Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Scusatemi, ma sono un pò di giorni che-visto che non ho un cacchio da fare-penso a questa cosa.
Come ci si comporta con parenti e amici per l'allattamento al seno? Mi spiego meglio: io non credo che avrò particolari problemi ad allattare ovunque e davanti a chiunque. Già ho un rapporto molto naturale col mio corpo, immagino lo sarà ancor di più quando avrò la mia pupetta.
Però mi stavo chiedendo se magari scoprire il seno davanti ad un parente, a mio cognato per fare un esempio, possa creare qualche imbarazzo (non dico a me) e quale sia il comportamento più delicato da avere.
Più che altro pensavo a riunioni in famiglia (Cla ha una famiglia numerosissima) o a visite di amici a casa.
Ricordo quando ero molto piccola e c'era qualche amica/parente con un piccolino la classica frase "ora lasciamoli tranquilli che lo/a deve allattare" funziona ancora come scusa?
Voi come vi comportate o vi siete comportate? Ve ne siete fregate altamente o avete avuto un comportamento diverso (che ne so, ritirarsi in un'altra stanza) a seconda delle persone che avevate intorno?
Mi è venuto in mente questo soprattutto pensando ai primi giorni, visto che già si stanno mettendo in fila per venirmi a trovare (anche persone con le quali non è che abbia tutto sto rapporto stretto...grr... )
Grazie
"I bambini non hanno bisogno della carne allo stesso modo degli adulti e delle ...persone anziane. Nel periodo dell'allattamento, in cui il bambino compie il suo massimo sviluppo corporeo e celebrale, viene nutrito esclusivamente con il latte materno, che ha un contenuto proteico dello 0,9%, cioè circa 20 volte inferiore a quello della carne e 3,5 volte minore a quello del latte vaccino. La carne e il latte vaccino sono "bombe proteiche" che costringono gli organi emuntori ad un lavoro eccessivo che predispone a ipertrofia renale e obesità. La composizione chimico-biologica più vicina al latte materno è la frutta e la verdura. Come i genitori impediscono al bambino di seguire abitudini malsane e pericolose come il fumo, la droga o l'alcol, dovrebbero indirizzarlo sulla via della salute fisica, mentale e spirituale. In questo modo sarà un bambino privilegiato, uno "consacrato" alla non violenza, un bambino che non avrà sulla coscienza l'uccisione di molti dei suoi fratelli animali, che spontaneamente dimostra di amare, e per questo sarà un bambino sensibile, intelligente, sano e felice."Franco Libero Manco
A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne,dico che io non ho MAI mangiato carne,perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani.Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo,e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta,gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie".(Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)
Io allatto in pubblico ancora ora. In realtà si vede pochissimo mentre allatti (soprattutto quando ci ha preso la mano). Il bimbo copre completamente il seno.
In America tendono a usare coperture assurde per fortuna qui il problema non si pone più di tanto anzi.
mi è capitato di allattare anche all'aperto di inverno e si riesce se ci si veste in modo adatto a tirare fuori solo proprio la parte necessaria (che viene tenuta calda dal bimbo).
Nei primi giorni la tranquillità è più importante, tu devi prenderci la mano la piccola pure, e inoltre può essere che si abbia qualche dolore o qualche ragade.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
all'inizio siccome l'allattamento è stato più "difficile" perchè io dovevo imparare ad allattare e lui doveva imparare ad attaccarsi bene, io mi "ritiravo" in camera così eravamo entrambi più tranquilli..ma solo per una questione di tranquillità mia e del pupo...anche perchè i primi giorni siccome avevo una montata incredibile e lui non riusciva a prendere bene il capezzolo, cercavo di allattare sempre da sdraiata che per me era la posizione ideale avendo molto seno.......poi una volta che lui si è abituato e ha imparato a ciucciare senza problemi ,non mi sono mai formalizzata davanti ai parenti anzi se magari mio suocero era in imbarazzo era lui a cambiare stanza... he he he he vedrai che ti verrà tutto naturale...