Ciao ragazze,
sono nuova di questo forum e ho subito una domanda per voi: la mia Clara ha 6 mesi e 3 settimane e viene allattata ancora la seno la mattina, a volte per merenda e la sera prima della nanna. A pranzo e cena mangia la pappa e a merenda quando non vuola il seno prende lo yogurt oppure un omo di frutta.
In tutto, durante la giornata, prende pochissimo latte secondo me, circa 200 ml (controllato con doppia pesata fino alla settimana scorsa, poi ho dato la via la bilancia perchè mi condizionava troppo la vita). Io integro con yogurt, il grana a pranzo e il formaggio alla sera (50 g di ricotte, stracchino, robiola, certosa, oppure i formaggi ipolipidici della plasmon).
Mi pare che il mio latte però sia diminuito molto...sapete darmi qualche consiglio per aumentarlo un po? Io bevo molto ma nn mi pare ci siano aumenti di rilievo.
Il mio pediatra mi ha consigliato di darle l'aggiunta ma Clara nn ne vuole sapere.
Cosa mi consigliate?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
Annalisa
Latte materno dopo svezzamento
-
mummychiara
Io questo problema l'ho avuto solo all'inizio, poi una volta partito il latte non si è più fermato, ma quando appunto non voleva partire mi aiuitavo con la tisana al finocchio. Con me ha funzionato, mi ha aiutato a far venire il latte ed ho allattato mia figlia Chiara fino a 13 mesi (e l'ho dovuto togliere per problemi di salute miei altrimenti ancora ne avevo e tanto anche).
- lenina
- Ambasciatore

Il tuo latte è diminuito perchè lei ne prende meno.
L'unico modo per farlo aumentare e offrirle più spesso il seno.
Puoi darglielo dopo le pappe come bevanda, e anche quando ti chiede da bere.
In generale il consiglio è in tua presenza di offrirle il seno ogni volta che ti è possibile senza orologio e senza orari.
Il latte si produce a richiesta, se glie ne offri di più ne produci di più.
La doppia pesata con una bimba così grande è inaffidabile.
Il fatto è che alcuni bambini mangiano tanta pappa e snobbano il latte, a volte meglio meno pappa e più tetta anzi sempre fino all'anno di vita.
L'unico modo per farlo aumentare e offrirle più spesso il seno.
Puoi darglielo dopo le pappe come bevanda, e anche quando ti chiede da bere.
In generale il consiglio è in tua presenza di offrirle il seno ogni volta che ti è possibile senza orologio e senza orari.
Il latte si produce a richiesta, se glie ne offri di più ne produci di più.
La doppia pesata con una bimba così grande è inaffidabile.
Il fatto è che alcuni bambini mangiano tanta pappa e snobbano il latte, a volte meglio meno pappa e più tetta anzi sempre fino all'anno di vita.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"