frutta o non frutta...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

frutta o non frutta...

Messaggio da Alessia M. » dom mar 22, 2009 3:19 pm

...questo è il problema!!

Come dicevo in un altro post la pediatra ci ha dato appuntamento per il 15 aprile e ci ha lasciato con questo imperativo categorico "Deve mangiare la frutta! Deve arrivare a mezza mela, INSISTETE!!"...

Adele la mela e la pera non le vuole vedere nemmeno da lontano!!

In pratica è successo che a furia di tentare (perchè io non insisto) a dargliele le ha preso il rifiuto per il cucchiaino ed era diventato difficile darle pure le vitamine...

Ho provato anche a farla giocare con il cucchiano e poi con la frutta grattuggiata o l'omogenizzato, ma niente come metteva la mani sporche in bocca le spuntavano i lacrimoni.

Dopo una settimana di tentativi (tipo uno al giorno di 5 minuti scarsi!!) mi sono rotta le palle più di lei perchè secondo me non è così fondamenatale che la mangi...

Volendo capire se proprio non ha voglia di solido o se è il gusto a non andarle giù 'altro giorno ho provato a farle leccare il mio dito fatto di banana, ed oggi gliene ho dato la punta di un cucchiaino... ebbene: fa sempre una faccia strana, ma non piange ed apre la bocca appena vede il cucchiaino.

Non è riuscita ad ingoiarla, ma era veramente poca e le si mischiava alla saliva che per ora le esce da sola a fiumi... ma secondo voi posso cominciare dalla banana e fregarmene di mela e pera???

Cioè io per me posso anche aspettare ancora, ma visto che la banana non la disdegna...


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom mar 22, 2009 3:47 pm

io credo che puoi provare.
facendo sempre attenzione al fatto che la banana è abbastanza pesante.

ma se provassi ad avviare lo svezzamento direttamente con le pappe?

che ne sai i bimbi ti sorprendono sempre...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mar 22, 2009 3:53 pm

è quello che pensavo di fare pure io, ma siccome la pediatra è stata categorica e m'ha pure detto "come gliela diamo la pastina a questa bambina se non mangia la frutta??" (io avrei voluto risponderle con il cucchiaio!!)...

si vede che lei non è per lo svezzamento salato, almeno così posso dirle che Adele odia mela e pera, ma la banana le piace quindi non si tratta di INSISTERE, ma di gusti e quindi che non rompa!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom mar 22, 2009 3:54 pm

Se vuoi prova con la banana (che al contrario di quanto si dice e si pensa pesante non è)

Ma perchè non aspettare?
Perchè dovrebbe mangiare la frutta?

Nel latte materno ci sono tutte le vitamine.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » dom mar 22, 2009 3:55 pm

Scusa, eh, ma io non insisterei troppo.
La banana a differenza di quello che si pensa non è tanto pesante, ed è stata una delle cose che il Nano ha gradito di più da sempre, senza aver mai problemi di digestione.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom mar 22, 2009 3:59 pm

lenina ha scritto:Se vuoi prova con la banana (che al contrario di quanto si dice e si pensa pesante non è)

Ma perchè non aspettare?
Perchè dovrebbe mangiare la frutta?

Nel latte materno ci sono tutte le vitamine.


io credo proprio che la pediatra non sia convinta di questa cosa e per questo insiste con la frutta...

oltre al fatto che mi pare convinta del fatto che senza frutta non mangerebbe altro non so per quale ragione...

Comunque Adele avrà 6 mesi il 30 e se a lei piace e riesce ad ingoiarla la banana non mi pesa dargliela, aspetterò comunque ancora un po'...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » dom mar 22, 2009 4:02 pm

io non penso che sia pensante..
o meglio mi spiego.
ancora adesso se do la banana di sera a ivan un po la rimette sempre, fa continuamente ruttini alla banana e la notte dorme male.
che vuol dire questo??
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 22, 2009 4:07 pm

ma se la bimba nn è pronta continua ad allattarla!!
lo svezzamento nn deve per forza iniziare a 6 mesi ma anche ad 8!!
Rispondi