"stupidino"

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Rispondi
Ale&Nico&Auri

"stupidino"

Messaggio da Ale&Nico&Auri » ven apr 03, 2009 2:14 pm

Io a casa insegno a Nicola che le parolacce, più o meno forti e pesanti, non si dicono.
Anche stupido non mi piace e non voglio che lo dica...
L'altro giorno ha detto ad Aurora "ma sei una stupidina" e io l'ho ripreso. la sua risposta mi ha lasciata senza parole... "Anche le maestra Anna lo dice ai bimbi a scuola".
Cioè, la maestra rimprovera i bimbi chiamandoli stupidini.
Non mi piace... So che non è gravissimo, ma non è nemmeno bello, anche perchè se lo dice la maestra i bimbi si sentono autorizzati a ripetere...

Che ne pensate?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven apr 03, 2009 2:25 pm

la verita' ale?
che se anche la maestra dicesse a ruggero qualcosa del genere,sapendo che ha a che fare quotidianamente con 28 bambini, ci passerei sopra
Se dovesse discutere tutto quello che fa con tutte le mamme (e i papa') non potrebbe davvero accudirli...
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 03, 2009 2:34 pm

Penso che stupido non sia una parolaccia e stupidino sia una cosa che si puo' dire, perche' scherzosa.
Secondo me e' importante che i bimbi a 5 anni capiscano la differenza tra parolaccia e offesa, e tra le affermazioni non parolacce che sappiano capire dal contesto se una cosa e' scherzosa o offensiva.

Io a Sara ho detto che se scivola per terra e mette il sedere su una cacca di cane puzzera' di cacca e non c'e' nulla di cui offendersi se qualcuno glielo dice. Ma se in un giorno normale all'asilo un bambino le dice che puzza di cacca per farla arrabbiare e non e' vero puo' offendersi.
Cacca non e' una parolaccia, ma puo' essere usata come offesa se detta con intenzione.
So che lei ha capito.
Le parolacce invece sono parole brutte a prescindere.
lory76

Messaggio da lory76 » ven apr 03, 2009 2:37 pm

Mi piace molto il tuo esempio Vavi, lo terro' presente all'evenienza.

Sullo stupidino credo si possa sorvolare, si dicesse "sei scemo" sarebbe diverso.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » ven apr 03, 2009 2:42 pm

Mia zia, maestra d'asilo, è una tipa molto scherzosa per cui a volte usa epiteti come "balengo" (sai, è in piemonte ehehehe) per riprendere i bambini ma in modo soft, facendoli così ridere (tipo... dai, non fare il balengo!)

Non so... io non la trovo una cosa brutta anche perchè stupidino può essere detto in modo assolutamente affettuoso come il balengo di mia zia. Non la vedo una cosa del tutto negativa insomma.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven apr 03, 2009 2:45 pm

Sara mi ha dato parecchio da fare sull'argomento!

Ora ho il problema delle esclamazioni, perche' Sara ama giocare con le parole e quindi combinare frasi, e dall'unione di esclamazioni come Santa Madonna! e Porca miseria! si hanno fusioni decisamente imbarazzanti. Uff che fatica.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven apr 03, 2009 2:46 pm

Ecco quello che volevo dire io,viene fuori propriamente gia' dai primi interventi
quello che per te e' sbagliato per un'altra mamma puo' essere addirittura affettuoso,una maestra come fa a districarsi tra le diverse sfumature educative?
io non le invidio assolutamente
lory76

Messaggio da lory76 » ven apr 03, 2009 2:52 pm

Credo che alle maestre vada lasciata un po' di autonomia, ovviamente nel limite del buonsenso per tutto quanto riguarda l'educazione dei nostri figli.
Rispondi