gravidanza e fratelli/sorelle maggiori

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » ven mag 08, 2009 1:20 pm

beh matteo e' ancora piccolo ma mi chiede gia' quando e' cotto il fratellino, lui interpreta la pancia come il forno...nn so come mai!!! pero' nn ho dovuto spiegargli molto, anche perche' nn capirebbe!!!


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mag 08, 2009 1:25 pm

betty matteo ha scritto:beh matteo e' ancora piccolo ma mi chiede gia' quando e' cotto il fratellino, lui interpreta la pancia come il forno...nn so come mai!!! pero' nn ho dovuto spiegargli molto, anche perche' nn capirebbe!!!

cotto???aahhahahahahahhaa :ola:
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 08, 2009 1:38 pm

Io più o meno ho un'esperienza analoga......ma la loro curiosità si è sempre fermata oltre al concepimento e il !da dove esce" era sul quando nasce......ero io che li rendevo partecipi.......

Ma nessuna differenza tra di loro...........

Però adesso la femminuccia gioca di più a fare la mammina del fratellino anche se desiderava molto una sorellina.............
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 08, 2009 1:39 pm

CRI80 ha scritto:cotto???aahhahahahahahhaa :ola:
Bellina cotto........... :cisssss:
DEBORINA

Messaggio da DEBORINA » ven mag 08, 2009 2:07 pm

CRI80 ha scritto:non so se questo post va nelle pancine o nei cuccioli...al massimo lo sposto...
quando aspettavo Alexa ,Nicole era piccolissima quindi non mi ha mai fatto domande,quasi credo non si è nemmeno resa conto di quel che stava accadendo
si è ritrovata una sorella e stop...
adesso invece è grande (a settembre andrà a scuola..)e la curiosità è tanta,tantissima,forse perchè le ho coinvolte sin da subito in questa avventra,dal convincere il papino a fare un fratellino ad oggi..
le domande che mi sono state fatte soprattutto da Niky sono state moltissime,alcune anche molto particolari..e precise.
io ho deciso che le volevo dire la verità,in modo semplice ,divertente e per lei comprensibile,ma comunque la verità...niente cicogna, niente pancia tagliata per far uscire il bimbo,ma la semplice verità,
mi sono aiutata con un libro sul concepimento e gravidanza
le ho spiegato che quando 2 persone come la mamma e il papà si amano possono fare un bimbo,che il papà ha un semino che dà alla mamma(il dettaglio di come accade è stato estromesso ;)) e che questo semino nella pancia cresce e si trasforma diventando un bimbo..
le è piaciuto moltissimo vedere le foto del "mostriciattolo" come lo chiamiamo noi...che piano piano forma braccine gambine e tutto il resto..
era curiosissima sulla funzione del cordone ombelicale..del fatto che il bimbo galleggia dell acqua ecc ecc...
le ho anche detto come nascono i bimbi..perchè la cosa che usciva dall ombelico o che tagliavano la pancia non mi piaceva,poi essendo una femminuccia è stato semplice le ho spiegato da dove esce,dicendole che quando arriva il momento si apre "come una porticina" lì in basso e il bimbo esce..
devo dire che sono stata contenta di come ho gestito la cosa ,lei ha capito tutto benissimo,e senza schok (l unica cosa comica per lei è l uscita del bimbo :ola: ) ovviamente le stesse domande le ho sentite 100 volte in questi mesi.
voi che avete altri bimbi come avete affrontato le mille domande?se le avete avute?c è differenza a spiegare ad un bimbo anzichè ad una bimba?

ultima premessa..io ho una bimba molto sveglia..che a 5 anni mi pone domande esistenziali del tipo"chi ci ha creato" "perchè esistono i nomi" "chi ha deciso che tra fratelli e sorelle non ci si puo' sposare(questa domanda mi ha messo non poco in difficoltà..perchè io pensando di cavarmela con un "perchè tra frateli e sorelle non si possono avere figli" invece mi sono trovata spiazzata alla risposta "e va bè ma se io non faccio figli posso sposare Christopher allora" :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue:
insomma vedete voi che bimba sveglia!
Alexa invece pare interessata solo alla pancia che cresce e alle dimensioni del piccolo,nulla di piu'.
Stesse identica cosa.
Stesse domande, stesse risposte e stessa età delle nostre due bimbe.
Anche la mia sembra aver preso bene tutta la faccenda e aver anche capito
abbastanza, merito forse dell'aiuto di un sacco di libri sul corpo umano che ha preteso di comprare in libreria!
Comunque tre settimane fa l'ho portata con me e il papà all'ecografia pre-morfologica ed era emozionatissima e felice, ora non fa che disegnarmi con un il suo fratellino nella pancia. L'unica cosa è che lo disegna sempre vestito di tutto punto, cappellino compreso!!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven mag 08, 2009 3:00 pm

DEBORINA ha scritto:Stesse identica cosa.
Stesse domande, stesse risposte e stessa età delle nostre due bimbe.
Anche la mia sembra aver preso bene tutta la faccenda e aver anche capito
abbastanza, merito forse dell'aiuto di un sacco di libri sul corpo umano che ha preteso di comprare in libreria!
Comunque tre settimane fa l'ho portata con me e il papà all'ecografia pre-morfologica ed era emozionatissima e felice, ora non fa che disegnarmi con un il suo fratellino nella pancia. L'unica cosa è che lo disegna sempre vestito di tutto punto, cappellino compreso!!!


anche la mia fa di quei disegni..guarda .. http://forum.noimamme.it/showthread.php?t=64021
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » ven mag 08, 2009 3:07 pm

I disegni li avevo già visti e devo rifare i complimenti alla bambina..........
lory76

Messaggio da lory76 » ven mag 08, 2009 3:48 pm

Una domanda un po' o.t.:
i vostri primogeniti, quando hanno iniziato a chiedervi un fratellino?
Rispondi