glielo spiego?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Monica06

Messaggio da Monica06 » lun apr 27, 2009 5:54 pm

Luvetta ha scritto:Io si
e sinceramente spiegherei anche il concepimento, molto molto poeticizzato (un papà e una mamma si vogliono bene, il papà mette il semino nella pancia della mamma, il semino cresce e diventa un bimbo)
Come ha tradotto la figlia della mia amica che aveva piantato dei semini per esempio: Papà mette il seme e mamma annaffia!!


Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » lun apr 27, 2009 6:05 pm

marte71 ha scritto:ma io non ti conosco tesoro...ti dico solo ciò che penso. avevo semplicemente notato che lui ti aveva chiesto e che ti eri limitata a parlare del cesareo. per me un bimbo che chiede, necessità di una spiegazione completa. e siccome noto che in generale c'è della ritrosia a trattare certi argomenti da parte dei genitori, secondo me assurda, ho sottolineato, ma non era solo rivolto a te. e poi tu hai parlato di forzare e secondo me non è forzare questo. del resto ha 8 anni...
bhe di anni non ne ha ancora 7, guarda ancora winnie the pooh... per farti capire.
Mi ero limitata a parlare del cesareo perchè lì per lì piuttosto che dare una risposta frettolosa e sbagliata ho spiegato una cosa vera, che avviene normalmente e poi volevo parlare anche con mio marito se fosse il caso o meno di fargli certi discorsi, in fondo i genitori sono due.
Io di solito gli spiego tutto quello che mi chiede, ma come puoi ben capire, questo argomento è un pochino più difficile rispetto agli altri.
Mi sento pronta e per niente imbarazzata per affrontarlo. Stessa cosa farò per Babbo Natale quando sarà il momento..... però che triste, li vorrei sempre nel mondo delle favole!
demy

Messaggio da demy » lun apr 27, 2009 11:03 pm

certo spiegaglielo
un po giocando in un modo tutto tuo
ma e bello quando chiedono e vogliono imparare e sapere cose nuove...........
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 28, 2009 8:34 am

Ste76 ha scritto:Volevo chiedervi un consiglio, premetto che ne ho già parlato con Davide e lui è d'accordo, ma volevo chiederlo anche a voi.

Come sapete tra qualche mese nasceranno i miei 2 bimbetti e Ricky, da bravo 7enne, mi fa spesso delle domande su come fanno a nascere.
Io gli ho spiegato più o meno come avviene un cesareo, e cioè che il medico ti fa un taglietto nella pancia, tira fuori i bimbi e poi ti ricucisce.
Lui ha chiesto se pure lui e Samuele erano nati così ed io, lì per lì, ho detto sì, anche se non è vero perchè sono nati con parto naturale.

Forse però sarebbe giusto, vista la curiosità, che gli spiegassi come nascono, magari facendomi aiutare da qualche libretto che ho visto in giro.
Certo, il concepimento non glielo spiego, quello mi sembra davvero troppo presto.
Voi glielo spieghereste?

per me vale la solita regola: rispondere alle domande che fanno

ergo, Sofia nonostante abbia "solo" 5 anni quasi 6, sa già anche del concepimento

perchè la domanda iniziale è "come fa ad uscire?" e lì ho spiegato sia la faccenda del parto naturale (in parole semplici: c'è come una porticina fra le gambe che si apre quando la mamma deve partorire) che il parto cesareo (come te, si dà una medicina alla mamma che non sente dolore e fanno un taglietto in pancia)

ma subito dopo ti chiederà come fanno ad entrare


un libretto ti può senz'altro aiutare, ora vado a cercare quello che ho io (mai usato perchè consihgliato dai 6 anni di età, noi abbiamo usato libri per bimbi più piccoli); Sofia sa che quando un uomo e una donna si vogliono molto bene e desiderano un bambino, il papà può mettere un semino nella pancia della mamma e questo semino incontra un uovo e così avviene la fecondazione
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 28, 2009 9:01 am

comunque per me la porticina che si apre fra le gambe della mamma e il semino messo dal papà NON SONO LA VERITA'

E se chiedono COME il papà mette il semino e DOVE si apre questa porticina?? (se non lo chiedono, è perchè avvertono la ritrosia eh, perchè sono risposte che non soddisfano davvero la curiosità, secondo me)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar apr 28, 2009 9:02 am

Lo dico pechè Irene mi ha chiesto dove si apre questa porta e io gliel'ho detto, però al semino non ho ancora accennato perché poi so che mi troverei in difficoltà.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 28, 2009 9:04 am

Cos73 ha scritto:Lo dico pechè Irene mi ha chiesto dove si apre questa porta e io gliel'ho detto, però al semino non ho ancora accennato perché poi so che mi troverei in difficoltà.


anche sofia ha chiesto dov'è la porticina e gliel'ho spiegato ... a dire la verità sul semino .. beh sofia sa che ci si abbraccia stretti stretti e ci si fanno le coccole, ci si accarezza, ma non ha chiesto ulteriori dettagli tecnici

arriverà il momento!
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » mar apr 28, 2009 9:08 am

ecco, se io gli dico che il papà mette un semino credo di creargli confusione. Cioè mi chiederebbe "quale seme" (forse pensando all'orto!!!), oppure "ma come fa a metterlo nella pancia?". Insomma lui è molto curioso e quando comincia a voler sapere una cosa ti fa 1000 domande, non si accontenta di una risposta e via.

Devo prepararmi....
Rispondi