allattare in pubblico (domanda stupida...forse stupidissima)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

allattare in pubblico (domanda stupida...forse stupidissima)

Messaggio da Artemis » dom apr 26, 2009 9:40 am

Scusatemi, ma sono un pò di giorni che-visto che non ho un cacchio da fare-penso a questa cosa.

Come ci si comporta con parenti e amici per l'allattamento al seno? Mi spiego meglio: io non credo che avrò particolari problemi ad allattare ovunque e davanti a chiunque. Già ho un rapporto molto naturale col mio corpo, immagino lo sarà ancor di più quando avrò la mia pupetta.

Però mi stavo chiedendo se magari scoprire il seno davanti ad un parente, a mio cognato per fare un esempio, possa creare qualche imbarazzo (non dico a me) e quale sia il comportamento più delicato da avere.
Più che altro pensavo a riunioni in famiglia (Cla ha una famiglia numerosissima) o a visite di amici a casa.

Ricordo quando ero molto piccola e c'era qualche amica/parente con un piccolino la classica frase "ora lasciamoli tranquilli che lo/a deve allattare" funziona ancora come scusa?

Voi come vi comportate o vi siete comportate? Ve ne siete fregate altamente o avete avuto un comportamento diverso (che ne so, ritirarsi in un'altra stanza) a seconda delle persone che avevate intorno?

Mi è venuto in mente questo soprattutto pensando ai primi giorni, visto che già si stanno mettendo in fila per venirmi a trovare (anche persone con le quali non è che abbia tutto sto rapporto stretto...grr... :occhiodibue: )

Grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 26, 2009 9:44 am

Io allatto in pubblico ancora ora.
In realtà si vede pochissimo mentre allatti (soprattutto quando ci ha preso la mano).
Il bimbo copre completamente il seno.

In America tendono a usare coperture assurde per fortuna qui il problema non si pone più di tanto anzi.

mi è capitato di allattare anche all'aperto di inverno e si riesce se ci si veste in modo adatto a tirare fuori solo proprio la parte necessaria (che viene tenuta calda dal bimbo).

Nei primi giorni la tranquillità è più importante, tu devi prenderci la mano la piccola pure, e inoltre può essere che si abbia qualche dolore o qualche ragade.
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom apr 26, 2009 9:47 am

all'inizio siccome l'allattamento è stato più "difficile" perchè io dovevo imparare ad allattare e lui doveva imparare ad attaccarsi bene, io mi "ritiravo" in camera così eravamo entrambi più tranquilli..ma solo per una questione di tranquillità mia e del pupo...anche perchè i primi giorni siccome avevo una montata incredibile e lui non riusciva a prendere bene il capezzolo, cercavo di allattare sempre da sdraiata che per me era la posizione ideale avendo molto seno.......poi una volta che lui si è abituato e ha imparato a ciucciare senza problemi ,non mi sono mai formalizzata davanti ai parenti anzi se magari mio suocero era in imbarazzo era lui a cambiare stanza... he he he he
vedrai che ti verrà tutto naturale...
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » dom apr 26, 2009 9:48 am

ps = quoto Lenina...col tempo ci si prende l'abitudine e davvero diventa una cosa così naturale che non ci pensi nemmeno alle reazioni degli altri :-)
demy

Messaggio da demy » dom apr 26, 2009 9:48 am

ha ragione lenina
all'inizio avevo tanta vergogna
quando ero fuoi e dovevo allattare mi mettevo in macchina
quando ero a casa di parenti ed amici chiedevo di poter andare da qualche parte da sola
poi però ho capito come fare e ho capito sopratutto che e una cosa naturale
quindi ho iniziato ad allattare anche in pubblico(certo no nelle strade o su le panchine al parco)
ma davanti ai parenti e amici si
tanto nin si vedeva niente
poi ti verrà naturale stanne certa
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » dom apr 26, 2009 9:51 am

Ma il punto è che proprio perchè penso che mi verrà naturale (n.b. io al mare vado topless) vorrei capire se è il caso o meno di avere qualche accortezza per non mettere in imbarazzo qualcuno...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 26, 2009 9:53 am

lunetta ha scritto:Ma il punto è che proprio perchè penso che mi verrà naturale (n.b. io al mare vado topless) vorrei capire se è il caso o meno di avere qualche accortezza per non mettere in imbarazzo qualcuno...
Personalmente ti direi di no, magari se sei proprio in pubblico fai attenzione a non scoprirti troppo ma nulla di più.
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom apr 26, 2009 9:54 am

Mai allattato in pubblico....solo con donne!

Trovo naturale chi lo fa ma io (ne ho avuti 4 ed allattati per lungo tempo) non ci sono mai riuscita....nemmeno davanti a mio padre!

In ospedale col via e vai dei parenti e mariti nei cameroni......è stato imbarazzantissimo......andavo in uno stanzino!!

Un altro motivo del mio essere favorevole al parto in casa!
Rispondi