Gratin... Arancina, mi dai un gonsiglio?

Idee culinarie per grandi e bambini
Rispondi
Flavia

Gratin... Arancina, mi dai un gonsiglio?

Messaggio da Flavia » gio mar 26, 2009 12:00 pm

Ciao!!!

Ne approfitto e sfrutto la professionista oer un'idea...

ieri ho fatto le alici al gratin:

ho sfilettato le alici e le ho messe di piatto sulla teglia, poi ho mescolato il pangrattato (che mamma ha commerciale e quindi un pò fino... io in genere zotto quello della suocera che lo fa in casa con i resti del pane d'Altamura) con aglio, prezzemolo e scorza d'arancia grattugiata. cosparso sopra le alici e messo in forno... quando le alicette mi sembravano cotte ho messo un filino d'olio e l'ho passato al grill.
Erano molto buone ma io non sono molto ocnvinta su temperatura e soprattutto sulla questione dell'olio.... mi dai un consiglio su come fare un gratin buono?

Graaaaassssie :happy:


arancina

Messaggio da arancina » gio mar 26, 2009 1:26 pm

non avevo visto il tuo messaggio flavia.
Ci torno dopo se nn ti dispiace perche' ora vado a mettere a nanna maya (e me stessa)
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mar 26, 2009 2:32 pm

mi pare che tu abbia fatto tutto giusto?perchè sei poco convinta?
Flavia

Messaggio da Flavia » gio mar 26, 2009 3:54 pm

Non mi convince ilf atto che quando metti l'olio, ovviamente quello intride solo la parte di pangrattato dove va finire... ergo si avranno parti "secche" e parti oliate, no?
Come faccio ad avere un gratin più omogeneo?
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » gio mar 26, 2009 4:24 pm

Flavia75 ha scritto:Non mi convince ilf atto che quando metti l'olio, ovviamente quello intride solo la parte di pangrattato dove va finire... ergo si avranno parti "secche" e parti oliate, no?
Come faccio ad avere un gratin più omogeneo?
magari con un pochino di brodo??!!
io faccio spesso le cozze gratinate e ci metto l acqua di cottura delle stesse nel composto,
quindi penso che con un pò di brodo dovresti risolvere ed avere tutto ben amalgamato senza parti secche.
arancina

Messaggio da arancina » gio mar 26, 2009 4:50 pm

le alici al gratin non le ho mai fatte, ma sicuramente olierei prima la parte bassa, porrei sopra le alici, imbottirei bene con la gremolada da te preparata e spruzzerei di olio invece che andare a ungere.
una soluzione, in mancanza dello spruzzino, potrebbe essere quello di fare un pastone (non troppo intriso di olio, giusto un po') da preparare prima, con olio, gremolada e pangrattato e poi spolverare le alici in questo modo e mettere in forno
Rispondi