L'orto sul balcone

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
beba

Messaggio da beba » ven mar 20, 2009 9:02 am

e piantare dei semi di zucca?


Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven mar 20, 2009 9:12 am

si che lo puoi fare, però ricordati che le zucche (zucche o zucchine??) sono piante di notevoli dimensioni quindi hanno bisogno di un po' di spazio perchè "camminano", non so che risultato puoi avere sul balcone....puoi provare (poi me lo fai sapere com'è andata). Qualità molto buone di zucchino sono ALTEA o IBIS, non sono scuri, anzi sono piuttosto chiari, producono giornalmente zucchine e fiori(mmmm che fritti so' troppo buoni!), se trovi le piantine fai prima.
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » ven mar 20, 2009 10:15 am

avrei il mio treed ma scrivo quì che è uguale..
magui approfitto della tua esperienza:

ho capito che le zucchine hanno bisogno di notevole spazio quindi non le metterò
mi pare di avere capito che l'insalata romana una volta tagliato il caspo non ricresce più è vero?c'è una verdura da insalata che invece ricresce?al limite quanti caspi e con che frequenza di interramento mi consigli per averne diciamo un caspo almeno a settimana in maniera continuativa?
vorrei mettere pomodorini,che mi consigli?
un'ultima cosa,mi pare,queste piante hanno paura del vento?purtroppo sul mio terrazzo quando tira tira forte :cry: ..
silviasap

Messaggio da silviasap » ven mar 20, 2009 12:50 pm

Anche sul mio.. perchè sono al secondo piano e non ho case più alte o pari intorno.......

Approfitto per chiedere un'info anche io: il balcone è esposto al sole del pomeriggio, dalle 15.30 in poi. Andrà bene?
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » sab mar 21, 2009 11:18 am

l'insalata romana una volta tagliata non ricresce, bisogna che tu rimetta le piantine di nuovo...esistono buste di semi di insalta da taglio di diverso tipo:lattughine, cicoria etc etc...la semini lei cresce la tagli ricresce... s ti piacciono però le insalate da cespo (tipo romana canasta e lattuga appunto) se ogni volta che ne tagli due o tre le sostituisci ne avrai sempre di continuo....pomodorini dipende cosa ci vuoi fare: da insalata è buono il montecarlo che è un tondo liscio ma ci vogliono le canne, altrimenti io adoro i pomodorini tipo pallino o meglio ancora il piccadilly che viene tipo un piccolo san marzano saporitissimo e buono per fare la bruschetta o anche fresco nella pasta...per il vento potete tutte e due mettere la rete frangivento che vi aiuta a ripararle un po' (se avete la ringhiera, altrimenti col muretto non importa)...non so se il sole ora è sufficiente perchè le temperature non sono ancora ottimali...in estate credo proprio di si, anche perchè di solito su terrazzi c'è un granm caldo!!
silviasap

Messaggio da silviasap » mar mag 05, 2009 9:19 am

Scusate se tiro su un post vecchiotto ma volevo raccontarvi com'è finita la storia del mio orto: alla fine ci ho provato davvero e, oltre alle solite erbe aromatiche (timo, rosmarino, cipollina, salvia, origano, prezzemolo) ho piantato nell'ordine:

12 caspi di lattuga
1 pianta di pomodori pendolini
1 pianta di pomodori tondi da insalata
1 pianta di pomodori sammarzano
2 piante di peperoni

La lattuga stasera me la magno!!!!!!! I pomodori già spuntati sono tre, uno per pianta. I peperoni sono ancora indietro ma ci spero. Insomma... una goduria. Appena il sole decide di fare capolino vi metto qualche foto.
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mar mag 05, 2009 10:04 am

Roberto l'ha fatto, in una parte di giardino...ma non è sufficientemente protetto e, tra cani, raffiche di vento che qui sono all'ordine del giorno e...lumache (non lo ha rialzato)...praticamente è sempre quasi tutto distrutto.
Lui ha tanto pollice verde ed è amante di queste cose....il padre gli sta insegnando anche gli innesti!!
Se hai qualche domanda particolare, gliela girerò.
P.s. Adesso cmq, dovrai piantare ciò che è adatto per la stagione corrente!!!! Vai con i pomodori, gnam ;D
P.s2 un suo vicino ha fatto un mini orto rialzato, fichissimo, usando dei grandi contenitori che usava per il vino. Così secondo me è molto più facile da gestire!!!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer mag 06, 2009 10:50 pm

Qualcuna mi sa dire se le carote e i finocchi si possono piantare in terrazza?

E le fragole ( ditemi di no, che io non le voglio, mentre Luca sì)?

E i pomodorini tipo piccadilly o pachino o simili si arrampicao sulla inghiera o devo metterci qualcosa apposta?

E che sono le canne?

Ok, con le domande dovrei aver finito...
Rispondi