Cura dei dentini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mummychiara

Messaggio da mummychiara » mar mar 31, 2009 5:22 pm

@LUPINA: Chiara ha 15 mesi e 12 denti, faccio già con la garza, quindi procedo così

@MARTE71: non ho chiesto prima perchè essendo mamma per la prima volta mi sono fidata della mia pediatra che non mi ha detto nulla e quindi sono andata avanti fino a che non mi è venuto il dubbio sentendo altre mamme parlare di questo


mummychiara

Messaggio da mummychiara » mar mar 31, 2009 5:24 pm

Beh uno contro uno ... per una inesperta bella lotta!
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 5:25 pm

Lupina ha scritto:Marte, scusa, queste informazioni chi te le ha date? Mica per darti contro, solo per capire...
dentista e pediatra. ormai mia figlia ha 5 anni, ma non penso che le cose cambino così in fretta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 31, 2009 5:26 pm

Il mio pediatra il fluoro non lo da.

Personalmente comunque non lo userei.

Andrebbe usato solo laddove l'alimentazione ne sia realmente carente, di solito se non si usano acque veramente troppo dolci se ne assume a sufficienza con l'acqua.

Mio cugino ha avuto fluorosi sui denti da latte pur non usando dentifricio proprio perchè oltre al fluoro beveva acque ricche di fluoro.

Naturalmente dipende anche molto dalla predisposizione.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar mar 31, 2009 5:26 pm

Caspita che squaletta!

Se non le dai dolci o succhi di frutta, direi che stai andando benone.
marte71

Messaggio da marte71 » mar mar 31, 2009 5:28 pm

mummychiara ha scritto: @MARTE71: non ho chiesto prima perchè essendo mamma per la prima volta mi sono fidata della mia pediatra che non mi ha detto nulla e quindi sono andata avanti fino a che non mi è venuto il dubbio sentendo altre mamme parlare di questo
ah scusa, avevo capito male allora. che lei te lo avevo consigliato ma tu non glielo hai dato.

sto leggendo un po' in internet, ci sono effettivamente pareri discordanti.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » mar mar 31, 2009 5:28 pm

Il mio dentista invece me l'ha sconsigliato molto vivamente, proprio per il problema della fluorosi, che è irreversibile.

La pediatra pure. Però ripeto, è anche questione di predisposizione: con un'alimentazione adeguata e un'igiene orale puntuale, le carie non è detto che non vengano.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 31, 2009 5:29 pm

marte71 ha scritto:dentista e pediatra. ormai mia figlia ha 5 anni, ma non penso che le cose cambino così in fretta.
le linee guida invece stanno parecchio cambiando.
si va più che altro a pareri personali come per tante cose.

moltissimi pediatri non conisigliano più il fluoro, altri sì.

Di base la cosa migliore sarebbe bere l'acqua del rubinetto (ricca di fluoro di solito) o acque non troppo dolci questo è sufficiente a evitare carenze.

il fluoro dovrebbe essere consigliato in quelle zone in cui l'acqua è povera di fluoro.

http://www.dentisti-italia.it/dentista. ... 33&id-c=24
Rispondi