lallazione variata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

lallazione variata

Messaggio da Alessia M. » mar apr 07, 2009 12:59 pm

OH! 'ste cose le ho studiate e le sto studiando ancora, dovrebbero essere il mio pane quotidiano, ma con Adele mi sono rincoglionita!!! :cisssss:

La lallazione variata, cioè la produzione di sillabe differenti (bada, mapa...) dovrebbe avere inizio intorno al 10° mese, ma allora com'è che Adele già lo fa? Sono io che mi sono rimbecillita e sento cose che non ci sono? O è possibile?

Chiareeeeeettaaaaaaaa!! Tu dovresti saperle queste cose e sei più avanti di me in quanto a figli... aiutami a rimettere insieme i cocci della mia mente divisa tra mamma e laureata-studentessa... :cisssss:


Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mar apr 07, 2009 1:05 pm

Guarda, personalmente credo che le tappe di sviluppo dei manuali che hai/abbiamo studiato, vadano un po' riviste.
A partire dalla lallazione fino ad arrivare alle fasi di latenza e adolescenza.
A mio parere al giorno d'oggi è tutto piuttosto anticipato rispetto alle teorie classiche.
Anche io mi sono chiesta se i miei figli fossero dei bambini prodigio, ma guardandomi intorno propendo più per la prima ipotesi.

O forse Adele è davvero un fenomeno!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar apr 07, 2009 1:43 pm

La penso anche io così.
Nei miei studi scolastici non mi ci rivedo per niente, per quanto riguarda questo genere di cose.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar apr 07, 2009 3:56 pm

...ok! Io non penasvo che Adele fosse un genio (anche se rispetto ai cuginetti è sicuramente più avanti, ma loro hanno una mamma Colombiana e con labiopalatoschisi quindi non madrelingua italiana e con un problema articolatorio aggiunto!!) mi sembrava però un marigne di tempo troppo ampio e pensavo di essere io a travisare...
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar apr 07, 2009 5:41 pm

l'età media è 10 mesi, con notevole variabilità individuale. in particolare sul lingiuaggio influisce il genere, le femmine sono più precoci dei maschi. E' possibilissimo che Adele già lalli in questo modo, anche perchè semmai sono le teorie che vanno modificate in presenza di fenomeni che non vi si adeguano, e non il contrario.
Comunque la figlia della mia amica a 7 mesi diceva (per circa 5-6 ore al giorno) lalle-lalle-lalle. Adesso ha 9 anni, è soprannominata "trapanina". chissà perchè...
Silvia

Messaggio da Silvia » mar apr 07, 2009 5:55 pm

chiaretta_1974 ha scritto:l'età media è 10 mesi, con notevole variabilità individuale. in particolare sul lingiuaggio influisce il genere, le femmine sono più precoci dei maschi. E' possibilissimo che Adele già lalli in questo modo, anche perchè semmai sono le teorie che vanno modificate in presenza di fenomeni che non vi si adeguano, e non il contrario.
Comunque la figlia della mia amica a 7 mesi diceva (per circa 5-6 ore al giorno) lalle-lalle-lalle. Adesso ha 9 anni, è soprannominata "trapanina". chissà perchè...


ecco...bene ale...in bocca al lupo... :tettonaesaurita:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 07, 2009 7:05 pm

io a parte tutto ho l'impressione che i maggiori stimoli che ricevono i neonati stiano modificando parecchio le tabelle e che probabilmente se si rifacessero le medie oggi sarebbero da modificare un po'.
Ma in realtà non ne vale la pena e l'unico effetto sarebbe di far preoccupare ulteriormente i genitori che hanno bimbi "indietro rispetto alla media" (che è una cosa normalissima ma per tanti è difficile capirlo)

Meglio quindi un po' più genitori che gioiscono degli "anticipi" di loro figlio e un po' meno che si preoccupano per i "ritardi".

Poi tutto è molto variabile.

Lorenzo ha fatto tutto di corsa fino ai 9 mesi e li si è fermato fino ai 13 (proprio più nessun progresso dai 9 ai 13 mesi) questo non lo prevede nessun manuale, leggendo i manuali sembra che tutto sia costante mentre vedo che la maggioranza dei bambini vanno a "tappe improvvise".
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar apr 07, 2009 8:36 pm

ehm...
daniele ha parlato prestissimo
il suo primo mamma con intenzione di MAMMA è stato a 6 mesi e mezzo
da lì in poi non s'è zittito più
ancora adesso cerco l'interruttoe per spegnerlo
a fine giornata sono stremata
Rispondi