Pasticcio di patate

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Pasticcio di patate

Messaggio da Alais » gio mag 07, 2009 12:53 pm

Vi lascio questa ricettina, piuttosto semplice ma buonissima. Purtroppo non ho fatto la foto ma non manchera l'occasione per aggiungerla.
Io ne ho fatto un teglioncino piccolo e gli ingredienti sono questi:
5 patate abbastanza grandi
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta
100 gr di mozzarella
fontina dolce
burro
pan grattato
sale e pepe
1 uovo

Ho lessato le patate (per far prima le ho lessate nella pentola a pressione... venti minuti dal fischio!!!). Nel frattempo ho fatto a cubetti il prosciutto cotto, la fontina e la mozzarella.
Una volta lessate le patate le ho sbucciate e passate al passatutto. Le ho messo sul gas a fuoco basso con 25 gr di burro e ho fatto sciogliere mescolando con un cucchiaio di legno. Ho tolto dal fuoco e ci ho aggiunto la mozzarella, il prosciutto, la fontina e l'uovo. Ho imburrato e spolverato di pan grattato la teglia e ci ho versato il composto di patate. Riscoperto il tutto con pangrattato e fiocchetti di burro. Messo in forno e fatto cuocere una quarantina di minuti a 180°. Una vera delizia e poi si può personalizzare con tante cose diverse a seconda dei gusti e soprattutto di quel che c'è in frigo!!!


Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mag 07, 2009 1:04 pm

una specie di GATO' giusto?
io l adoro..
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » gio mag 07, 2009 3:12 pm

Ora Cri non mi parlare strano che io sennò non capisco!!! Ahahahaha!!! Comunque penso proprio di si!!!
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » gio mag 07, 2009 3:39 pm

lo faccio spesso anch'io,
la mia famiglia lo divora
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mag 07, 2009 4:27 pm

mammalice ha scritto:Ora Cri non mi parlare strano che io sennò non capisco!!! Ahahahaha!!! Comunque penso proprio di si!!!

ahaahaha è il nome che ha questo tipo di "pasticcio" si chiama Gatò di patate" :ola:
Rispondi