SOS Svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
monicalessia

SOS Svezzamento

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 12:23 pm

Salve ragazze,
ho un grosso problema con mia figlia Alessia. Ha 6 mesi e mezzo e proprio non vuole mangiare le pappe. Ogni giorno è una lotta per farle prendere qualche cucchiaino di brodo vegetale. Pianti ed urla disperate finchè non s'addormenta stremata (e digiuna...)
L'unico cibo che accetta è il latte (in polvere) e un pochino di frutta nel vasetto. Se provo a darle anche la frutta fresca grattata tossisce e me la sputa fuori...
Ho iniziato a svezzarla ad oltre 5 mesi perchè il mio pediatra mi ha fatto "terrorismo psicologico" su allergie e problemi intestinali legati ad uno svezzamento precoce. Perciò ora la bimba gradisce solo il latte e non riesco ad abituarla ad altro. Le ho provate tutte...brodo vegetale semplice, con c. di riso o mais e tapioca o semolino, con il parmigiano e l'olio. Oppure con il liofilizzato di tutti i tipi di carne o con l'omogenizzato o con la carne fresca...non so più che fare!
Pensate che al mattino se metto 1 solo biscottino Plasmon nel latte, s'accorge del cambio sapore e mi lascia il latte...

Sono molto preoccupata...vi chiedo di aiutarmi a capire in cosa sto sbagliando. sono alla mia prima figlia e l'inesperienza forse mi fa commettere errori...

Grazie mille, spero di ricevere presto dei vostri consigli.

Baci
Monica (la mamma) & Alessia (la birbona)


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » ven mag 01, 2009 12:37 pm

benvenuta Monica, sono sicura che troverai tanti consigli che ti aiuteranno un pò.

c'è una sezione dove forse troverai già qualcosa "dalla tetta(rella) all forchetta" http://www.forum.noimamme.it/forumdisplay.php?f=92
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 1:16 pm

grazie, sono già alcuni giorni che vi leggo senza intervenire. controllerò anche lì in caso di nuovi suggerimenti...ma una domanda che vorrei farti..
è normale che a 6 mesi e mezzo non vengano gradite le pappe? conosci altri bimbi a cui è capitata la stessa cosa?
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven mag 01, 2009 1:30 pm

sì può essere normale
di bimbi ce ne sono moltissimi
magari non apprezza il sapore delle pappe
hai provato con la pastina piccola, piccola magari frullata?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 2:15 pm

ciao Monica, benvenuta a te e alla tua piccola ALessia! Le cose che scrivi sono oggetto di discussione nella sezione relativa alla pappa (di cui sono moderatrice). Ti sposto il messaggio lì, riceverai senz'altro più risposte.

Ti invito anche a presentarti qui in questa sezione, OK?

Benvenuta!
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 2:20 pm

Eccoti spostata ed eccomi a risponderti.

Prima di tutto, se hai voglia di leggere un libricino agile e divertente, che parla proprio di alimentazione dei piccini, ti consiglio "il mio bambino non mi mangia" di C. Gonzales ... è diventato il nostro mito!!!!

Iniziare lo svezzamento a 5 mesi o a 6 o anche a 8 non è il problema. Io stessa ho una bimba che ha 5 mesi e 10 giorni e non ho ancora dato NULLA che non si il mio latte. Neanche un assaggio di frutta. D'accordo con la pediatra (anche se non fosse stata d'accordo, io ho deciso di fare così, con buone motivazioni: in primis la
raccomandazione dell'OMS a non dare NULLA prima dei 6 mesi di età)

E' probabile che Alessia semplicemente non gradisca e non capisca perchè le stai dando altro rispetto al latte. All'inizio, cosa da ricordare sempre, per loro il latte è nutrimento, tutto il resto è una specie di gioco, ma non riconosciuto come nutrimento. Della serie "ok mamma ora che mi hai fatto fare questo gioco, mi dai anche da mangiare?" ... questa è una tipica domanda che ti farebbe se potesse parlare.

Consigli? partendo dal presupposto che lo svezzamento non è altro che un percorso fatto per imparare a mangiare come noi, sperimenta. Lascia stare la pappa e non fargliela associare a cose brutte: se piange mentre mangia non va bene. Potrebbe associare la pappa ad un momento negativo anche in futuro. Lascia stare, torna al latte o a quello che le piace e riparti ex novo fra 10 giorni.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mag 01, 2009 2:23 pm

Ho riletto quello che hai scritto. Lascia perdere anche il biscotto: inutile a livello nutrizionale, quindi se non lo gradisce, non serve.

Ci racconti un po' di Alessia? Cresce bene? Come ti sembra di carattere?
monicalessia

Messaggio da monicalessia » ven mag 01, 2009 2:58 pm

Ciao Patrizia,
grazie per i consigli. Alessia è una bella bambina nata il 18 Ottobre 2008. Ha sempre preso latte artificiale non perchè non avessi latte io, ma perchè non ha voluto attaccarsi al seno. Dopo giorni e giorni di tentativi (e di aver strizzato le mie tette con quell'oggetto infernale del tiralatte) ho deciso di arrendermi e l'ho cresciuta con il LA. Ora pesa circa 8 chili e cento ed è una gioia di figlia, vivace e sorridente. Io sono di Roma ed il mio pediatra, molto scrupoloso ai dettami dell'OMS, mi ha "ordinato" di non darle niente altro che latte fino a 5 mesi e mezzo / sei.
Io ho seguito i suoi consigli, ma ora mi ritrovo in difficoltà per farle mangiare dell'altro. Tutti mi dicono che il solo latte non è sufficiente a supportare le sue nuove esigenze alimentari, che devo imporle la pappa a mezzogiorno e metterle il biscottino nel latte perchè altrimenti non crescerà bene...insomma puro terrorismo.
Visto che ora mi trovo a Pisa, sono stata da un altro pediatra che ha denigrato il lavoro fatto dal collega di Roma e mi ha detto di darle la pappa a pranzo e di lasciarla senza pranzo in caso di rifiuto...sono sempre più confusa.
Inoltre, il pediatra toscano mi ha dato una ricetta con il brodo vegetale fatto con pomodoro, carote, sedano, patata e carne. Ecco perchè le ho fatto assaggiare un pochino della pasta al pomodoro preparata per me.
Non ci capisco più niente, ecco perchè mi sono decisa a scrivervi perchè magari voi mamme più esperte potete aiutarmi veramente, vivendo ogni giorno "sul campo" questo problema.
Rispondi