Cambio latte artificiale e altro

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Cambio latte artificiale e altro

Messaggio da tati » mar apr 07, 2009 9:12 am

Verso i 5/6 mesi il neonato deve cambiare latte, passando da quello formulato per i neonati al numero due.
Ho ancora 7 scatole di latte 1.
Non è un problema se invece che cambiar latte a sei mesi lo cambia a sei mesi e due settimane, no?

Ora Fabietto beve più di un litro di latte al giorno, alla faccia del "l'importante è dargli meno di un litro".
Ci sono giorno che si beve 5 biberon da 210 di acqua più polvere, non avanzandone mai.
E tra due biberon cè una bella mela grattuggiata da mammà, rigorosamente senza limone perchè lo blocca.

Ha cinque mesi e forse potrei iniziare anche con la pera, per cambiare gusto...

due domande, più per curiosità che altro;
I succhi quando possono iniziare?
e le merendine?( parlo principalmente di yogurt, non di quelle cose pronte)


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar apr 07, 2009 9:25 am

1) Il latte formulato di tipo "1" è lievemente meno proteico del tipo "2"-
Questo perchè, dopo i sei mesi, i reni dei bimbi sono in grado di smaltire un maggior numero di scorie. Ma questo non vuol dire che necessitino di un maggior apporto proteico, quanto piuttosto che lo sopportano!
Quindi puoi anche non cambiare il latte per altri due o tre mesi, va benissimo il tipo 1.

2) le quantità le decide Fabio, non il pediatra. Io con i miei ho sempre fatto così (anzi, ho sempre fatto in modo che avanzassero del latte nel bibe). Gli darei latte finchè lo chiede, senza stare a guardare quanto ne beve.

Per i succhi intendi quelli industriali, tipo "la bumba" o roba del genere? Io non ne ho mai dati. Al limite puoi centrifugare della frutta fresca, e quello già adesso.
Però attenta, se si abitua a bere saporito poi non ti prende più l'acqua, e nello svezzamento è importante che non accada.

Lo yogurt già dal prossimo mese glielo puoi dare (basta che non sia quello formulato per bimbi, che contiene un sacco di zuccheri e schifezze, un buon biologico è mille volte meglio, anche se un po' più aspro, ci infili dentro mezzo cucchiaindo di fruttosio e sei a posto)
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar apr 07, 2009 9:55 am

Si infatti lo hogurt facevo così anche con Paolo.
Yogurt normalissimo con una punta di zucchero, nel caso...

Bene per il latte, buttarlo via mi sembrava un pò uno spreco onestamente.
Così lo finisco con calma!
PEr i succhi, ad esempio Ely e Paolo bevono tantissimo i succhi con la cannuccia.
Prendo anche quelli in bottiglia, ma sono identici.
Certo è vero che poi beve meno acqua abituandosi quindi eviterei( anche perchè camomilla e the di finocchio non li vuole)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 07, 2009 9:58 am

il latte 2 ha 2 funzioni:

costa meno e quindi evita che le mamme passino precocemente al vaccino (in Italia non è neppure tanto vero che costi meno)

è pubblicizzabile quindi permette di aggirare la legge che vieta di pubblicizzare iil latte artificiale.


Come composizione la differenza sta nelle proteine, sono di più (perchè è meno lavorato), ora se è vero che il bimbo può filtrare più proteine è anche vero che il suo fabbisogno dimiuisce (nel LM diminuiscono infatti le proteine)

Tradotto usa pure il latte 1 non cambia nulla.

Succhi lascia perdere meglio frutta grattugiata come varietà di frutta a 5 mesi non ci sono grossi limiti.

yogurt aspetta ancora.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 07, 2009 9:59 am

i succhi tati la mia pediatra gli sconsiglia,e io concordo con lei,,sono proprio inutili (calorie vuote,niente fibra) e quindi se riesci,aspetta che sia lui a chiederteli,tra qualche anno,invece di abituarlo
questo il mio spassionato consiglio
per il latte anche io finirei il tipo 1 che hai,senza problemi :ok:
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mar apr 07, 2009 11:35 am

grazie.
Vado tranquilla allora per il latte e aspetto per i succhi...
KateTommy

Messaggio da KateTommy » mar apr 07, 2009 12:01 pm

Sono d'accordo su tutto,
io lo yogurt l'ho iniziato adesso a 9 mesi per merenda ma solo perchè fa più caldo, comunque anche verso i 7-8 mesi va bene.
La mia pediatra diceva di prendere lo yogurt normale, intero o dolce, e aggiungere un omogenizzato alla frutta! Così senza ulteriori zuccheri è dolce e buono!
KateTommy

Messaggio da KateTommy » mar apr 07, 2009 12:01 pm

Sono d'accordo su tutto,
io lo yogurt l'ho iniziato adesso a 9 mesi per merenda ma solo perchè fa più caldo, comunque anche verso i 7-8 mesi va bene.
La mia pediatra diceva di prendere lo yogurt normale, intero o dolce, e aggiungere un omogenizzato alla frutta! Così senza ulteriori zuccheri è dolce e buono!
Rispondi