cacca...e psicologo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
giorgiadelaide

Messaggio da giorgiadelaide » gio mag 07, 2009 12:58 am

elenaniccolo ha scritto:Anche noi abbiamo un pò di problemucci con la cacca...nel senso che Niccolò che ormai ha 4 anni fa la cacca solo nel pannolone...se non c'è pannolone la trattiene
Abbiamo provato anche a non comprarli più ma soffre tanto sta anche 4/5 giorni senza farla e poi per non farlo scoppiare dobbiamo metterglielo.

lei l'anno scorso faceva cosi con la pipi. l'abbiamo abituata a farla mettendole l'acqua nella doccia da stimolarla e la faceva solo se stava in doccia senno tratteneva la pipi finché nn le mettevo pannolino e allora la lasciava andare. ma lei è nata con le sinechie alle piccole labbra percio le bruciava fare pipi e le dovevamo sempre mettere una crema per farle aprire senno si chiudeva la ciccina. un traffico che non ti dico! l'abbiamo pure dovuta far aprire chiurgicamente in ambulatorio ed è da li che nn voleva piu fare pipi....si era spaventata del dottore...

ma ora la cacca se la fa proprio addosso e io a 5 anni nn voglio tornare a metterle pannolone.

cavolo da sola con la psicologa????
mia figlia non ci starà mai! stara attaccata a me e nn vorra nemmeno guardare la dottoressa...è terrorizzata dai dottori....


antobaby

Messaggio da antobaby » gio mag 07, 2009 9:36 pm

giorgiadelaide ha scritto:cavolo da sola con la psicologa????
mia figlia non ci starà mai! stara attaccata a me e nn vorra nemmeno guardare la dottoressa...è terrorizzata dai dottori....
anch'io temevo che Giulia non accettasse questa cosa però la psicologa non ha il camice da dottore e il suo studio è pieno di giochi e ha un piccolo tavolo e seggiolina per bimbi (è psicologa infantile) per giocare e disegnare e sicuramente ci sa fare... dopo due minuti che eravamo là le ha proposto di giocare un pò con lei mentre la mamma avrebbe aspettato fuori dalla porta e giulia ha accettato subito....
giorgiadelaide

Messaggio da giorgiadelaide » dom mag 10, 2009 2:59 pm

Speriamo!! Ti sapro dire !!

Ma anche tu hai fatto primo colloquio solo genitori?

Dopo quanto tempo ha fatto priva visita con la bambina?
antobaby

Messaggio da antobaby » dom mag 10, 2009 10:04 pm

giorgiadelaide ha scritto:Speriamo!! Ti sapro dire !!

Ma anche tu hai fatto primo colloquio solo genitori?

Dopo quanto tempo ha fatto priva visita con la bambina?
si anche noi abbiamo fatto il primo colloquio solo coi genitori e la settimana dopo ha iniziato gli appuntamenti con la bimba
antobaby

Messaggio da antobaby » mar mag 26, 2009 10:50 pm

dopo gli incontri con la bimba oggi la psicologa ha ricevuto noi genitori. ci ha mostrato i disegni di giulia spiegandoci cosa rappresentavano, in sintesi Giulia è una bimba molto sensibile e .. piena di preoccupazioni... per tutto anche relativamente a cose futili ma la sua preoccupazione più grande ...sono io... ebbene sì, pare che per lei io sono il centro del mondo (nel bene e nel male) sono anche al di sopra di papà... però c'è quel fratellino che è una presenza scomoda tra me e lei ...e questo la fa soffrire (ha proprio disegnato giulia che piange) e vorrebbe tornare piccolina per godere delle stesse attenzioni di davide. Ha accettato davide all'interno del cerchio familiare però il rapporto stretto che ho con lui la fa stare male. E secondo la dottoressa il fatto di trattenere la cacca potrebbe essere il suo modo di tenere sotto controllo qualcosa...dato che non riesce a tenere sotto controllo il resto. Una cosa importante saltata fuori è che Giulia nonostante compia 4 anni tra meno di un mese è ..per così dire.. un pò più "piccola" rispetto ai coetanei, in termini di sviluppo psichico e anche per quel che riguarda i disegni e ragionandoci su sembra che ci sia stato una specie di "stop" in concomitanza con l'arrivo di davide. in pratica abbiamo questa estate per cercare di rilassarci e nei limiti del possibile migliorare il mio rapporto con lei dedicandole più tempo in esclusiva. Poi con calma inseriremo anche il fratellino tra noi. Per il problema più pratico ci ha consigliato di provare a portare giulia insieme a me in bagno come se fosse un momento di relax solo x noi, con tanto di libricini per stare un pò insieme, senza dover fare niente: io seduta sul wc e lei col riduttore seduta sul bidet, giusto per stare un pò insieme, per riavvicinarla al bagno pian pianino. Poi a fine agosto primi di settembre ci rivedremo anche perchè giustamente è meglio controllare il fatto di questo "stop" nei suoi progressi. sono contenta di esserci andata, se anche qualche piccola azione da parte nostra può aiutare in qualche modo la mia piccolina ne sarà valsa davvero la pena. Vi confesso che vedere l'immagine che ha disegnato di se stessa in lacrime per colpa della mamma mi ha colpito davvero tanto!!!
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » mer mag 27, 2009 12:22 pm

Per fortuna ci sono persone che, con la loro competenza, ci aiutano a chiarire dinamiche che abbiamo sotto il naso ma non possiamo/riusciamo a vedere.
Ti mando un abbraccio antobaby, uno a te e uno a Giulietta.
Dai che un passo avanti l'avete fatto.:nani:
antobaby

Messaggio da antobaby » mer mag 27, 2009 9:45 pm

chiccha ha scritto:...abbiamo sotto il naso ma non possiamo/riusciamo a vedere.
hai ragione, mi rendo conto di quanto sia stato importante chiedere aiuto. adesso mi devo rimboccare le maniche... grazie
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » sab mag 30, 2009 6:22 pm

Ciao, mia figlia Arianna ha avuto lo stesso problema in settembre, si rifiutava di fare la cacca, ne abbiamo parlato con la pediatra e, visto che non era un problema medico, avevamo pensato di chiedere un parere ad una psicologa... Poi, una sera, mentre era seduta sul vasino con io e mio marito vicini, abbiamo iniziato a decantarle la bellezza dell'atto, il senso di libertà, le abbiamo dato una rivista con immagini di animali da sfogliare, le abbiamo prospettato una possibile "ricompensa" in cioccolata (lei è particolarmente golosa), ebbene ha funzionato. Ora fa la cacca con regolarità un giorno sì e uno no, abbiamo eliminato la ricompensa in cioccolato e dalla psicologa non ci siamo mai andati. La pediatra mi ha spiegato che è un rifiuto frequente nei bambini.
Rispondi