SOS Svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 3:07 pm

monicalessia ha scritto:Io ho seguito i suoi consigli, ma ora mi ritrovo in difficoltà per farle mangiare dell'altro. Tutti mi dicono che il solo latte non è sufficiente a supportare le sue nuove esigenze alimentari, che devo imporle la pappa a mezzogiorno e metterle il biscottino nel latte perchè altrimenti non crescerà bene...insomma puro terrorismo.


TUTTI chi? ... nonne? ... vicine di casa? ... cognate? ... Sinceramente non credo proprio che sia così. Conosco più di una persona che ha iniziato con le pappe ben dopo i 6 mesi (una mia amica dopo gli 8!) senza nessun problema. Può benissimo essere che per Alessia ADESSO sia troppo presto. nonostante abbia già i canonici 6 mesi.

Quello che normalmente si dice è che 6 mesi sono il momento giusto per iniziare e che è bene non iniziare prima. E si dice che MEDIAMENTE a 6 mesi i bambini sono pronti. Questo significa che per ogni bambino "pronto" a iniziare a 5 mesi, ce ne sarà uno pronto a 7 mesi no?

Essere pronti per lo svezzamento passa da molte cose. L'intestino deve raggiungere un certo grado di maturità (cosa su cui NON abbiamo il diretto controllo no? per cui si dice 6 mesi come regola standard). Ci sono altri segnali che però possiamo rilevare: curiosità verso il cibo, capacità di deglutire dal cucchiaino, capacità di stare seduti. Un bambino che non è pronto e che si trova questo cucchiaino davanti come reagirà? dipende dal carattere ... chi si arrabbia subito, e chi dopo un po'., ma innegabilmente piangerà per manifestare il suo disappunto.
monicalessia ha scritto: Visto che ora mi trovo a Pisa, sono stata da un altro pediatra che ha denigrato il lavoro fatto dal collega di Roma e mi ha detto di darle la pappa a pranzo e di lasciarla senza pranzo in caso di rifiuto...sono sempre più confusa.
Inoltre, il pediatra toscano mi ha dato una ricetta con il brodo vegetale fatto con pomodoro, carote, sedano, patata e carne. Ecco perchè le ho fatto assaggiare un pochino della pasta al pomodoro preparata per me.
Non ci capisco più niente, ecco perchè mi sono decisa a scrivervi perchè magari voi mamme più esperte potete aiutarmi veramente, vivendo ogni giorno "sul campo" questo problema.

onestamente io ti direid i diffidare del pediatra toscano

perchè le due cose che ho messo in neretto (lasciarla senza pranzo e pomodoro a 6 mesi) mi lasciano di stucco, davvero

sul pomodoro ci sono pareri contrastanti, ma non ho mai sentito di darlo a 6 mesi e nelle prime pappe ... chi dice 8 mesi, chi dice 9 mesi, chi anche 10 ...

sull'essere intransigenti, io sono del tutto contraria ... è un atteggiamento a mio avviso molto pericoloso con un bambino che sta imparando ... e onestamente anche più in là (io con i miei figli, che hanno quasi 6 e quasi 4 anni mai mi sognerei di farlo, non per il cibo!)

sentiamo le altre ...

ribadisco .. leggiti il libro che ti ho consigliato sopra


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 3:08 pm

Monica, scusami se ti posso sembrare un po' accalorata dall'argomento ... dalla mia ho passione per l'argomento, tre figli e un bel po' di letture ... ti dico le cose che scrivo con l'intenzione di aiutarti
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 3:15 pm

Grazie Patrizia, anche io la penso come te. Solo che i vicini, gli amici, i conoscenti, le zie mi dicono che sto sbagliando e che la bimba così non crescerà bene. Il pediatra di Roma mi parla di divezzmento dolce ed è quello che cercavo di fare prima di tutte queste critiche. La ricetta del pediatra toscano prevede porprio il pomodoro, da togliere dopo la cottura del brodo e l'uso di carne fresca, anche quella di manzo che mi sembra un pò pesante.
Proverò a non tormentare mia figlia per un'altra settimana e poi ricominceròdi nuovo...tu che dici?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 3:23 pm

monicalessia ha scritto: Il pediatra di Roma mi parla di divezzmento dolce ed è quello che cercavo di fare prima di tutte queste critiche. La ricetta del pediatra toscano prevede porprio il pomodoro, da togliere dopo la cottura del brodo e l'uso di carne fresca, anche quella di manzo che mi sembra un pò pesante.
Proverò a non tormentare mia figlia per un'altra settimana e poi ricominceròdi nuovo...tu che dici?

sul brodo di carne, so che alcuni pediatri lo consigliano, altri no (la mia pediatra no, quindi io faccio solo brodo vegetale); come carne io parto con i liofilizzati per una o due settimane, e poi passo alla carne fresca cotta al vapore e poi frullata

il pomodoro io lo introduco non prima dei 9 mesi

io sono convinta che tu debba seguire il tuo istinto, non solo, farei questa prova: di lasciare perdere per una settimana ... e poi ripartire, proponendo il bibe di latte e anche la pappa .... qualche cucchiaino alla volta ... o le verdure con l'olio se le piacciono (iniziare dalla classica pappa con le farine NON è obbligatorio, in questo ti può illuminare Lenina, che ne sa molto più di me a proposito)

ci faremo compagnia in questo percorso, io inizierò fra circa 10 gg con un po' di mela (prima ho la vaccinazione di Letizia la prossima settimana, quella dopo inizio e avrà 5 mesi e 23 giorni)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 01, 2009 4:10 pm

monicalessia ha scritto:Grazie Patrizia, anche io la penso come te. Solo che i vicini, gli amici, i conoscenti, le zie mi dicono che sto sbagliando e che la bimba così non crescerà bene. Il pediatra di Roma mi parla di divezzmento dolce ed è quello che cercavo di fare prima di tutte queste critiche. La ricetta del pediatra toscano prevede porprio il pomodoro, da togliere dopo la cottura del brodo e l'uso di carne fresca, anche quella di manzo che mi sembra un pò pesante.
Proverò a non tormentare mia figlia per un'altra settimana e poi ricominceròdi nuovo...tu che dici?
ma per una volta che un pediatra consiglia il divezzamento dolce perchè non credergli?

è esattamente quello che consiglia l'oms.

Ti consiglio come patrizia di leggere "il mio bambino non mi mangia" e dopodichè niente insistenze, dagli quello che vuole (prova a dargli gli alimenti divisi invece che mescolati anche)

Aspetta i suoi tempi senza lotte e vedrai che mangerà.

Non è che non mangia perchè hai iniziato tardi, anzi probabilmente per lei è presto.

Prova a dividere gli alimenti, un po' di patata schiacciata con olio, riso molto cotto un po' schiacciato (con olio EVO e parmigiano) carote bollite schiacciate.

Accontentati di pochi cucchiaini all'inizio.

Le pappe sono una comodità (si mescola tutto) non certo una necessità.
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 8:06 pm

No anzi...ti ringrazio del tuo consiglio. Sono venuta su questo forum proprio per questo. Proverò a non insistere troppo e a non costringerla. Magari lascio stare qualche giorno e poi riprendo. La bambina cresce bene, avevo solo paura che dandole solo latte non la nutrivo bene a livello di proteine, zuccheri...mi parlano "tutti" di pappa e biscottini, di minestrine...e sono andata nel pallone! Grazie veramente. Proverò a seguire il tuo consiglio. Spero che anche Lenina, altra "grande" esperta possa darmi un suo parere in merito. Grazie 1000!
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 8:08 pm

Ho visto solo ora il tuo consiglio Lenina...grazie infinite!!!! Lo farò e ti farò spere. In quanto al libro sono veramente curiosa di leggerlo. Domani ne approfitto per comprarlo..CIAOOO!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 01, 2009 9:50 pm

monicalessia ha scritto:Ho visto solo ora il tuo consiglio Lenina...grazie infinite!!!! Lo farò e ti farò spere. In quanto al libro sono veramente curiosa di leggerlo. Domani ne approfitto per comprarlo..CIAOOO!!
difficilmente lo trovi in libreria, alla feltrinelli bisogna ordinarlo ad esempio.
più facile trovarlo online.
Rispondi