Prodotti per fare bene il bucato!

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » mar mag 05, 2009 10:40 pm

Io uso solo il detersivo liquido,il Dixan alla lavanda o Cenere attiva e l'ammorbidente perchè sono un pò fissata con il profumo...Per sgrassare uso il vanish e per ora mi sono sempre andate via anche le macchie difficili!


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar mag 05, 2009 10:40 pm

I miei panni non puzzano affatto. Hanno un residuo del profumo del detersivo, oppure non profumano di niente. Ma puzzare proprio no!
L'aceto per noi è d'obbligo perché Chiara soffre di dermatite atopica e quindi il suggerimento era arrivato direttamente dalla pediatra.
I panni sono morbidi
La lavatrice viene "curata" con un anticalcare naturale.
L'aceto costa pochissimo e va benissimo per le pelli delicate.
L'ammorbidente è pericoloso per le pelli delicate e costa un botto
Devo continuare?
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar mag 05, 2009 10:45 pm

No no, mi sembrano risposte più che sufficienti!
Al prossimo lavaggio provo anche io, magari comincio con un cucchiaio!!
Anche io sono un pò fissata con il profumo e mi piaccia si senta odore residuo quando indosso i panni puliti...la freschezza alpina è deliziosa, e quella del Dash resta abbastanza..
Mi chiedevo del carbone attivo perchè io lo uso per i piatti e sgrassa come non ha mai sgrassato nessun altro, secondo me...magari funziona anche per i panni!!!
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » mar mag 05, 2009 10:48 pm

pandina io concordo con te..
non ho mai usato l'ammorbidente e quando voi mi avete illuminata sull'aceto ho provato,proprio ieri ma appena aperta la botola una zaffata di aceto...
oggi l'ho rimesso ma meno ed è andata meglio!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mar mag 05, 2009 11:06 pm

Io come detersivo ultimamente uso il General, e mi trovo molto bene.

L'amorbidente l'ho eliminato e mi trovo molto bene con l'aceto, mai puzzato nulla.

Per le macchie, di solito omino bianco, bioshout o Vanish. Più o meno sono tutti uguali. Da qualche giorno ho comprato il sapone di marsiglia e sulla maglietta di Sofia sporca di gelato di Helllo Kitty (lo odio quel gelato) ha fatto miracoli!!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mer mag 06, 2009 12:55 am

Per le macchie sapone di marsiglia, trovo sia veramente un portento. Al posto del Vanish che contiene sbiancanti ottici e schifezze uso il percarbonato di sodio che è naturale e biodegradabile, un cuchiaio nella vaschetta col detersivo, si può usare anche per mettere in ammollo i bianchi per togliere le macchie.

Come detersivo uso quello dei I provenzali, antica saponaria milleusi. Profumo delizioso.
E aggiungo sempre un cucchiaio di soda Solvay che sgrassa e ne potenzia l'effetto e ha azione deodorante.

Ultimamente ho preso il Winni's alla coop, buon prezzo, dicono sia biologico ma devo ancora controllare le mie fonti... sa di lavanda ma preferisco l'altro.
Jersey

Messaggio da Jersey » mer mag 06, 2009 9:52 am

Io uso un qualsiasi detersivo purchè sia in offerta e il vanish (sottomarca ovviamente) o l'omino bianco.
Per le macchie di unto, strofino col sapone asciutto (uno qualunque) o lo sgrassatore chanteclaire.

Una domanda, ma che ammoribidenti usate per dire che costano tanto?
Io spenderò si e no 1 euro al mese per l'ammorbidente.....
Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mer mag 06, 2009 10:57 am

Per smacchiare io ne uso uno che trovo alla coop e che è fantastico secondo me, molto molto meglio di vanish, omino bianco ecc. ecc., si chiama smacchio tutto ed ha un tappo per spazzolare la macchia. Riesco a togliere qualsiasi tipo di macchia (perfino il grasso delle macchine dai vestiti del maritino meccanico!!!) Come detersivo tendo ad usare il dash in polvere solitamente... mi sembra più efficace!!! Adesso ho comprato le pasticche della Dixan ma non so ancora come funzionano... devo ancora provarle!!!
Rispondi