??torta fredda allo yogurt??

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

??torta fredda allo yogurt??

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 02, 2009 10:48 pm

presente quella della cameo allo yogurt che va messa in frigo?!
qualcuno sa la ricetta per farla casalinga???
mi piace tanto ma non so come farla...
vi ringraziooo


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio apr 02, 2009 11:03 pm

Oddio, io ne faccio una un po' cazzona, non ha una ricetta precisa, e tantomeno dosi...

Faccio una base non troppo spessa di pasta reale (o pan di spagna), lo pelo accuratamente perchè non sopporto la crosta troppo cotta.
Poi monto un po' di panna (facciamo 1/4 di litro, più o meno), lo mischio con un vasetto di yogurt a piacere, sciolgo un paio di fogli di colla di pesce in un pentolino e lo aggiungo al troiaione. Posiziono il pan di spagna sul fondo di una teglia apribile, e poi ci butto sopra il miscuglio assassino, e la metto in frigo a solidificare.
Poi taglio della frutta (banana o fragola, di solito), lo metto sopra alla torta.
Se ho della marmellata in casa (un rimasuglio di marmellata di albicocche, ad esempio, va benissimo) la frullo accuratamente col minipimer, ci aggiungo un paio di fogli di colla di pesce precedentemente disciolti in un paio di cucchiai d'acqua, e spennello la frutta con questa specie di gelatina.

Lo so, la spiegazione è pessima, ma è un dolce che faccio rigorosamente a caso, a seconda della quantità di ingredienti che ho a disposizione, ma ti assicuro che è una bontà.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » gio apr 02, 2009 11:16 pm

detta così mi sento un'imbranataaa :cisssss:
grazie milleeee :clap:
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven apr 03, 2009 6:59 am

Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven apr 03, 2009 3:57 pm

oh ma grazie!!!!
ora mi toccherà farla.... :cisssss:
Monica06

Messaggio da Monica06 » ven apr 03, 2009 4:32 pm

Ho trascorso una vacanza in un albergo dove il cuoco (mhh bravissimo) faceva delle torte simili alla torta allo yoghurt di cui si sta parlando.
La forma era sempre quella una torta tonda con una base con una croccante tipo pasta frolla molto sottile e sopra aveva unacrema tipo quella della torta allo yogurt di cui stiamo parlando, ma quando chedevo ma con cos'è la risposta era ricotta e cioccolato, oppure ricotta e nocciole...

conoscete qualcosa di simile??
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » ven apr 03, 2009 5:44 pm

Monica06 ha scritto:Ho trascorso una vacanza in un albergo dove il cuoco (mhh bravissimo) faceva delle torte simili alla torta allo yoghurt di cui si sta parlando.
La forma era sempre quella una torta tonda con una base con una croccante tipo pasta frolla molto sottile e sopra aveva unacrema tipo quella della torta allo yogurt di cui stiamo parlando, ma quando chedevo ma con cos'è la risposta era ricotta e cioccolato, oppure ricotta e nocciole...

conoscete qualcosa di simile??
mhh mi guardo in giro,così sù 2 piedi non mi viene in mente nulla!
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven apr 03, 2009 6:31 pm

è un miscuglio di panna montata e ricotta, a cui puoi aggiungere ingredienti a tuo piacere
500gr ricotta
150 zucchero
3 cucchiai succo di limone
6 fogli di gelatina 3/8 lit panna montata
queste sono le dosi che ci sono sul mio libro di ricette tirolesi
il nome originale è kasesahne (con i puntini sulla a)
Rispondi