elenco delle verdure Si di quelle No... cerco e se vuoi te lo faccio avere!
Il secco... mi aveva consigliato solo un tipo in particolare perchè gli altri contengono cereali e i conigli non dovrebbero mangiare cereali! in natura non li troverebbero e bisognerebbe dar loro solo quello che in effetti troverebbero in natura:
erba medica! erbetta, pochi spinaci e coste perchè come per i bambini contengono cose da prendere in misura ridotta.., carote ovviamente, lattuga (un genere in particolare) broccoli (quando li rpendevo per noi gli scarti, il cuore del broccolo, lo davo a lui (lei))..

E importante è : verdura lavata (per eliminare ciò che fa male pure a noi) e asciugata! (eh si) e non fredda da frigor ovviamente..

carotino è un pessimo mangime, è pieno di semi e cereali dannosissimi per il coniglio..
io usavo questo :
http://www.zooplus.it/shop/roditori_pic ... unny/50131
comprato da viridea.
contiene (o conteneva) erba di montagna... o almeno così sembrava, e ha un profumo proprio buono da erba fresca!

ti consiglio questo sito :
http://www.lacollinadeiconigli.net/inde ... at=conigli

e poi se vuoi quel che so posso dirtelo!!

Ciao!!!
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » lun mag 11, 2009 9:35 am

sei stata gentilissima!
il mangiare `e sattamente quello che mi hanno dato all'allevamento dove l'ho acquistato.
In effetti non contiene cereali.
Grazie mille per il sito.
Se posso ti farei ancora una domanda: il fondo della sua casa deve avere solo fieno?
E il pellet per la lettiera solo in una parte?


Grazie mille per l'aiuto!

PS è adorabile: sta mattina alle 6 ero sveglia a coccolarlo un po, anche se ancora non vuole uscire dalla sua gabboa ed è piuttosto diffidente.
KateTommy

Messaggio da KateTommy » lun mag 11, 2009 1:22 pm

il fondo della sua casa deve avere solo fieno?
E il pellet per la lettiera solo in una parte?
Io direi di si, attenta al pellet che non rilasci polvere quando è bagnato altrimenti gli provocherebbero starnuti e non va bene...
Non va bene la sabbia dei gatti ne quel che è aromatizzato, meglio pellet di legno naturale che non odora ne niente.
Il fieno sarebbe la cosa migliore sempre e ovunque ma visto il costo il pellet nella lettiera è un giusto compromesso..
Il coniglio ama il pulito! ricordo che amava scaricarsi appena pulita la lettiera... accidenti!
ma anche il pesciolino fa così...

Mi ricordo quando scorazzava in casa! ogni tanto correva (saltava) e poi faceva giravolte!! sembrava matto! ma si allenava per difendersi...
piccolo peloso....
tenero dolce ......

mai più mangiato coniglio! è bandito ovunque io mi trovi a mangiare......
:cisssss:

chiedi pure se e qundo vuoi...
Pillywiggin

Messaggio da Pillywiggin » gio giu 11, 2009 12:19 pm

E' normale all'inizio, ma da che situazione viene?

Per il pellet il bunny che ti hanno consigliato è molto meglio, ma poi va eliminato piano piano soprattutto dopo la sterilizzazione, meglio solo fieno e verdure e se possibile erba non bagnata e non contaminata da pipì di altri animali.

Hai già pensato a dargli una compagnia?
Rispondi