minestra di fagioli

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Avatar utente
Loriangel
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3196
Iscritto il: mar lug 01, 2008 8:16 pm

minestra di fagioli

Messaggio da Loriangel » mar mar 31, 2009 4:47 pm

so che è primavera e questo sarebbe più un piatto invernale,ma visto il tempo che c'è fuori e considerato che ho dei fagioli secchi avanzati , volevo chiedere come fate due piatti :
1) la minestra di fagioli quella bella liquida che poi ci aggiungi la pasta tanto per capirci
2) i fagioli in salsa
vado di fagioli insomma!! :ahahaha:


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » mar mar 31, 2009 4:59 pm

La minestra di fagioli è proprio un piatto tipico della mia zona e soprattutto è semplicissimo da preparare!!!
Ti dico come la faccio io...
Lesso i fagioli cannellini e li passo dal passatutto con un pò della loro acqua di cottura e un pò di pomodoro pelato.
Nel brodo che ottengo ci cuocio dentro la pasta (possibilmente all'uovo e se fatta in casa ancora meglio!!!). Aggiusto di sale e pepe. Una volta cotta aggiungo un filo di olio a crudo!!! Come vedi è semplicissima... ma molto molto buona!!!
Lufra9306

Messaggio da Lufra9306 » mar mar 31, 2009 5:08 pm

la minestra
metto i fagioli in acqua e una punta di bircarbonato la sera prima
poi il giorno dopo li scolo e li metto in pentola con acqua e aglio e li faccio lessare
dopo tiro via l'aglio aggiungo sedano un pò di conserva di pom e olio Evo e li faccio cuocere per un altro po
preferisco non far soffriggere l'aglio nell'olio ecc. ecc.
se metti poca acqua i fagioli diventano un pò cremosi e dopo ne aggiungi altra per calarci la pasta

mi dispiace ma l'altra ricetta non so come si faccia
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mar mar 31, 2009 10:27 pm

non so lory se sono ancora in tempo per la mia minestra di fagioli, ma io li faccio così:
-lesso i fagioli tenuti a bagno per tutta la notte, a parte ci tengo un pentolino con acqua bollente che aggiungo quando serve visto che i fagioli non li lascio bollire in troppa acqua ma l'aggiungo mano a mano che si asciuga
-a parte in un altro pentolino faccio fare un finto soffritto con olio, 1 carota grattugiata, 1/2 cipolla a fettine sottili, 1 crosta di sedano tagliato a pezzettini piccoli, 1 tazzina di pomodoro a pezzetti, volendo un pò di cotto a dadini
-quando i fagioli sono a 1/2 cottura aggiungo il finto soffritto, un pò di sale e porto a termine la cottura lasciando un leggero sughetto addensato.
-a scelta li verso su dei crostini, oppure , a parte faccio cuocere un pù di pasta corta e la ritiro ancora al dente e la unisco ai fagioli e porto un pò a bollore fino a cottura ultimata della pasta (in questo secondo caso, mescolare continuamente, si attacca facilmente)
mio suocero, romano doc adorava questo piatto, che comunque può anche passare per piatto unico (in alternativa ai fagioli ma con la stessa procedura faccio anche le patate tagliate a dadini)
buon appetito
Rispondi