Svezzarlo si o no?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elena74

Svezzarlo si o no?

Messaggio da Elena74 » mer apr 29, 2009 12:32 pm

Confido nella vostra esperienza e vi pongo un quesito: ma la frutta si deve proprio dare a quattro mesi?
Questo dubbio mi attanaglia da quando il pediatra mi ha consegnato un "prezioso" schema con tutti gli alimenti da introdurre e gli orari da rispettare scrupolosamente.
Siccome di "sto luminare" io non mi fido molto e siccome la mia bimba grande ho iniziato a svezzarla a quattro mesi nello stesso identico modo e dopo qualche mese ha rifiutato qualsiasi tipo di frutta, pappa, verdura carne e pesce (tornando a mangiare solo ed esclusivamente latte fino ai due anni): io mi rimetto ai vostri saggi consigli!
Cosa faccio provo con la frutta e vedo come si comporta?
P.S. Federico ha compiuto quattro mesi, mangia 5/6 poppate al giorno e pesa Kg 7,2.


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer apr 29, 2009 1:05 pm

Elena, guarda che diversi pediatri raccomandano solo latte fino a 6 mesi. E non se lo sono inventati, anche l'oms è d'accordo.
La frutta a 4 mesi non è un obbligo.
Se non te la senti, e se Federico non manifesta particolare interesse verso il cibo solido, specie visto quanto successo con la bimba grande, secondo me puoi allegramente ignorare il suo prezioso schema di svezzamento e fare di testa tua.

La mia esperienza di svezzamento più tardivo è stata felice.
Alex ha assaggiato la prima pappa a sei mesi compiuti, il mio Federico, tettomane e per nulla entusiasta del cambiamento, ha cominciato a sette mesi e mezzo, e ha sputacchiato e basta per un bel pezzo, ma quando è sembrato il momento adatto a lui :) e se ben ricordo eravamo ormai agli otto mesi abbondanti, si è fatto un mangione appagato di pappe.

Provare con la frutta... puoi anche farlo, non è detto che finisca come con la sorella maggiore. Ma nella consapevolezza che non è necessario, e che per alcuni bambini nemmeno è indicato.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mer apr 29, 2009 1:30 pm

l'ostetrica del consultorio che ho frequentato prima e dopo la nascita di giada mi ha detto che lo stomaco dei bimbi non è pronto a mangiare altro oltre il latte prima dei 6 mesi dalla nascita ,così io mi sono comportata di conseguenza e sebbene abbia leggermente anticipato non ho cominciato se non verso i 6 mesi ,questo viene consigliato anche dall'oms se non sbaglio,credo comunque non ci sia assolutamente fretta e si può attendere tranquillamente i 6 mesi
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer apr 29, 2009 2:04 pm

anche io ti dico che ora è preferibile svezzare a 6 mesi.
quindi non è assolutamente un obbligo dare la frutta a 4 mesi.
ci sono pediatri che seguono ancora la "vecchia scuola" e dicono di svezzare a 4 mesi.
quindi aspetta ancora un po.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer apr 29, 2009 2:35 pm

l'oms (organizzazione mondiale della sanità) consiglia allattamento esclusivo (naturale o artificiale) per i primi 6 mesi di vita.

Per esclusivo si intende niente acqua, niente biscotto, niente frutta.

SOLO LATTE.

L'abitudine di svezzare con la frutta a 4 mesi è nata perchè con i primi LA i bimbi avevano problemi di scorbuto, questo non è più vero con i LA recenti.

A 6 mesi si introduce un alimentazione COMPLEMENTARE e si continuare ad allattare (sia materno che artificiale) a richiesta.

Gli orari dei pasti sono PURA CONVENZIONE si può dare da mangiare in base al proprio comodo e alle proprie abitudini quando più fa comodo.

Le pappe sono comode ma se un bimbo non le vuole non necessarie (cambiano di paese in paese ma i bimbi crescono qui come in Francia come in Spagna come in Inghilterra)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio apr 30, 2009 8:52 pm

Anche la mia pediatra propone la frutta a 4 mesi. Quando le ho detto che non ho motivo per iniziare prima dei 6 mesi e che allatterò in maniera esclusiva fino a quel momento, mi ha detto che va benissimo, anzi è meglio e che è così che si dovrebbe fare. Ha aggiunto però che ci sono persone che desiderano iniziare prima (anche per problemi lavorativi) e che quindi lei dà il limite dei 4 mesi per la frutta e 5 mesi per la prima pappa come limite minimo. Cioè prima assolutamente no.

Ti dico come le altre. Aspetta.

Io farò la prossima settimana la vaccinazione a Letizia (5 mesi e mezzo) e la settimana dopo ancora (5 mesi e 23 giorni ) inizierò con la mela, vedo che è interessata, curiosa, e sta seduta bene eretta (sono fattori da valutare).
Robebè

Messaggio da Robebè » ven mag 01, 2009 8:14 am

io me ne frego e pur essendo mamma per la prima volta ho deciso niente altro fino a sei mesi
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven mag 01, 2009 10:04 am

MArtina non ne vuole sapere di frutta.... quindi quando ne avrà voglia inizieremo!!!
Rispondi