Quanta pastina????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Quanta pastina????

Messaggio da mammamartina » ven apr 10, 2009 10:37 am

Sappiamo tutte che la pappa per un neonato è costituita da 200 ml di brodo semolino, omo di carne, olio, parmigiano ( più o meno in generale è così).

Ma se gli si cuoce la pastina, stelline o risini o altre, che quantità gli si deve dare?? 30 gr sono troppi o pochi considerando che un adulto ne mangia circa 80-90?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 10, 2009 10:39 am

Io ne cuocio un po' poi ne mangia quanto vuole.
l'importante è che sia abbastanza asciutta se no la densità calorica rimane bassa.
Silvia

Messaggio da Silvia » ven apr 10, 2009 10:49 am

mammamartina ha scritto:Sappiamo tutte che la pappa per un neonato è costituita da 200 ml di brodo semolino, omo di carne, olio, parmigiano ( più o meno in generale è così).

Ma se gli si cuoce la pastina, stelline o risini o altre, che quantità gli si deve dare?? 30 gr sono troppi o pochi considerando che un adulto ne mangia circa 80-90?


200ml di brooodooooooooooooooo??? oddio ma non sono troppi? io ne metto 130 e mi sembravano troppi... :occhiodibue:
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven apr 10, 2009 10:50 am

lenina ha scritto:Io ne cuocio un po' poi ne mangia quanto vuole.
l'importante è che sia abbastanza asciutta se no la densità calorica rimane bassa.
io infatti seguendo le dosi delle confezioni,2 cucchiai in 200/250 ml. di brodo,la trovo troppo liquida e ne aggiungo 1/2 cucchiaio e per giada và bene così,in grammi però non sò quanto sia,quale può essere il massimo in grammi??
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven apr 10, 2009 10:53 am

Silvi ha scritto:200ml di brooodooooooooooooooo??? oddio ma non sono troppi? io ne metto 130 e mi sembravano troppi... :occhiodibue:


Per il tuo cucciolo forse arrivare a 200 di brodo è presto,visto che dalla sua età credo che lo svezzamento sia iniziato da poco!!!
Per la mia che di mesi ne ha 10 la quantità dovrebbe essere quella( anche se non la finisce!!!!! :clap: )
Poi varia a seconda del bambino e del suo appetito..... :ok:
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven apr 10, 2009 10:53 am

Silvi ha scritto:200ml di brooodooooooooooooooo??? oddio ma non sono troppi? io ne metto 130 e mi sembravano troppi... :occhiodibue:
a 6 mesi anche giada ne prendeva sui 150 massimo,adesso che di mesi ne ha 14 ne prende quasi sempre 230 circa,anche perchè tende a bere pochissimi e ne approfitto per farla bere con il brodo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 10, 2009 11:11 am

ricordate sempre che i bimbi hanno lo stomaco piccolo e poco elastico.

La pastina è meglio che sia asciutta e non in brodo, si può cuocere nel brodo e affiancare a 1-2 cucchiai di verdure passate ma è appunto meglio darla asciutta perchè se no la densità calorica risulta bassa.

Nelle zone dove c'è carestia i bambini sono quelli che più spesso soffrono di denutrizione proprio perchè noi adulti possiamo mangiare grandi quantità a basa densità calorica e nutrirci così loro no.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 10, 2009 11:13 am

quanto alle quantità io non ci credo.

Cioè l'unico caso in cui capisco il pesare è misurare il cibo in modo preciso è per un adulto a dieta (che sia dimagrante o anche fatta per prendere chili).

Un bambino sano secondo me mangia quello che vuole, la regola è farne un po' di più di quanto di solito mangia.

Si parte magari con 30 se mangia 10 si preparerà 20 se mangia tutto si preparerà 40.
Rispondi